Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-1:37 am Oggetto: |
|
|
ontos vs hudson bay??? ti piace vincere facile!!! ....ah se è poco ontos, tagliaci la soppressa! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-1:41 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | ontos vs hudson bay??? ti piace vincere facile!!! ....ah se è poco ontos, tagliaci la soppressa! |
No ,non è una sfida ,volevo giocare con l'Ontos e avevo dietro il mio x la sopressa! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-1:44 am Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Sile86 ha scritto: | ontos vs hudson bay??? ti piace vincere facile!!! ....ah se è poco ontos, tagliaci la soppressa! |
No ,non è una sfida ,volevo giocare con l'Ontos e avevo dietro il mio x la sopressa! |
eheh si ma vediamo un vero uso survival.....per esempio se puoi prova a tagliare la soppressa con l'ontos e con l'hudson... |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-1:46 am Oggetto: |
|
|
Caspiteronzola come funziona bene l'Ontos! :lol: Ma tu sei alto almeno 1.80 cm? ......però almeno la corda riesce a tagliarla....per il resto: :lol:
Senti ma lo fai un video mentre scavi una buca per fare la c...a? Scardini una portiera di un blindatone? |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-1:51 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Riddick ha scritto: | Sile86 ha scritto: | ontos vs hudson bay??? ti piace vincere facile!!! ....ah se è poco ontos, tagliaci la soppressa! |
eheh si ma vediamo un vero uso survival.....per esempio se puoi prova a tagliare la soppressa con l'ontos e con l'hudson... |
e pure un bel panino
che l'ontos sia poco performante è risaputo...infatti è stato leggermente migliorato per fare il selvans...
magari sbaglio... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-11:40 am Oggetto: |
|
|
Penso ,ma bisognerebbe provarlo ,che il selvans non sia solo un miglioramento dell'ontos ,credo sia un coltello diverso .Già solo x la forma del manico ,che essendomi imposto di non usare i guanti,mi ha procurato un pò di fastidio.Forma che magari x un coltello da combattimento potrebbe andar bene ma x un uso prolungato, tipo prepararsi un riparo,mi pare non sia adatta.Poi chi lo sà ,mica sono uno che deve sopravvivere ,io devo vivere,e preferisco le comodità!
Proverò a scavare come dice Stefano,ma mi pare troppo facile ,vivo in un banco di sabbia tra il mare e la laguna,percui....!
Quello che non apprezzo ,x il momento ,è lo spessore.Credo che anche se fosse stato piu' fino non sarebbe cambiato molto,non sarebbe comunque stato un coltello fragile ,ma vedremo giocando.
Non mi pare difficile da affilare come acciaio (tempra 58 HRC),due passate sull'eze-lap e una stroppata e si ripristina il filo.Forse l'ho fatto troppo lucido il filo e sulla carta scivola,anche se penso che lo spessore elevato sia la causa principale ,ma sulla cima taglia.Non so x quanti tagli ,ma se si riaffila facile ,non è un problema.Proverò a lasciarlo piu'" segettato "magari riesco anche con la carta ,anche se non è necessaria come capacità x un coltello da campo.
Certo è ,che x giocare pesante non bisogna pensare al prezzo! |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Nicola, che spessore ha l'Hudson Bay? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-12:13 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Ciao Nicola, che spessore ha l'Hudson Bay? |
5mm,ma è fullconvex.
Sai che pensavo al tuo parang come coltello da paragonare all'ontos? |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-12:13 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Penso ,ma bisognerebbe provarlo ,che il selvans non sia solo un miglioramento dell'ontos ,credo sia un coltello diverso .Già solo x la forma del manico ,che essendomi imposto di non usare i guanti,mi ha procurato un pò di fastidio.Forma che magari x un coltello da combattimento potrebbe andar bene ma x un uso prolungato, tipo prepararsi un riparo,mi pare non sia adatta.Poi chi lo sà ,mica sono uno che deve sopravvivere ,io devo vivere,e preferisco le comodità!
Proverò a scavare come dice Stefano,ma mi pare troppo facile ,vivo in un banco di sabbia tra il mare e la laguna,percui....!
Quello che non apprezzo ,x il momento ,è lo spessore.Credo che anche se fosse stato piu' fino non sarebbe cambiato molto,non sarebbe comunque stato un coltello fragile ,ma vedremo giocando.
Non mi pare difficile da affilare come acciaio (tempra 58 HRC),due passate sull'eze-lap e una stroppata e si ripristina il filo.Forse l'ho fatto troppo lucido il filo e sulla carta scivola,anche se penso che lo spessore elevato sia la causa principale ,ma sulla cima taglia.Non so x quanti tagli ,ma se si riaffila facile ,non è un problema.Proverò a lasciarlo piu'" segettato "magari riesco anche con la carta ,anche se non è necessaria come capacità x un coltello da campo.
ma dai...l'hai comprato per giocarci??
i miei due e.r la carta la tagliano bene...corde e legno dovrei provare.
rispetto ad altri coltelli ho notato che bisogna inclinarli un po di piu per tagliare,mi sa che è dovuto,come dici tu,dagli spessori elevati...
aspetto gli altri giochi :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-12:18 pm Oggetto: |
|
|
X esempio x scortecciare bisogna inclinarli parecchio ,ma la carta dovrebbero tagliarla anche verticalmente,giusto? |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-12:19 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | martineden ha scritto: | Ciao Nicola, che spessore ha l'Hudson Bay? |
5mm,ma è fullconvex.
il parang è sopra 2 spanne rispetto all'ontos...molto piu impugnabile,comodo,utilizzabile
Riddick ha scritto: | X esempio x scortecciare bisogna inclinarli parecchio ,ma la carta dovrebbero tagliarla anche verticalmente,giusto? |
oddio...devi fare un filo a rasoio praticamente...altrimenti è dura.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-13:09 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Penso ,ma bisognerebbe provarlo ,che il selvans non sia solo un miglioramento dell'ontos ,credo sia un coltello diverso .Già solo x la forma del manico ,che essendomi imposto di non usare i guanti,mi ha procurato un pò di fastidio.Forma che magari x un coltello da combattimento potrebbe andar bene ma x un uso prolungato, tipo prepararsi un riparo,mi pare non sia adatta.Poi chi lo sà ,mica sono uno che deve sopravvivere ,io devo vivere,e preferisco le comodità!
Nicola se il filo fosse stato troppo liscio per la carta lo sarebbe stato anche per la cima.La carta la taglia pessimamente mentre la cima no.Probabilmente è troppo microseghettato? Si è danneggiato? Sarebbe bello darci un'occhiata al microscopio.....per il resto è palesemente troppo spesso con biselli troppo larghi.Fa pena nello scortecciamento,nel fuzz stiking,nel far la punta e palesemente rimbalza nel chopping. Mentre l'Hudson penetra nel legno, quando vuoi semplicemente appoggiare i coltelli sul tronco,con un colpoo solo, l'Ontos cade,non si conficca,ci vogliono più tentativi e ovviamente più forza.....è elementare geometria..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | martineden ha scritto: | Ciao Nicola, che spessore ha l'Hudson Bay? |
5mm,ma è fullconvex.
Il tuo Hudson Bay è un bel coltello, complimenti.
Il confronto:
Ontos
Dati Tecnici del Coltello:
LUNGHEZZA LAMA: mm 165
LUNGHEZZA TOTALE: mm 298
SPESSORE LAMA: mm 6,3
PESO COLTELLO: gr 400
PESO TOTALE: gr 1000
ACCIAIO LAMA: BOHLER N690 (58HRC)
MATERIALE IMPUGNATURA: Forprene
DENTATURA: SI
FINITURA/TRATTAMENTO SUPERFICIALE: Testudo
Fox Parang Bushcraft
Tipo di produzione: Industriale
Produzione Lama: Italia
Lama: Acciaio Inox N690Co
Trattamento Lama: -
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 180mm.
Spessore lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 310mm.
Spessore da chiuso: -
Bilanciatura: Avanzata a 3cm. dal ramo di guardia
Peso: 330g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: in Nylon
Confezione: scatola in cartone con loghi Fox
Note: Kit di sopravvivenza
Disegnato e sviluppato in collaborazione con Alfredo Doricchi
si può fare. Se vuoi ti spedisco il mio Parang e fai le prove che vuoi. Ciao! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-13:38 pm Oggetto: |
|
|
Il Selvans l' ho testato.
L' impugnatura è la cosa migliore, l' ho trovata molto comoda e migliora anche nettamente le prestazioni del coltello.
Grazie a questo, e nonostante lo spessore al filo, nel chopping si è comportato abbastanza bene.
Come tenuta del filo, ha fatto 110 tagli su corda da 2 cm con una sola passata, dopodichè ha cominciato a richiederne due ed abbiamo interrotto il test.
Mi piace? ni.
Lo comprerei? no.
Il prezzo? è vergognoso
E' migliorabile? Si, credo con ottimi risultati, è un ottima base. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-14:36 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il Selvans è parso pure a me un bel miglioramento, SOPRATTUTTO il manico. Però sulla bisellatura ci sarebbe ancora da discutere e visto che parliamo di sopravvivenza anche sul peso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-14:37 pm Oggetto: |
|
|
Quindi non è una sola questione di acciaio.....l'acciaio se lavorato bene andrebbe benissimo ma se le geometrie dell'attrezzo sono "discutibili"...l'attrezzo non rende un tubo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-14:39 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Quindi non è una sola questione di acciaio.....l'acciaio se lavorato bene andrebbe benissimo ma se le geometrie dell'attrezzo sono "discutibili"...l'attrezzo non rende un tubo! |
a questo proposito non so se l'ho già detto ma... gli ER recenti li ho trovati temprati molto meglio rispetto al passato. Una volta era facile chipparli, mentre adesso tengono molto bene _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-14:48 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto mi rimane solo da chiederti una cosa,zato:secondo te allora perchè li fanno così spessi? E' una necessità dettata dall'acciaio e dalla sua lavorazione o dettata dal marketing? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-15:06 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | A questo punto mi rimane solo da chiederti una cosa,zato:secondo te allora perchè li fanno così spessi? E' una necessità dettata dall'acciaio e dalla sua lavorazione o dettata dal marketing? |
credo che la causa siano gli utilizzatori.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-15:08 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | A questo punto mi rimane solo da chiederti una cosa,zato:secondo te allora perchè li fanno così spessi? E' una necessità dettata dall'acciaio e dalla sua lavorazione o dettata dal marketing? |
credo che la causa siano gli utilizzatori.. |
ma la maggior parte dei fan di ER non sono collezionisti?.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-15:14 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | zatoichi ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | A questo punto mi rimane solo da chiederti una cosa,zato:secondo te allora perchè li fanno così spessi? E' una necessità dettata dall'acciaio e dalla sua lavorazione o dettata dal marketing? |
ma la maggior parte dei fan di ER non sono collezionisti?.... |
appunto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-15:16 pm Oggetto: |
|
|
ah....e gli piace nero e grosso...da sottoporre ad accurata indagine psicologica |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-16:24 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | ah....e gli piace nero e grosso...da sottoporre ad accurata indagine psicologica |
Colpa del marketing!
Sono mode ,come i SUV ,il soft air,il genere military,....
Grosso è meglio,anche se non ti serve ! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-16:25 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | Quindi non è una sola questione di acciaio.....l'acciaio se lavorato bene andrebbe benissimo ma se le geometrie dell'attrezzo sono "discutibili"...l'attrezzo non rende un tubo! |
a questo proposito non so se l'ho già detto ma... gli ER recenti li ho trovati temprati molto meglio rispetto al passato. Una volta era facile chipparli, mentre adesso tengono molto bene |
Forse sapevano che li avremmo provati?
Comunque aspetto quello di Alfredo e li porto a giocare assieme! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-16:40 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | A questo punto mi rimane solo da chiederti una cosa,zato:secondo te allora perchè li fanno così spessi? E' una necessità dettata dall'acciaio e dalla sua lavorazione o dettata dal marketing? |
Credo che Zato abbia ragione, il che ci porta ad un ragionamento successivo, ed io ne so qualcosa data l'esperienza del Parang XL:
- se il coltello lo faccio spesso 6,5 mm e con biselli ottusi e che costa 450 euro non taglierà, ma tanto il 99% dei clienti lo mette in vetrina anche perchè costa quello che costa e gli piace bello massiccio.
- se il coltello lo faccio performante, più sottile e pure economico taglia bene si, ma tanto in quanti lo useranno? In più, se per caso si chippa, si piega o si rompe, apriti cielo. Chi me lo fa fare? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-16:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | se mi chiamavi... avevo sia l' Ontos senza che dovessi comprarlo tu che il Parang.. |
E me lo dici adesso ?
Va beh ,casomai lo vendo ,tanto è un ER! |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-16:53 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | zatoichi ha scritto: | se mi chiamavi... avevo sia l' Ontos senza che dovessi comprarlo tu che il Parang.. |
E me lo dici adesso ?
Va beh ,casomai lo vendo ,tanto è un ER! |
a 130 euro te lo prendo io :lol: :lol: :lightsabre: :lightsabre: :lol: :lol: |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-17:55 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: |
Il soft air è "di moda" da più di 15 anni.... le mode non son cose temporanee? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-18:26 pm Oggetto: |
|
|
Goemon1973 ha scritto: | Riddick ha scritto: |
Il soft air è "di moda" da più di 15 anni.... le mode non son cose temporanee? |
Non necessariamente ,io le timberland le porto dal 1984 ,eppure vanno ancora di moda! Almeno credo! |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-18:29 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso delle Timberland credo che più che la moda valga la qualità costruttiva, non mi meraviglierei se le Timberland che porti fossero del 1984 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Xibal ha scritto: | Nel caso delle Timberland credo che più che la moda valga la qualità costruttiva, non mi meraviglierei se le Timberland che porti fossero del 1984 |
Sono buone ma non le ho piu' le prime manco le seconde . |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-18:44 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Sile86 ha scritto: | ah....e gli piace nero e grosso...da sottoporre ad accurata indagine psicologica |
Colpa del marketing!
Grosso è meglio,anche se non ti serve ! | Quel mezzo qua,anche se non mi serve lo prenderei al volo......... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-18:52 pm Oggetto: |
|
|
Certamente ,siamo mica immuni alle mode! |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Gio 20 Gen 2011-19:05 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Goemon1973 ha scritto: | Riddick ha scritto: |
Non necessariamente ,io le timberland le porto dal 1984 ,eppure vanno ancora di moda! Almeno credo! |
|
|
Torna in cima |
|
jack67 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-0:48 am Oggetto: |
|
|
con questa prova si è visto che l ontos Taglia, male ma taglia
da quello che leggevo nel forum mi sembrava molto peggio
ciao |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-1:03 am Oggetto: |
|
|
jack67 ha scritto: | con questa prova si è visto che l ontos Taglia, male ma taglia
ciao | Bè..è sempre un coltello. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-1:13 am Oggetto: |
|
|
jack67 ha scritto: | con questa prova si è visto che l ontos Taglia, male ma taglia
ciao |
Questo xchè molti parlano x sentito dire ! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-11:33 am Oggetto: |
|
|
Aggiunto video all'inizio. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-12:11 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Aggiunto video all'inizio. |
Ho notato nel tuo video una cosa che è accaduta anche a me con altri coltelli. Quando fai batoning con l'Ontos ad un certo punto il coltello si incastra nel legno, è difficile mandarlo sia giù che tirarlo su
Il motivo sta nel fatto che il coltello ha dei biselli piani (vedi foto sotto) piuttosto alti
Quando penetra a fondo nel legno, questo si chiude come una morsa sui due biselli piani, e l'attrito fa il resto.
Per il batoning meglio un coltello con biselli completamente o quasi a V o convessi. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Ultima modifica di martineden il Ven 21 Gen 2011-12:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-12:34 pm Oggetto: |
|
|
E' vero ,difatti le accette hanno i fianchi senza interruzioni ,salgono allargandosi x separare le fibre!
C'è da dire che se ,durante un ipotetica situazione di sopravvivenza ,dovessi trovare legna bagnata dovrei aprire dei ciocchi x cercare legna asciutta,Ma in questo caso è mesi che il clima è inclemente pioggia e nebbia,percui anche all'interno questo ciocco del video essendo "stonfo" ,non avrei potuto usarlo.Vivo in una fascia dura e inospitale del pianeta!
Meglio raccogliere piccoli rami o corteccia ,che resta al riparo sotto gli alberi ,e con aghi di pino cercare di accendere un fuoco piccolo x poi asciugare il resto.
Sbaglio? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-12:42 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | E' vero ,difatti le accette hanno i fianchi senza interruzioni ,salgono allargandosi x separare le fibre!
C'è da dire che se ,durante un ipotetica situazione di sopravvivenza ,dovessi trovare legna bagnata dovrei aprire dei ciocchi x cercare legna asciutta,Ma in questo caso è mesi che il clima è inclemente pioggia e nebbia,percui anche all'interno questo ciocco del video essendo "stonfo" ,non avrei potuto usarlo.Vivo in una fascia dura e inospitale del pianeta!
Meglio raccogliere piccoli rami o corteccia ,che resta al riparo sotto gli alberi ,e con aghi di pino cercare di accendere un fuoco piccolo x poi asciugare il resto.
Sbaglio? |
Non sbagli, la legna caduta a terra se il clima è quello da te descritto è spesso fradicia anche dentro, per cui meglio raccogliere legna "in alto", l'ideale sono rami secchi o quasi ancora attaccati all'albero o comunque non sul terreno. Il problema maggiore del fuoco "survival" - almeno per me - è la fase che va tra l'innesco (piuttosto semplice) e il raggiungimento della temperatura di autocombustione. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-13:02 pm Oggetto: |
|
|
legna buona per far partire il fuoco è quella che si trova sotto gli abeti (in montagna ovvio, al lido la vedo dura )perchè le fronde fanno come da ombrello e la riparano.
Quindi basta "alzare la gonna" a qualche abete e si trova un sacco di rami secchi e resinosi pronti per il fuoco...ah nel periodo giusto in questo modo si può trovare anche qualche porcino |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-14:08 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunto 3° video! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-14:31 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Aggiunto 3° video! |
Bravo.
Stesso problema del batoning secondo me, i biselli piani così larghi non aiutano, si incastrano tra li lembi di plastica e fanno parecchio attrito. Giusto?
Inoltre, una parte serrated avrebbe aiutato nel taglio.
Mi ha un pò deluso la scarsa penetrazione della punta dell'Ontos, credevo che il profilo tanto avrebbe aiutato (anche se io col mio Parang non posso certo criticare le punte degli altri ) _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-14:37 pm Oggetto: |
|
|
La punta ha un angolo ancora piu' aperto ,percui penetra poco.
La parte serrated sul dorso è corta e il movimento che devi fare è breve ,percui inefficace su materiali come questo ,che otretutto come si nota crea una polvere che si impasta .
Questa plastica è spessa solo 3mm,ma cotta e indurita dal sole e dal mare ,ma volevo replicare in uno scenario di sopravvivenza la possibilità di cotruirsi dei recipienti. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-14:47 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunto 4° video! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Gen 2011-14:47 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | La punta ha un angolo ancora piu' aperto ,percui penetra poco.
La parte serrated sul dorso è corta e il movimento che devi fare è breve ,percui inefficace su materiali come questo ,che otretutto come si nota crea una polvere che si impasta .
Questa plastica è spessa solo 3mm,ma cotta e indurita dal sole e dal mare ,ma volevo replicare in uno scenario di sopravvivenza la possibilità di cotruirsi dei recipienti. |
Più che giusto
A mio parere un coltello "ideale" per le attività survival è qualcosa di simile a quello usato da Bear Grylls in passato, mi piacerebbe solo un pollice più lungo e con un fodero in kydex
_________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|