Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tigrebanzai Topo di Bottega
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-0:20 am Oggetto: dubbio portabilità multiuso |
|
|
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi leggo già da qualche tempo..
avrei un dubbio, io mi porto dietro un coltello ormai da quando avevo 15 anni (beninteso che per me il coltello è essenzialmente uno strumento di lavoro che non deve mai mancarmi alla cintura, e non un arma);ora ne ho quasi 30, e lungo il percorso ne ho cambiati molti tipi.
sono sempre stato turbato, però dalla possibilità (per fortuna in tanti anni non è mai capitato) che le forze dell'ordine possano farmi storie se mi porto dietro un multiuso.
una volta avevo sempre dietro il victorinox, ma dopo un pò, sebbene svolga il suo compito egregiamente, gli ho preferito il mitico leatherman pst...
recentementem, ho messo le mani su di un vecchio chiudibile multiuuso dell'esercito italiano (per intenderci, quello con le guancette nere, la lama, apriscatole e scioglinodi), che ho pagato poco e trovo assai robusto...
secondo voi, visto che si tratta di un multiuso di modeste dimensioni, e con una lama non molto appuntita, potrei avere dei problemi a portarmelo dietro?
ciao e saluti |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-1:46 am Oggetto: |
|
|
Riassumo le innumerevoli discussioni a riguardo che troverai usando il tasto "CERCA":
Sì, a meno di avere un "giustificato motivo" a prova di discussione agli occhi dell'agente che ti contesterà il porto.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 21 Nov 2010-15:16 pm Oggetto: |
|
|
A norma di legge no, non ti puoi portare dietro nulla... diciamo che però, a meno di non trovare un'agente particolarmente rompiscatole, i coltelli multiuso, o meglio ancora le pinze, sono più facili da giustificare. Però se non ti porti dietro niente è molto meglio. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-0:11 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente il mio "Sì" era riferito alla domanda: Citazione: | potrei avere dei problemi a portarmelo dietro? |
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-0:55 am Oggetto: |
|
|
si, ma non creiamo allarmismo
ricordiamo innanzitutto che il "giustificato motivo" è un concetto molto labile...un multiuso per me lo ha a prescindere in qualsiasi occasione proprio perchè è un "multi-uso", l'EDC per antonomasia!
dubito fortemente che un agente possa fare storie per un victorinox se non hai la faccia da maniaco o il turbante da talebano. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-1:12 am Oggetto: |
|
|
Già... purtroppo il mondo però non funziona secondo logica... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
marioks Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-1:30 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | si, ma non creiamo allarmismo
ricordiamo innanzitutto che il "giustificato motivo" è un concetto molto labile...un multiuso per me lo ha a prescindere in qualsiasi occasione proprio perchè è un "multi-uso", l'EDC per antonomasia!
dubito fortemente che un agente possa fare storie per un victorinox se non hai la faccia da maniaco o il turbante da talebano. |
Teoricamente è un concetto che POTREBBE passare...
il problema è convincere l'agente operante, dal momento che tecnicamente ha lui il poter decisionale finale... Inoltre penso che i tuoi "forti dubbi" non abbiano molta valenza in tribunale... |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-1:54 am Oggetto: |
|
|
la cosa divertente è che in Italia puoi andare in tribunale per un Victorinox... |
|
Torna in cima |
|
marioks Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-2:02 am Oggetto: |
|
|
lex dura sed lex...
|
|
Torna in cima |
|
Alfredo839 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-2:35 am Oggetto: |
|
|
Spero di non violare nessuna norma del forum segnalando questo interessante articolo dell'ormai ex giudice Edoardo Mori.
http://www.tuttocoltelli.it/link/legge/porto%20di%20coltelli.htm
Per chi non lo conoscesse Edoardo Mori è stato, fino ad un paio di mesi fa, Magistrato a Bolzano ed è uno dei massimi esperti italiani degli aspetti legali connessi alle armi.
Ciao.
Alfredo |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-3:20 am Oggetto: |
|
|
Mori è eccellente, tuttavia a volte non è detto che le sue tesi siano realmente condivise dai suoi colleghi. Mori è una persona di grande buonsenso, ma buonsenso e legge hanno ben poco a che fare... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
marioks Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 22 Nov 2010-16:55 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Mori è eccellente, tuttavia a volte non è detto che le sue tesi siano realmente condivise dai suoi colleghi. Mori è una persona di grande buonsenso, ma buonsenso e legge hanno ben poco a che fare... |
Concordo totalmente... |
|
Torna in cima |
|
|