Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 391 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 391
Iscritti: 0
Totale: 391


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consiglio folderone
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consiglio folderone
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-12:23 pm    Oggetto: Consiglio folderone Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli iscritti al forum...
Leggo i topic da moltissimo tempo ma è la prima volta che ne inserisco uno...spero di aver beccato la sezione giusta!
Sono un amante dei coltelli in generale (comprese le multitool) e avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un così detto folderone.
Dopo svariate ricerche sono arrivato a restringere il cerchio su 3 modelli che vi elenco di seguito ma se avete consigli migliori e illuminanti sono ben accetti...oltre ovviamente dirmi quale dei tre acquistereste!

1)Benchmade HK 14205
2)Spyderco Manix 2 Green in CTS-XHP (440XH) o comunque qualsiasi Manix
3)Zero Tolerance ZT300 o ZT301

Considerate comunque 5 fattoti essenziali:
1)Lo porterei a caccia con me tipo come si porta il cane Sorriso ...in campagna per svariati lavori, campeggio, escursioni e via dicendo...in pratica devo poterci fare quasi tutto pur non essendo un macete Sorrisone !
2)I miei attiali coltelli sono: Emerson Knives CQC-7BW BTS, Benchmade Stryker Nitrous, Spyderco Native Black, Victorinox Spirit, Victorinox Cyber Tool 34, Victorinox Climber (MacGyver style), Victorinox Rescue Tool e Leatherman Juice XE6...probabilmente solo i primi 2 potrebbero svolgere ciò che mi occorre ma, leggendo molti forum, sono più adatti all'EDC!!!
3)Deve richiedere poca manutensione...non vorrei trovalo ossidato nella stagione di caccia successiva Sorriso
4)Non dev'essere un fisso.
5)Budget circa 250euro.
Grazie anticipatamente...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra quelli elencati da te sarei piu orientato sullo zt...da accoppiare pero' a un multiuso...visti giusto sabato gli zt e ti posso assicurare che son belli grossi e fatti bene,un bel coltellone da lavoro insomma.
Ovviamente non puo' sostituire un fisso e comunque serve un po di manutenzione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, se trovi un Manix 95 prima serie prendilo senza indugi. E' stato con me nell'outback australiano e ne sono innamorato. Solido, costruzione precisa, ottimo acciaio e utilissima geometria della lama.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...trovare il Manix 95mm è davvero un'impresa!!!
...per ora sono orientato sullo ZT ma non ne sono molto sicuro per via del meccanisco assistito e del frame!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisognerebbe specificare anche il tipo di utilizzo che ne verrà fatto...
non sono un cacciatore ma per sentito dire non abusano del coltello facendo leve o altro che potrebbe richiedere l uso di un fisso o folder molto robusti.
detto questo mi preme chiederti il perchè vorresti proprio prendere uno ZT serie 300? sono coltelli folder sempre tascabili ma un pò inpegnativi,se poi l uso che ne verrà fatto non sarà pesante non vedo l utilità..
potrebbero bastare folder di dimensioni normali,potresti pensare allo ZT350,spyderco endura-paramilitary-manix1\2,benchmade griptilian full size...altri non me ne vengono

sulla chiusura frame e speedsafe della serie 300 vai tranquillo non hai problemi


Ultima modifica di matteo1488 il Lun 18 Ott 2010-15:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il frame e bello grosso e chiude bene...per l'apertura purtroppo non saprei
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra quelli proposti da te, sicuramente il manix, come del resto anche altri spyderco più grandi, tipo endura e police

il Benchmade mi lascia indifferente... ottimo coltello sicuramente ma non mi emoziona

lo ZT300... boh, sarò controtendenza o pazzo io ma non mi piace, lo trovo sproporzionatissimo, pur se di ottima qualità

i vari Pohl Force non gli hai considerati? ne parlano molto bene.

poi fra tutti questi non saranno così pregiati, ma come folder di grandi dimensioni io ho molta simpatia per i Cold Steel, Recon I e se vuoi risparmiare un bel po' anche il Pocket Bushman
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
fra quelli proposti da te, sicuramente il manix, come del resto anche altri spyderco più grandi, tipo endura e police

il Benchmade mi lascia indifferente... ottimo coltello sicuramente ma non mi emoziona

lo ZT300... boh, sarò controtendenza o pazzo io ma non mi piace, lo trovo sproporzionatissimo, pur se di ottima qualità

i vari Pohl Force non gli hai considerati? ne parlano molto bene.

poi fra tutti questi non saranno così pregiati, ma come folder di grandi dimensioni io ho molta simpatia per i Cold Steel, Recon I e se vuoi risparmiare un bel po' anche il Pocket Bushman


secondo me per gli zt hanno mantenuto la logica che c'è negli strider,ovvero sovradimensionare quelle parti deboli del coltello per far si che in uso pesante e non appropriato non cedano facilmente...
pure i pohl force son molto belli...ma mi lascia sospettoso il manico cosi lavorato...un uso prolungato senza guanti non stanca??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si il manico del phol force ha troppe sporgenze secondo me.. non è il massimo ella comodita ma non è peggiore di tanti manici in circolazione...bisogna tenerlo in mano prima di comprarlo secondo me anche se lo ritengo uno dei migliori folderoni in circolazione soprattutto il prezzo onesto... li vale tutti quei soldi...ovvio ogni parere è prettamente personale
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il giudizio sugli ZT è puramente personale perchè preferisco e mi trovo più comodo con lame lughe e strette piuttosto che con quelle molto larghe in base alla lunghezza, almeno per i folder. su un fisso le cose cambiano visto che si presuppone una solidità strutturale e robustezza e quindi un uso, ben diverso

per il Pohl Force non saprei... io prima li snobbavo un po', anche a me sembravano troppo vistosi, elaborati... "tamarri", ma ne sento parlare così bene che qualche buon pregio dovranno pur averlo. anche se viste le dimensioni e peso, mi viene da chiedermi se a 'sto punto non non sia più pratico un piccolo fisso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente,per mè,lo zt serie 300.Anche il manix95 è eccellente,ma a differenza del zt,ha la lama per geometrie,più fragile nei lavori di punta.Il vantaggio del manix,è che essendo più leggero è più portatile.Se non hai neccessità di lavori di punta impegnativi,allora ti consiglio il manixc95.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da appassionato dei Manix posso solo confermare quanto detto da CUrtor.

Con quel budget potresti prendere in considerazione anche uno Strider usato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 18 Ott 2010-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vi ringrazio ragazzi...
...hai ragione rugos17, anche lo strider è un bel folder...anche se effettivamente il prezzo è altino!!!
Se riesco a vendere il mio Emerson CQC-7 e il mio Native Black, i quali in pratica non li ho mai usati, allora ci faccio un pensierino;...altrimenti mi sa che la soluzione ZT è la più accreditata!
Stranamente però nessuno mi parla del Benchmade HK...eppure con una lama in 154CM, 4mm di spessore, con punta non molto accentuata e blocco axis credevo fosse quello più "resistente" fra i citati!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...vi ringrazio ragazzi...
...hai ragione rugos17, anche lo strider è un bel folder...anche se effettivamente il prezzo è altino!!!
Se riesco a vendere il mio Emerson CQC-7 e il mio Native Black, i quali in pratica non li ho mai usati, allora ci faccio un pensierino;...altrimenti mi sa che la soluzione ZT è la più accreditata!
Stranamente però nessuno mi parla del Benchmade HK...eppure con una lama in 154CM, 4mm di spessore, con punta non molto accentuata e blocco axis credevo fosse quello più "resistente" fra i citati!!!


se parliamo di sicurezza il pohl force è molto meglio...è una cosa secondo me molto personale...percui ti consiglierei di vederli di persona, impugnarli prima di ordinarli Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rugos17
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2009
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non cerchi i custom dalle cifre esorbitanti, guardando in giro si trovano
Strider ad ottimi prezzi:

http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=782391

Solo un esempio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-16:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...grazie per i consigli,,,
mi dite come mai quando invio un messaggio privato, questo rimane nella posta in uscita e non va in quella inviata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimane "in uscita" finchè il destinatario non lo legge che io sappia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok perfetto...grazie zatoichi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 19 Ott 2010-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!!
Personalmente non ho mai testato duramente un folderone E.R,ma a quanto pare qui nel forum si,con evidentemente risultati negativi,visto che ne parlano in modo negativo,da sempre.I video che si trovano in rete dicono il contrario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
alnilam78 ha scritto:
Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!!
Personalmente non ho mai testato duramente un folderone E.R,ma a quanto pare qui nel forum si,con evidentemente risultati negativi,visto che ne parlano in modo negativo,da sempre.I video che si trovano in rete dicono il contrario.


Il folder che è stato testato da gente del forum è il RAO, ed a più persone ha dato problemi.
Quanto agli altri, se si tralasciano i biselli eccessivamente aperti e la godronatura a bordi aguzzi messa proprio dove deve premere il pollice, sono validi e solidi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
curtor ha scritto:
alnilam78 ha scritto:
Dell'Extrema Ratio Fulcrum Folder IIT che mi dite?...un po' esagerato o comunque siamo al limite come lo ZT301?
Ho visto video dove viene stressato a dovere e il blocco, la punta e la lama sembrano eccezionali!!!
Personalmente non ho mai testato duramente un folderone E.R,ma a quanto pare qui nel forum si,con evidentemente risultati negativi,visto che ne parlano in modo negativo,da sempre.I video che si trovano in rete dicono il contrario.


Il folder che è stato testato da gente del forum è il RAO, ed a più persone ha dato problemi.
Quanto agli altri, se si tralasciano i biselli eccessivamente aperti e la godronatura a bordi aguzzi messa proprio dove deve premere il pollice, sono validi e solidi


ma non paragonabili a uno ZT
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io esco un pò dal coro.
Se dovessi comprare io un coltello da usare a caccia senza farmi troppi problemi terrei conto anche del prezzo e mi prenderei un Kershaw - Junkyard Dog II in acciaio Sandvik e con 75 euro mi leverei il pensiero.

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4cc5505c036c83f72718c348d401067f/Product/View/4280
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate?
In assoluto è uno dei migliori folderoni in circolazione,ne rimarrai ultra soddisfatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 25 Ott 2010-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate?


Mi piace molto, non l'ho ancora comprato solamente perchè è davvero troppo grosso per quello che mi serve
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnilam78 ha scritto:
...bel coltello anche questo...lo avevo già notato quando ho spulciato il sito Kershaw e Zero Tolerance...alla fine però mi sono lasciato prendere dal fascino dello ZT0301...secondo me è fantastico e difatti ho appena trovato un'offerta strepitosa e l'ho comprato!
Spero di rimanerne soddisfatto...voi che ne pensate?


secondo me ti troverai benone, ne parlano tutti molto bene! :thumbup1:

poi facci sapere le impressioni appena ti arriva.
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mar 26 Ott 2010-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...certo, appena mi arriva vi dico le mie impressioni!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group