Inviato: Dom 12 Set 2010-23:00 pm Oggetto: Le origini del linerlock
Solo per appassionati
Il coltello è un grosso chiudibile made in USA, un tempo in dotazione negli equipaggiamenti di sopravvivenza dell'aviazione; chiuso misura ben 15 cm (in pratica ha le dimensioni di un Opinel 12) e appunto, come da titolo, ha un blocco lama "a cartella" (liner lock).
Contando che risale alla Seconda Guerra Mondiale, se non è alle origini del blocco "linerlock" poco ci manca!
Ciao a tutti!
(PS per Davide: carina la firma stile Blade Runner ) _________________ Il fu Moderatore Permaloso
Inviato: Lun 13 Set 2010-1:12 am Oggetto:
Che primizia!
Una curiosità: oggigiorno si parla tanto del rapporto tra il liner e il tallone, in merito di robustezza... in questi "antenati", quanto è spesso il liner rispetto alla lama? E blocca bene? _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Inviato: Lun 13 Set 2010-18:47 pm Oggetto:
A saperlo! Questi coltelli penso siano piuttosto rari ormai, quindi molto poco reperibili e, quelle volte che lo sono, a prezzi relativamente alti.
Se qualcuno ha un esemplare di cui disfarsene mi faccia pure un fischio
A proposito, esisteva anche un machete (sempre per l'aviazione, mi pare, e sempre per esigenze di emergenza) con un blocco del tutto simile; questo:
_________________ Il fu Moderatore Permaloso
Inviato: Lun 13 Set 2010-20:00 pm Oggetto:
Il machete pieghevole lo vedo già meno utile... peccato, pensavo fossero in tuo possesso e quindi potessi soddisfare la mia curiosità _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum