Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-18:59 pm Oggetto: Spyderco Perrin PPT_prime impressioni |
|
|
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato lo Spyderco Fred Perrin PPT (Perrin, Perotti, Thiel, i progettisti in questo caso sono 3 di cui il primo di gran lunga il più conosciuto). E' un folder particolare, sia per la forma della lama simil Wharncliffe che per il sistema di blocco, un integral-lock racchiuso tra due guancette in G-10 lavorate 3D. Per questo motivo, il liner che funge da blocco ha uno spessore doppio dell'altro.
La lama lunga 80 mm è in S30V, con bisellatura full-flat. Il finger-choil ricavato alla base permette una presa comoda e sicura anche nei casi un cui si voglia avanzare la mano. Lo Spyder-hole è sovradimensionato rispetto alla maggior parte della produzione Spyderco, utile per l'apertura anche con i guanti. Le rondelle sono in bronzo, l'apertura è fluida e piacevole, il blocco ingaggia con sicurezza il tallone.
Le guancette in G-10 lavorato 3D sono belle da vedere e rendono la presa molto sicura, anche se potrebbero essere fonte di hot-spots nei lavori prolungati, vedremo usandolo cosa succederà.
La clip robusta e bella è posizionabile dx e sx, ma solo con coltello tip-up.
Interessante il fatto che le tre viti trox che uniscono le guancette, i liners ed il pivot siano della stessa dimensione: la cosa facilita lo smontaggio e il rimontaggio con una sola chiave torx (da 8).
Non manca il foro per il laccetto.
Il peso è non indifferente per un folder di queste dimensioni a causa dei liner generosi e dello spaziatore in acciaio pieno.
Impugnato il PPT da una bella sensazione, le lavorazioni sono di ottimo livello, l'idea è di robustezza, con un'ergonomia favorevole e una linea molto personale.
Specifiche:
Lunghezza lama 3 5/32 in. (80 mm)
Lunghezza chiuso 4 1/4 in. (108 mm)
Lunghezza aperto 7 3/8 in. (187 mm)
Lama in CPM-S30V
Diametro foro 9/16 in. (14 mm)
Spessore lama 1/8 in. (3 mm)
Impugnatura in G-10
Peso 5.3 oz. (150 g)
Ciao, Alfredo
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-19:55 pm Oggetto: |
|
|
Strabello!...certo non è bello come .....il SOG NW Ranger....... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-20:58 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Strabello!...certo non è bello come .....il SOG NW Ranger....... |
_________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-20:59 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Bello bello... se fosse un back lock mi creerebbe problemi finanziari |
Ero certo al 99,9% che ti sarebbe piaciuto! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-23:01 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello. |
|
Torna in cima |
|
ardito78 Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Lug 2010-23:14 pm Oggetto: |
|
|
in effetti anch'io che non vado matto per gli spyderco ne resto un po' affascinato! |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010-0:13 am Oggetto: |
|
|
comunque,quelle guancette lì,lavorate a sbalzo devono essere un gran scomode!!!!!!!!! Si capisce sai che non sei un vero utilizzatore! Dopo ore di sessione di onanistico lavoro secondo me non sai che vesciche ti vengono!Sai una cosa alfredo,swcondo me di coltelli capisci un gran poco! |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010-0:24 am Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | comunque,quelle guancette lì,lavorate a sbalzo devono essere un gran scomode!!!!!!!!! Si capisce sai che non sei un vero utilizzatore! Dopo ore di sessione di onanistico lavoro secondo me non sai che vesciche ti vengono!Sai una cosa alfredo,swcondo me di coltelli capisci un gran poco! |
La smetti di dire ovvietà? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Screamer Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Bello! e sembra anche funzionale.. (certo.. il NW Ranger è un'altra cosa.. comunque... )
Ma quel Perrin che altri modelli famosi ha fatto? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Lug 2010-23:18 pm Oggetto: |
|
|
Screamer ha scritto: | Bello! e sembra anche funzionale.. (certo.. il NW Ranger è un'altra cosa.. comunque... )
Ma quel Perrin che altri modelli famosi ha fatto? |
Tu quoque, Stefano
Altri modelli di Perrin: così di gtto il primo che mi viene in mente è lo Street Beat sempre per Spyderco, poi un neck knives veramente bello di cui non ricordo il nome... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|