Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 394 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 394
Iscritti: 0
Totale: 394


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mi aiutereste a scegliere?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mi aiutereste a scegliere?
Argomento precedente :: Argomento successivo  

Quale fra questi?
BENCHMADE CSK II
20%
 20%  [ 5 ]
COLD STEEL SRK San Mai III
4%
 4%  [ 1 ]
FALLKNIVEN A1 Zytel
62%
 62%  [ 15 ]
ONTARIO RAT-7 D2
12%
 12%  [ 3 ]
Voti Totali : 24

Autore Messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-22:08 pm    Oggetto: Mi aiutereste a scegliere? Rispondi con citazione

è più o meno da quando mi sono iscritto al forum che sono indeciso su di un certo tipo di coltello da prendere, anzi diciamo pure che mi sono iscritto proprio per questo, poi con le mille nozioni che ho trovato qui, ho avuto un attimo di smarrimento perchè ho scoperto tantissime cose che non conoscevo minimamente e che mi hanno un po' ritardato la scelta (anche se nel frattempo ne ho approfittato per prendere un bel po' di tutt'altro tipo di coltelli)

la questione è questa:
voglio un buon coltello per uso survival / outdoor, da usare e maltrattare
ho ridotto la mia scelta a 4 modelli, vi chiederei gentilmente, voi fra questi quale preferireste e perchè
preferirei stare su questi 4 perchè li ho valutati più che bene e alla fin fine sono quelli con le caratteristiche che preferisco, non mettetemi in crisi suggerendomene altri!

i modelli sono questi:

1- BENCHMADE CSK II

Peso: 210 g
Lunghezza totale: 273 mm
Lunghezza lama: 152 mm
Spessore lama: 4.57 mm
Materiale della lama: Acciaio al carbonio 1095
Lama di durezza: HRC 57-60
Trattamento / rivestimento della lama: Nero, non riflettente
Manico: Santoprene
Fodero: Cuoio

2- COLD STEEL SRK San Mai III

Peso: 230 g
Lunghezza totale: 273 mm
Lunghezza lama: 152 mm
Materiale della lama: VG-1 San Mai III
Manico: Kraton
Fodero: Kydex

3- FALLKNIVEN A1 Zytel

Peso: 305 g
Lunghezza totale: 280 mm
Lunghezza lama: 160 mm
Spessore lama: 6 mm
Materiale della lama: VG-10, laminato
Lama di durezza: HRC 59
Manico: Kraton
Fodero: Zytel

4- ONTARIO RAT-7 D2

Peso: 360 g
Lunghezza totale: 312 mm
Lunghezza lama: 178 mm
Spessore lama: 4.8 mm
Materiale della lama: D2
Lama di durezza: HRC 55-57
Trattamento / rivestimento della lama: Matte, non riflettente
Manico: Canvas Micarta
Fodero: Cordura

Attendo fiducioso il vostro giudizio
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho votato per il falkniven.
Secondo me tra i coltelli indicati è quello con l'acciaio migliore assieme al cold steel.
Il falkniven però ha uno spessore più generoso, alla fine in un utilizzo estremo quei mm in più potrebbero fare la differenza...
Comunque se lo dovessi prendere per carità rifagli il fodero!! Cinesino

ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 23 Lug 2010-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho votato per il FALLKNIVEN.
Insieme alla BENCHMADE mi sembra la marca che produce coltelli di qualità migliore tra quelli che hai scelto.
Ma i coltelli con lama ricoperta non mi piacciono... quindi ha vinto l'A1.

Per quanto riguarda il fodero, se provi a chiedere in negozio, magari riescono a recuperarti anche il fodero in cuoio...
Io non ho l'A1 ma l'F1 con fodero in cuoio e fodero in zytel. Quello in cuoio è effettivamente più bello ma quello in zytel mi sembra più comodo: il coltello si estrae più facilmente ed è comunque sufficientemente bloccato anche senza laccetto.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi farci chopping ontario senno fallkniven,
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie per i vostri interventi

per ora mi sembra che la netta maggioranza vada al Fallkniven
come mai qualcuno mi ha sconsigliato il suo fodero?
solo perchè è esteticamente terribile o perchè è proprio scomodo?
l'estetica onestamente mi interessa ben poco, ma preferivo quello in zytel al posto del cuoio perchè speravo restasse sufficentemnte trattenuto anche senza utilizzare il laccetto

i primi tre coltelli hanno un'estetica molto simile
il Benchmade l'ho introdotto solo perchè è quello con un prezzo più vantaggioso e per avere una "variante carboniosa"

cold steel è la mia marca preferita e ho già una lama in san mai che non mi ha mai deluso

fallkniven e ontario li ho messi perchè, in genere qui nel forum sono quelli di cui ho sentito parlare meglio (assieme ai Bark River)

@ d4amon: chopping pesante e serio normalmente non mi capita di farlo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buondì! tranquillo per il fodero, il mio era un giudizio solamente estetico, a me i foderi in materiale sintetico proprio non piacciono...pensa che rifaccio il fodero anche ai Mora da 10 euro Sorriso
Comunque se ti va potresti spiegarmi che tipo di escursioni fai e su che zona?...Sai anche io sono un appassionato escursionista/alpinista e faccio molto spesso uscite in montagna da 2 giorni a 1 settimana con zaino e tendina nella zona Lagorai, Cadore, dolomiti friulane...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

buongiorno a te!

ok, se il ggiudizio sul fodero è solo estetico vado tranquillo
io sono per la praticità più estrema, figurati che ho degli ottimi coltelli con foderi in cuoio, che snobbo un po' proprio per questo... e che il fodero che trovo più comodo in assoluto è quello in plasticaccia del Glock... per dire a che livelli sono! Amore

d'estate e d'inverno mi concedo anche io delle belle escursioni, sulle dolomiti e nell'entroterra toscano

più facilmente durante l'anno, nei fine settimana, i boschi attorno e sopra il lago maggiore e sul Mottarone
a volte passeggiate per le campagne, accompagno anche degli amici cacciatori nel pavese

ma il coltello è un attrezzo che uso spesso anche per mille vari "lavoretti" a casa e in giardino.... diciamo che a momenti lo uso anche per aprirci le bottiglie!

sapreste spiegarmi un po' la differenza fra l'acciaio San Mai III e il Vg-10?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le caratteristiche degli acciai preferisco lasciare la parola ai più esperti però credo che in fin dei conti uno qualsiasi dei coltelli che hai elencato sia un ottimo acquisto.
Ti dico io faccio uscite anche di una settimana nel Lagorai o nelle dolomiti friulane che sono posti (e chi li conosce può confermare) veramente in c@@o all'orsa dove in 7 giorni ti va bene se incontri 2 persone e non ho mai sentito il bisogno di qualcosa in più di un Mora da 10cm di lama e di una piccola accetta Stubai. Quindi non preoccuparti che con qualsiasi di quei coltelli ti troverai da Dio... :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma lo so bene
se vuoi ridere ti dico qual'è il coltello che normalmente porto io nelle scampagnate: il Cold Steel Finn Bear con lama in 4116 Krupp made in taiwan e mi sono sempre trovato benissimo!

è solo che adesso voglio togliermi lo sfizio di prendere un "bel coltello", qualcosa di serio, e visto che lo devo prendere, mi piacerebbe andare... come dire, al top del genere per non aver poi ripensamenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sicuramente col Falkniven vai al super-top e a dir la verità anche a me un giorno piacerebbe un sacco averne uno...per ora però devo accontentarmi dei Mora che sono tra i pochi coltelli alla portata delle mie tasche!! Sorriso
Comunque insieme a uno di quei coltelli stupendi prova a prendere anche un Mora, magari da maltrattare in giardino, perchè funzionano veramente alla grande. Ci puoi fare di tutto dicendo tanto anche se si rompe l'ho pagato 10 euro...e poi non si rompe mai Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne ho ancora preso uno ma li conosco di fama
mi frenano un po' solo perchè hanno le lame un po' corte, sembrerà assurdo ma mi trovo bene con quelle sui 15/16 cm, sono esagerato!!!

comunque io faccio la stessa cosa con i Cold Steel Finn Bear e Finn Wolf, che nella filosovia di impiego sono molto simili se non addirittura ispirati o copiati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me decisamente il Benchmade.

Il Fallkniven non è comodo come può sembrare. Anzi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo che esiste anche il Mora classic n.3 con lama al carbonio da 15cm Cinesino
Comunque alla fine tu verso quale coltello ti senti orientato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Goemon 1973: ecco, ora che avevo quasi escluso il Benchmade tu me lo consigli!?!?! Indifferente
scherzi a parte, hai avuto modo di provarlo? come mai consigli proprio lui?
per il Fallkniven: è il coltello che ho sempre avuto in testa e non sono mai riuscito nemmeno a prendere in mano per provarlo in una coltelleria, non l'ho mai trovato, è sempre da ordinare!
Scomodo dici? per il maggior spessore della lama e il conseguente peso?
è un po' il timore che ho io... per questo vorrei tanto tanto provarlo

@ Sile86: Sai che credo di non averlo mai visto il Mora n° 3?
io a questo punto più che essere orientato verso uno in particolare, credo che potrei iniziare ad escludere qualcosa. tipo l'ontario. già di suo era quello che mi convinceva di meno, l'avevo inserito nella rosa dei papabili giusto perchè ne ho sentito parlare molto bene, sia del coltello che del suo acciaio in D2
Anche il Benchmade mi convince poco... nel senso che mi sembra la versione "povera" degli altri
i miei grandissimi dubbi sono fra Cold Steel SRK, per cui ho una grandissima simpatia come marchio e che ho potuto ben provare sul campo la versione dell'SRK in AUS-8 e già quello è stato più che soddisfacente, in più ho un altro coltello in San Mai e devo dire che è veramente spettacolare, e il Fallkniven A1, osannato da molti /basta già guardare i risultati del sondaggio) ma che non ho mai potuto constatare che sensazione da da impugnare (e visto il costo preferirei andare sul sicuro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ecco il superMora Sorriso :

http://img44.imageshack.us/i/moraclas3.gif/

Poi per la scelta tra cold steel e falkniven il mio consiglio sarebbe, se ne hai le possibilità, di provare a vedere come li senti in mano andando direttamente in coltelleria...è l'unico modo per toglierti ogni dubbio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... esteticamente è quello che è... lìimportante è che sia davvero valido
per fortuna ho un bel po' di contatti in scandinavia, appena ci sarà l'occasione me ne faccio portare uno
tu però prova il Finn Bear o il Finn Wolf, poi mi dirai...

il Cold Steel SRK l'ho ampiamente provato, e ne sono rimasto veramente molto soddisfatto considerando che era tra l'altro in "comune Aus-8 di certo il San Mai non può che essere meglio. estremamente maneggevole, ottima impugnatura, bilanciamento, proporzioni. l'unica cosa che mi convince poco è il suo fodero che non è esattamente un granchè e che dopo un po' si lascia un po' andare non trattenendo più bene il coltello, non bloccandolo (a proposito se qualcuno sa come ovviare a questo difetto mi fa una gran cortesia)

il Fallkniven A1 non c'è verso, non riesco a provarlo
non lo trovo da nessuna parte, saranno 6/8 mesi che ci provo
spero che prima o poi sia possibile trovarlo in negozio da collini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le geometrie di benchmade e Cold Steel sono simili.

Il COld Steel però mi pare ( da quella foto ) con biselli concavi. ( io ne ho uno vecchio in Carbon V con biselli piani, ma non sò come facciano quello nuovo in san mai ). Se i biselli fossero concavi davvero, la robustezza del coltello ne risentirebbe non poco.

Il Fallkniven è bello, ce l'ho, ma l' impugnatura non è comoda come potrebbe essere. Il peso non è un problema, le dimensioni contenute non lo rendono eccessivo. Ma la mano ha meno spazio che sul CS , e la sensazione è di un equilibrio generale inferiore.

Qui puoi paragonare le dimensioni :



Nota le impugnature, come quella del CS "chiuda" meno al codolo, e abbia più spazio alla guardia.

Qui le vedi dal basso, e appare lampante come l' ergonomia dell'impugnatura CS possa farsi abbracciare meglio dalla mano.



Qui il raffronto spessori della lama, con "vantaggio" per il Fallkniven:



Se dovessi scegliere tra questi due, probabilmente sceglierei il CS. A parità di peso col FK , secondo me ci sono soluzioni migliori. ( comunque son due coltelli decenti ).

Resta il fatto che il SRK che vedo in foto è diverso da questo che ho fotografato io, e i biselli concavi su una lama già piccola ( che quindi a volte richiede qualche "forzatura" in più per lavorare come una + grande ) non li vedo adatti.

Il Benchmade non l' ho usato, ma da quello che vedo mi pare abbia tutto ciò che serve, risparmiando anche euro , quindi meglio di così.... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora visto che la spesa non è poca mi sa che ti conviene aspettare ancora per riuscire a provare il Falkniven...la sensazione che si ha quando si impugna un coltello cambia da persona a persona quindi prima di comprare aspetta e togliti ogni dubbio, questo è il mio consiglio Cinesino

p.s.: tra finn bear e finn wolf quale mi consigli? se vuoi evitare ot mandami pure un pm...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo: visto che l' SRK l'hai provato, se ti è piaciuto cercane uno vecchio in carbonioso, o anche uno in aus8 come quello che hai provato , i biselli piani sono + importanti della differenza tra aus8 e san mai. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto postate sono molto significative, hai ragione c'è una gran bella differenza fra le due impugnature a favore del Cold Steel.

ho cercato in google un po' di foto dell'SRK in San Mai, credo sia solo un effetto visivo, ma i biselli a me sembrano piani (considerando però che sono orbo non faccio molto testo)

l'unica è trovare il modo di impugnare ance il Fallkniven e di farmi un'idea... confidiamo nel buon Collini...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 25 Lug 2010-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
...sapreste spiegarmi un po' la differenza fra l'acciaio San Mai III e il Vg-10?


Per quel che ne so il San Mai III è un laminato come come quello dell'A1.
La differenza stà neui materiali usati.
Il laminato Fallkniven, comune a tutti i coltelli non 3G, è 420J2+VG10+420J2.
Il San Mai III non saprei di preciso, ma la parte interna è sicuramente VG1.

Se fossi in te correrei da Collini: ora ce l'hanno a magazzino.

Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 25 Lug 2010-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti e quattro ottimi coltelli, qualsiasi sia la scelta sarà comunque eccellente. Io non trovo la manicatura del Fallkniven scomoda, ma sono punti di vista, quella del Rat, per esempio, è nettamente più abbondante quindi anche da quel punto di vista sono 2 coltelli molto diversi tra loro.

Se dovessi scegliere tra il laminato ColdSteel e quello Fallkniven personalmente andrei sullo svedese che è forse più collaudato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, girovagando un pò su internet non mi sembra parlino un gran che bene del Benchmade...va beh che una rondine non fa primavera però guardate che succede in questo video verso il minuto 11.30 circa appena il tipo ha finito di tagliare i rami....

http://www.youtube.com/watch?v=e-FqugTYsQ8&feature=player_embedded

Buonanotte a tutti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anch'io per il benchmade,acciaio migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora per tutti i vostri pareri

accidenti non mi ero accorto che l'A1 era disponibile da Collini, sovrò aspettare fino a fine settimana per andarlo a vedere, ma così forse mi chiarirò il dubbio fra il Fallkniven e l'SRK

per ora mi sento solo di escludere l'ontario, non perchè sia poco valido, ma perchè fra tutti è decisamente una tipologia diversa

il benchmade... non so ancora... peccato che Collini non lo abbia a catalogo se no almeno provavo ad impugnare pure questo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Sono anch'io per il benchmade,acciaio migliore.


Non so se ti riferisci al mio post appena sopra però vorrei precisare che il mio intervento era a sfavore del Benchmade visto che dopo l'uso il coltello si è notevolmente rovinato come si puo vedere nel video...ecco magari è un caso però io non rischierei...
E comunque tra i 4 coltelli non mi sembra che il Benchmade abbia l'acciaio migliore, è un ottimo materiale ma non credo il migliore dei 4...

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... quei video lasciano il tempo che trovano
fatico a pensare che anche l'acciaio peggiore del mondo, si riduca così dopo aver tagliato un paio di rametti... bisognerebbe vedere cosa ci ha fatto prima con quel coltello

ma anche se è un buon acciaio più che collaudato quello del Banchmade, come dice Sile, fra quei 4 mi sembra il meno "pregiato"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere dato dalle basse temperature del luogo...a diversi gradi sotto zero anche un buon acciaio può diventare molto fragile...poi può essere che il pezzo abbia avuto qualche difetto però se cerchi su internet più di uno non è che parli benissimo del Benchmade...e poi opinione personale se proprio devi prendere un carbonioso a sto punto mi orienterei di più verso il RAT in D2...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, la smetti?
ho appena detto che lo volevo togliere dalla rosa dei papabili!
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no era solo per dire che tra i 2 carboniosi il migliore secondo me era il RAT...poi per il resto io adoro il Falkniven, e spero un giorno di possederne uno Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i Mora carbniosi sono in 1095, ma hanno i biselli piani e molto più bassi, hanno quindi più materiale al filo. Il Benchmade ha i biselli altissimi e, mi sembra concavi. Il materiale al filo è quindi molto inferiore e le conseguenze possibili sono anche quelle.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Anche i Mora carbniosi sono in 1095, ma hanno i biselli piani e molto più bassi, hanno quindi più materiale al filo.


Vero anche io ho un Mora n.2 in 1095 pagato poco più di 10 euro, l'ho strausato nei lavori di casa, a pesca, nei boschi, al campo scout (ci ho tagliato rami, fatto incastri in travetti di legno...) e mai avuto problemi...
Credo proprio che nel Benchmade ci siano problemi di geometrie ossia per aumentare la capacità di taglio hanno sacrificato un pò la robustezza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 26 Lug 2010-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato che il vecchio CSK (156) non si trova più...a me piaceva nettamente di più Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono riuscito a provare l'A1
non è male, mi ha dato un buon feeling
ormai credo proprio che prenderò lui

grazie a tutti comunque per i consigli

p.s. a breve il prossimo sondaggio per un altro tipo di coltello!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Amadiro
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Apr 27, 2010
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2010-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, forse arrivo tardi va beh, meglio che mai, ho visto solo adesso il sondaggio e volevo comunque esprimere la mia personale opinione, ho votato il Benchmade, pensando all'utilizzo di destinazione, ritengo un coltello carbonioso superiore ad un inox, acciaio quest'ultimo meno elastico, e quindi più delicato, essendo più soggetto a scheggiature e rotture, oltre che di difficile affilatura.

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2010-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si, un po' in ritardo ma l'intervento è apprezzato lo stesso

il tuo ragionamento è sensato e fila liscio

ma ora che ho provato l'a1 non posso che esserne soddisfatto
è una gran bella lama, che anche se inox, vuoi per la buona tempra o per la particolare lavorazione, se non sbaglio è un laminato, è davvero molto affilata (bisognerà poi vedere quanto sia facile da riaffilare e quanto mantiene il filo) ma mi sembra comunque abbastanza elastica.
certo magari arrivando ad impieghi "estremi" è meglio un carbonioso, ma alla fine il principale impiego di un coltello è tagliare... se non ci si inventano impieghi particolarisimi e oltremodo gravosi, anche l'A1 va benissimo e mi sembra bello resistente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group