Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
Inviato: Dom 20 Giu 2010-4:14 am Oggetto: Balcone-Chopping -Comprativa *Busse vs Bark River vs Custom*
Qualche giorno fa mi si è guastata la lavastoviglie (con mio notevole disappunto), allora sono corso da Euronics e ne ho comprata subito un altra.
Solo che all'arrivo della stessa mi sono accorto che era notevolmente più bassa della precedente e per giunta, non aveva i piedi regolabili.......
Qualche giorno fa mia moglie mi ha portato 2 barre di legno da mettere sotto l'aggeggio, per alzarlo al livello giusto. Solo che le barre erano notevolmente più lunghe del necessario spuntando fuori dalla linea della cucina.
Ho ben pensato di provare a tagliarle, dapprima con la sega del mio FOX EXPLORER, poi però ho deciso di fare un pò di Chopping (anche perchè ci volevano 2 ore), ed allora ho scelto, dato l'esiguo spazio dove mi trovavo (il balcone di casa), di usare un coltello non troppo grande, ne troppo spesso.
La scelta è caduta sul BARK RIVER ROGUE, che mi è sembrato un ottimo compromesso tra dimensioni e spessore..... e dato che ho un sacco di coltelli, mi sono voluto cimentare in una cosa che faccio solo quando sono ai raduni: Il Chopping comparativo.
Solo che non mi andava di uscire (con questo caldo esagerato) e quindi, avendo queste 2 "CHIANCHE" (barre) di legno, ho pensato di provare un paio (anzi 3) di fissi di (relativamente) piccole dimensioni.
Quindi ne è uscita una prova Comparativa fra 3 modelli, completamente diversi tra loro.
La scelta è caduta sui dei modelli con lama da 6/7"
1) Bark River Rogue Bowie - Acciaio A2 - Spessore 5mm - Lama da 7"
2) Custom EX-TRACKER di F.Dalla Costa - Acciaio D3 - Spessore 7mm - lama da 6.5"
3) BUSSE ASH-1 - Acciaio INFI - Spessore 8mm - lama da 6.5"
Allora....... in conclusione devo dire che, per questo tipo di lavoro fatto in casa, il migliore si è rivelato essere il BARK RIVER.
I motivi, della mia conclusione (personale), sono:
-Perchè ha un minore spessore.
-Perchè ha un peso inferiore agli altri 2.
-Perchè ha una manicatura veramente comodissima.
-Perchè tagliava ancora perfettamente dopo la prova.
Il secondo classificato è il Custom di Dalla Costa, che ha anch'esso una manicatura molto comoda, anche se dopo l'affilatura era leggermente compromessa e non tagliava molto bene la carta, ed infine il Busse, che è penalizzato dal peso e dallo spessore della lama, anche se devo dire che averlo usato per ultimo ha (un pò) falsato la prova, perchè ero già stanchino....... e comunque lo valuto all'ultimo posto anche per la scomodità del manico, perchè credo che se lo avessi usato per primo, magari avrei avuto una considerazione maggiore, in quanto mi sono accorto, che grazie proprio al peso elevato, i pezzi di legno che staccava erano notevolmente più grandi di quelli degli altri 2 coltelli.
Ecco alcune immagini della prova:
I 3 modelli della prova
i resti della prova.
Le lame dopo la prova:
BR ROGUE
Ex-Tracker
ASH-1
Come vedete il filo è ancora perfetto, su nessuno dei modelli si nota schiacciamento del filo o altra deformazione. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum