Inviato: Ven 09 Apr 2010-10:00 am Oggetto: Presentazione e spade cinesi
un saluto a tutto il forum, sono nuovo di queste parti ^^ ho sempre amato fin da piccolo le lame di ogni genere anche non essendo un grande collezionista, ultimamente mi stò appassionando all'idea di fare una piccola "raccolta" di lame cinesi e vorrei qualche consiglio su quali produttori o artigiani orientarmi...
Anche consigli su siti o libri per saperne di più.
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Ven 09 Apr 2010-13:54 pm Oggetto:
BENVENUTO, per iniziare una piccola collezione ti direi di puntare sulle Hanwei.
A livello superiore trovi le Huano
Quale tipologia di lama ti interessa maggiormente???
Jian o sciabola??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
ciao grazie dei consigli, vorrei puntare su lame di qualità, magari aspettare per gli acquisti ma fare scelte che mi soddisfino negli anni, per quanto riguarda la tipologia direi entrambe, un altro tipo di arma che mi interessa molto sono le butterfly swords, le doppie lame corte del sud della cina, su queste hai consigli?
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Ven 09 Apr 2010-15:25 pm Oggetto:
Per le butterfly swords punta sulle Hanwei, anche perchè di altre marche non ne ho mai viste .
Che uso pensi di farne????
Forme???
Esposizione???
Taglio??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Continuo a ringraziarti per i consigli ^^
Che ne pensi invece delle spade della cold steel?
Per quanto riguardo la domanda sull'uso, direi principalmente lavoro a solo e magari si, qualche prova di tagli nel caso siano affilate...
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Sab 10 Apr 2010-11:12 am Oggetto:
Cold Steel fa dei pezzi d'acciaio di grande impatto ma viste le dimensioni fin troppo abbondanti direi che sono sbilanciatissime (almeno questo il commento dei Collini's Boys sulle katana).
Secondo me ti conviene chiamare in negozio e chiedere se le hanno mai impugnate ed una loro opinione
Se devi fare forme allora, per la jian, puoi prendere tranquillamente la versione base del Hanwei. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Ciao a tutti, io non mi occupo di katana cinesi, ma da quel che ho visto l'alternativa a una nihonto se di alternativa posso dire... può essere dato da Citadel o thaitsuki, Cambogia e Thailandia..... capisco magari le cifre superiori ma senza offendere nessuno le altre sono proprio un insulto!!! Per altro gli acciai vengono discussi solo nelle repliche, pensate e studiate, meglio uno studio di una copia... anche se per tameshigiri..... bie bie
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Lun 07 Giu 2010-12:52 pm Oggetto:
Mi pare che ErikQargen volesse informazioni su spade cinesi, non su katana.
Comunque, un conto è la produzione artigianale Citadel un conto è Thaitsuki, nei materiali e nellacciaio: un abisso !!
Ma non è questo, qui, loggetto del contendere.
Per le "spade" cinesi, a quanto ne so, a parte Hanwei e Huanuo, non mi pare ci sia, facilmente reperibile, altro.
A meno che non ti rivolgi a qualche artigiano fuori Italia. Su internet ne trovi. Certo, la qualità notevole viaggia a braccetto con il prezzo .... notevole !!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum