Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolob Addetto al Maglio
|
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere
Registrato: Jul 16, 2009 Messaggi: 768 Località: Morrovalle (MC)
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-17:03 pm Oggetto: |
|
|
un lavoretto interessante bravo
forse la lama non era male a specchio ma è un giudizio puramente personale
bel lavoro _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-17:21 pm Oggetto: |
|
|
Mah, ci vedo un manico piuttosto ben rifinito su una lama che mi sembra non in sintonia; forse, una lama meno larga, tutta satinata in orizzontale e con ricassi meno aggressivi e che cominciassero un po' prima, sarebbe apparsa più in accordo con la manicatura; ma è,ovviamente, una valutazione soggettiva. Oggettivamente, mi sarebbe piaciuto vedere anche l' altro lato, lavoro comunque interessante :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
MaxPax Fuciniere
Registrato: Sep 02, 2009 Messaggi: 950 Località: Lumezzane S.A. (Bs)
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-17:24 pm Oggetto: |
|
|
Bello, mi piace!
Però si vedono troppe righe sulla lama!
:canadian: Ciao. |
|
Torna in cima |
|
paolob Addetto al Maglio
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-18:04 pm Oggetto: |
|
|
paolob ha scritto: | ...ecco l'altro lato:
|
Grazie, bravo paolob, si nota che è una lavorazione piuttosto ben eseguita. :thumbsup: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-20:11 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente il manico non mi entusiasma ma devo farti comunque i complimenti per la realizzazione.
Anche secondo me stona la lama, troppo fredda e poco "rifinita", con il manico che ha linee più morbide e delle finiture migliori _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
andre8826 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-21:18 pm Oggetto: |
|
|
concordo.. ma devo dire che è un lavoro bellissimo e ti stringerei la mano se fossi lì .... te la stringo via messaggio :hug: |
|
Torna in cima |
|
Andreax91 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-21:50 pm Oggetto: |
|
|
a me piace. è interessante.
complimenti bravo!!!! |
|
Torna in cima |
|
paolob Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-22:36 pm Oggetto: |
|
|
...sbagliando s'impara, infatti metto le foto sul forum per sentire cosa ne pensa la gente che ne vede di questa roba e che ha passione per questa "arte".
sicuramente ognuno di voi ha detto delle cose delle quali farò sicuramente tesoro.
la prossima lucidata DI SICURO!!!
grazie a tutti! _________________ http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/ |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Lun 15 Mar 2010-23:21 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, mi piace......Anche le foto sono belle
Complimenti _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
Vecchio Fosco Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 16 Mar 2010-12:34 pm Oggetto: |
|
|
A me piace , in particolare la lama che da un sensaziuone di robustezza e affidabilita
Ciao |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Mar 16 Mar 2010-22:53 pm Oggetto: |
|
|
lo trovo un bel lavoro!!! bravo
avrei inclinato solo un po il dorso in modo da trovarmi la punta leggermente più in basso ma tutto sommato va bene anche così!!!
_________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 16 Mar 2010-23:03 pm Oggetto: |
|
|
mi smebra un buon lavoro! la lama satinata non ci sta male, il fatto è che non mi sembra satinata. ma lasciata ad una certa grana.
Correggimi se sbaglio Paolo, è solo un suggerimento, per SAtinare, devi prima lucidare a specchio (non maniacalmente tanto viene coperto) e poi passare la carta alla grana che ti serve, in modo che le linee siano parallele.
Cmq il disegno generale non è per niente male, e il manico è ben rifinito, anche se il pezzo in corno di bufalo mi pare troppo piccino rispetto al cervo come sezione. però e rifinito bene. continua!! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
paolob Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-11:15 am Oggetto: |
|
|
grazie sciaraball, hai ragione, io l'ho portata a grana 400 e basta. pensavo funzionasse così...
pensavo inoltre che dopo averlo temperato ce la facessi a rifinirlo in maniera più decisa, ma è diventato durissimo.
ciao _________________ http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-11:35 am Oggetto: |
|
|
Di niente! cmq quello è il metodo canonico per fare pezzi tipo kressler o silvestrelli (intendo in quanto a finitura...questi due sono ottimi esempi di maestria nella lama satinata). ma parliamo di pezzi da collezione e/o che cmq costano qualche migliaio di euri...
IO te l'ho detto per farti capire come si fa ad ottenere una buona satinatura, e non è facile. Poi è ovvio che se io devo fare un coltello da campo, e ho una buona levigatrice, se passo il nastro a grana 400 lo lascio così e va benissimo, perchè la levigatrice lascia anche lei linee tutte parallele, mentre come hai visto sicuramente, passando a mano, non viene un bel risultato come quando esce dal nastro.
ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-11:36 am Oggetto: |
|
|
Ti suggerisco, indipendentemente dalla finitura che vorrai farci dopo (lucida o satinata) di temprare dopo aver tirato in orizzontale la lama a gr.600 :wink3: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-12:54 pm Oggetto: |
|
|
Se devo essere sincero, non conosco la definizione tecnica, ma tutta quella parte che sta' tra la lama e la guardia e' sproporzionatamente lunga.E' solo un opinione personale. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-20:11 pm Oggetto: |
|
|
in effetti ha ragione divina, però può piacere..
Il fatto è che questo pezzo ingrandisce la lama, e la strozzatra a inizio manico la rende ancora + grande, e il tutto sembra un pò sproporzionato tra lama e manico. se immaginiamo di togliere il primo pezzo del manico, come se questo fosse fatto solo col cervo, sarebbero delle proporzioni + armoniose.
Cmq come sopra, tutti suggerimenti per una prossima volta! ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mer 17 Mar 2010-20:32 pm Oggetto: |
|
|
...bravo :clapping: bell'oggetto! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|