Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 140 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 140
Iscritti: 0
Totale: 140


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Daga ER
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Daga ER Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Lun 18 Set 2006-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Curiosità... ho letto più di una volta "serializzata" catalogata, ma a me risulta che SOLO le armi da fuoco siano soggette a catalogazione.

Potrei sapere DOVE è stata catalogata una lama?


Ti sei risposto da solo, per le lame non esiste un catalogo, così come non esiste neppure per le armi da caccia (fucili ad anima liscia).
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Set 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niclo65 ha scritto:
strydog ha scritto:
Curiosità... ho letto più di una volta "serializzata" catalogata, ma a me risulta che SOLO le armi da fuoco siano soggette a catalogazione.

Potrei sapere DOVE è stata catalogata una lama?


Ti sei risposto da solo, per le lame non esiste un catalogo, così come non esiste neppure per le armi da caccia (fucili ad anima liscia).


Allora come si fa a catalogarla ed a registrarla non avendo numeri di serie?? Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi sono sorti dei dubbi dopo aver letto alcune frasi di questo topic:

1)"la pretoriana è serializzata e registrata come arma da offesa (arma bianca/arma propria)"
2)"ho letto più di una volta "serializzata" catalogata, ma a me risulta che SOLO le armi da fuoco siano soggette a catalogazione. Potrei sapere DOVE è stata catalogata una lama?"
3)"Ti sei risposto da solo, per le lame non esiste un catalogo, così come non esiste neppure per le armi da caccia (fucili ad anima liscia)"
4)"Allora come si fa a catalogarla ed a registrarla non avendo numeri di serie?? "

ho fatto i seguenti ragionamenti(magari sbagliati):

1)Ma la serializzazione e la registrazione di tale arma bianca (Praetoriana E.R.) avviene solo in seno all'azienda immagino o no?Nella mia insipienza in fatto di armi non mi risulta vi siano registrazioni o serializzazioni al Ministero dell'Interno riguardanti le armi bianche, semmai vi è una breve descrizione da parte dell'acquirente/proprietario/detentore sul foglio di denuncia da presentare in Questura; ma questo DOPO averla acquistata.
2)Stessa cosa che dico io,dove starebbe questo Catalogo Nazionale delle Armi Bianche?Io so dell'esistenza del Catalogo Nazionale delle Armi da Fuoco con relativo Banco di Prova Nazionale...
3)Ma, sempre ricordando che sono ignorantello in materia,su questo siamo daccordo, ma rimane sempre lo stesso problema, solo le ARMI DA FUOCO vengono iscritte nel Catalogo Nazionale nelle categorie: da caccia-comuni-sportive.In ogni caso anche i fucili ad anima liscia, sia che si tratti della doppietta arrugginita del nonno, sia che si tratti di uno SPAS15 o di un SAIGA12K, vanno denunciati ed hanno numeri di matricola più eventuali punzoni del Banco di Prova.
4)Questo è il punto!La serializzazione è una cosa interna all'azienda non esiste Catalogo per le Armi Bianche, almeno io non ne ho mai sentito parlare.Inoltre devo dedurre che il coltello ricavato da una baionetta di AKM(togliendo l'anello da inserire nel vivo di volata ed il meccanismo d'innesto sul pomo) non è un coltello(arma impropria) ma resta una baionetta(ARMA BIANCA) solo perchè in origine era parte d'arma?!E allora non vale lo stesso discorso per le armi disattivate?!Oppure il discorso è valido solo perchè la daga E.R. ha qualche numerino in più sulla lama?L'unica cosa che so è che: se io compro un Enfield od un Mas od uno Schmidt Rubin K31 e mi compro ANCHE la relativa baionetta, devo denunciarla; ma oltre a questo niente.Allora perchè non vi sono numeri di serie per l'iscrizione al (fantomatico)Catalogo Nazionale delle Armi Bianche anche sui coltelli a scatto?E non ditemi che vale solo per la daga E.R. perchè la Praetoriana è prevista per l'uso militare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
...mi sono sorti dei dubbi dopo aver letto alcune frasi di questo topic:

1)"la pretoriana è serializzata e registrata come arma da offesa (arma bianca/arma propria)"
2)"ho letto più di una volta "serializzata" catalogata, ma a me risulta che SOLO le armi da fuoco siano soggette a catalogazione. Potrei sapere DOVE è stata catalogata una lama?"
3)"Ti sei risposto da solo, per le lame non esiste un catalogo, così come non esiste neppure per le armi da caccia (fucili ad anima liscia)"
4)"Allora come si fa a catalogarla ed a registrarla non avendo numeri di serie?? "

ho fatto i seguenti ragionamenti(magari sbagliati):

1)Ma la serializzazione e la registrazione di tale arma bianca (Praetoriana E.R.) avviene solo in seno all'azienda immagino o no?Nella mia insipienza in fatto di armi non mi risulta vi siano registrazioni o serializzazioni al Ministero dell'Interno riguardanti le armi bianche, semmai vi è una breve descrizione da parte dell'acquirente/proprietario/detentore sul foglio di denuncia da presentare in Questura; ma questo DOPO averla acquistata.
2)Stessa cosa che dico io,dove starebbe questo Catalogo Nazionale delle Armi Bianche?Io so dell'esistenza del Catalogo Nazionale delle Armi da Fuoco con relativo Banco di Prova Nazionale...
3)Ma, sempre ricordando che sono ignorantello in materia,su questo siamo daccordo, ma rimane sempre lo stesso problema, solo le ARMI DA FUOCO vengono iscritte nel Catalogo Nazionale nelle categorie: da caccia-comuni-sportive.In ogni caso anche i fucili ad anima liscia, sia che si tratti della doppietta arrugginita del nonno, sia che si tratti di uno SPAS15 o di un SAIGA12K, vanno denunciati ed hanno numeri di matricola più eventuali punzoni del Banco di Prova.
4)Questo è il punto!La serializzazione è una cosa interna all'azienda non esiste Catalogo per le Armi Bianche, almeno io non ne ho mai sentito parlare.Inoltre devo dedurre che il coltello ricavato da una baionetta di AKM(togliendo l'anello da inserire nel vivo di volata ed il meccanismo d'innesto sul pomo) non è un coltello(arma impropria) ma resta una baionetta(ARMA BIANCA) solo perchè in origine era parte d'arma?!E allora non vale lo stesso discorso per le armi disattivate?!Oppure il discorso è valido solo perchè la daga E.R. ha qualche numerino in più sulla lama?L'unica cosa che so è che: se io compro un Enfield od un Mas od uno Schmidt Rubin K31 e mi compro ANCHE la relativa baionetta, devo denunciarla; ma oltre a questo niente.Allora perchè non vi sono numeri di serie per l'iscrizione al (fantomatico)Catalogo Nazionale delle Armi Bianche anche sui coltelli a scatto?E non ditemi che vale solo per la daga E.R. perchè la Praetoriana è prevista per l'uso militare...


La questione è più semplice di quanto pensiate, ovvero, quando si denuncia un' arma bianca (pugnale piuttosto che baionetta), gli unici dati che vengono trascritti sulla denuncia sono: marca e modello dell'arma bianca, lunghezza della LAMA e numero di matricola solamente se presente, altrimenti non lo si mette.
Ad esempio i Gerber sono tutti punzonati, mentre altre marche no, le quali presentano il vantaggio, diciamo in caso di "smarrimento o sottrazione", di non dover rispondere di un eventuale "incauta custodia", qualora si riuscisse a rinvenirne (per vie traverse) un altro identico modello (cosa non possibile con i Gerber, per via della matricola che li contraddistingue).
Spero di essere stato chiaro.
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

***gli unici dati che vengono trascritti sulla denuncia sono: marca e modello dell'arma bianca, lunghezza della LAMA e numero di matricola solamente se presente,***Grazie Niclo, infatti questo era quello che sapevo anche io, solo che per 'sta daga è venuta fuori la storia che comunque vada rimane sempre arma bianca...Io invece penso che togliendogli i fili, diventa niente più che un costoso tagliacarte... Mi si illuminano gli occhi! Vale lo stesso discorso per le armi-scuola disattivate o no? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema delle armi bianche, è che se risultano denunciate all'origine, non si possono più scorporare dalla denuncia eliminando uno dei due fili piuttosto che l'anello di fissaggio per le baionette, questa è una cosa che si può fare qualora se ne entri in possesso "per vie traverse" e non volendola detenere con rischi annessi e connessi, ecco che la si legalizza agendo nel summenzionato modo, altrimenti esiste un'altro modo, ma personalmente sono molto scettico a tal riguardo, ovvero bisognerebbe trovare un'armiere che rilascia una dichiarazione che il tal pugnale non risulta affilato e pertanto risulta legalmente detenibile senza denuncia (mero strumento da taglio), ma se poi il filo venisse ripristinato? Ergo nessun armiere credo si assumerebbe una tale responsabilità.
Lo stesso principio dovrebbe valere per le armi da fuoco a cui fai riferimento (ma bisogna vedere poi l'interpretazione che viene data dalla locale Questura).
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io invece penso che togliendogli i fili, diventa niente più che un costoso tagliacarte...


E' proprio quello che intendevo dire io quando ho ripreso questo topic, è una cosa insulsa che se io chiedo alla ditta di spedirmelo con i due fili non affilati loro comunque continuino a catalogarla (la pretoriana) come un'arma e a richiedermi il porto d'armi, è come quando collini spedisce una katana hanwei senza filo che non c'è bisogno di permessi o porto d'armi...........poi ho perfettamente capito tuttoil discorso di davide sul fatto che la pretoriana è registrata e catalogata come arma, ma è proprio questo che io trovo insulso, perchè la pretoriana si e per esempio il col moschin no che in origine viene fornito all'omonimo reparto con tanto di doppio filo........se non è un'arma militare quella!! Amore
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
niclo65
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 3, 2003
Messaggi: 493
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -

MessaggioInviato: Mar 19 Set 2006-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All' Extrema Ratio devono quantomeno mancare di fantasia, dato che basterebbe inserire a catalogo entrambe le versioni, sia della daga che del Col Moschin, a filo singolo per i comuni mortali ed a doppio filo per i fortunati possessori di valido titolo.
Mentre così di daghe ne venderanno assai poche, se escludiamo quelle che vengono comperate dai soldati (pagate di tasca propria), ed oltretutto costicchiano abbastanza.
P.S. Dimenticavo, a me la passano gratis perchè sono un agente segreto,
ma non ditelo in giro.
Figo!
_________________
Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006-8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
P.S. Dimenticavo, a me la passano gratis perchè sono un agente segreto,
ma non ditelo in giro.


Sorrisone Sorrisone

Citazione:
All' Extrema Ratio devono quantomeno mancare di fantasia, dato che basterebbe inserire a catalogo entrambe le versioni, sia della daga che del Col Moschin, a filo singolo per i comuni mortali ed a doppio filo per i fortunati possessori di valido titolo.


Esatto, la penso proprio alla stessa maniera, poi , come già ampiamente detto in altri post, voglio vedere quanti militari si accollano i 300 e passa eurozzi per acquistarla di tasca loro! Occhiolino Soddisfatto
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mer 20 Set 2006-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti io adesso sono intrattative per un coltello ricavato da baionetta di AKM, siccome è l'armiere ad aver fatto la modifica, io compro un coltello non una BAIONETTA che ho modificato io...e comunque questa incertezza mi da parecchio fastidio, un po' come certi caricatori da 20 tagliati a 10 a causa di leggi astruse...Poi ultimamente anche nel mio TSN sto avendo dei contrasti...mah, roba da farti passare la voglia di sparare, e dire che gli ho portato ahce un altro iscritto(la mia fidanzata)... Mi si illuminano gli occhi!

Comunque alla ER con 'sta daga prenderenna una bella cantonata, è risaputo che il miglior acquirente di cose militari è il civile... Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Mer 15 Nov 2006-18:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me una delle piu daghe mai viste dai tempi della pietra! Sorriso
Non so quanto sia utile visto la mancanza parziale del filo,ma decisamente una perfetta arma da offesa!


meravigliosa!
Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group