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xizzy Fabbro
Registrato: Gen 22, 2007 Messaggi: 447
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-17:37 pm Oggetto: Difficolta' affilatura kanekoma |
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Premessa: per affilare uso questo giocattolino
Nonostante ci sia scritto "tris di pietre al diamante" in realta' sono solo due, la terza e' un'arkansas fine.
Annoiato dalla tenuta del filo del kanekoma ho deciso di usarlo come taglierino per la latta delle lattine. Lo scopo era produrre dei padlock shims (google per i curiosi) e dopo qualche taglio ecco che finalmente vedo che il filo riflette un po' di luce. "Ci siamo", penso, "finalmente e' ora di affilarlo!".
Tiro fuori il succitato tri-honing system e faccio qualche passata sulla pietra fine per poi passare quasi subito sull'arkansas. Ho deciso di non usare l'olio in dotazione ma l'acqua che secondo me si trova molto piu' facilmente e unge meno
Comunque faccio molte passate sulla pietra, diciamo un centinaio, ad un angolo molto molto stretto, a occhio sui 10 gradi.
Ora il coltello taglia molto ma molto piu' di prima ma sono comparse delle irregolarita' sul filo di cui non comprendo la natura.
E' possibile che l'abbia fatto scorrere non perfettamente allineato sulla pietra incidendolo con gli spigoli?
Ci possono essere altre cause?
E ancora, l'arkansas di questo kit e' sufficientemente fine per un'affilatura a rasoio? Il mio kanekoma infatti non taglia i peli anche se passa attraverso il cartone piu' spesso e nastrato senza la minima fatica (mentre prima richiedeva spesso un movimento "a sega" e con risultati mediocri ma qualche pelo lo faceva secco). |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-17:52 pm Oggetto: |
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innanzi tutto le prime due sono pietre al diamante, e credo, che se fai qualche altra volta 100 passate, ti trovi con uno spiedino in mano. penso siano sufficienti una 15ina sulla fine al diamante (aggressiva rispetto all'ark) e poi passare a questo. penso che per non fare comparire irregolarità sul filo, dovresti evitare di fare un movimento parallelo alla pietra (diciamo dritto dritto sul suo asse logitudinale), ma fare un movimento obliquo...credo, x il modo in cui sono fatte ste pietre. e poi l'arkansas la devi usare x forza con l'olio. è moooolto meglio e eviti di rovinare anche la pietra. e poi...l'angolo non è troppo sottile? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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xizzy Fabbro
Registrato: Gen 22, 2007 Messaggi: 447
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-18:03 pm Oggetto: |
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Forse sono stato troppo oscuro: sulla pietra diamantata ho fatto solo qualche passata giusto per far capire chi era il padrone. Il centinaio di passaggi l'ho fatto sull'arkansas nel tentativo di farne un rasoio (non ci sono mai riuscito, sigh).
Faccio effettivamente un movimento obliquo che parte dal tallone e arriva in punta. Col kanekoma lo trovo piuttosto ostico perche' ha una curvatura che si pronuncia mano a mano che si prosegue verso la punta.
Ho tenuto l'angolo molto acuto perche' mi sembrava quello piu' vicino all'affilatura di fabbrica. |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-18:25 pm Oggetto: |
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non ho presente il coltello, se mi dici spessore e lunghezza lama...comunque 100 passaggi sono una eternità su qualsiasi pietra (20 sono già abbondanti, io direi 15 x lato sull'arkansas, non di più). se facevi sto numero di passaggi sul diamante consumavi la lama, se fai lo stesso sull'arkansas, finisci la pietra...che comunque va usata con l'olio.
Io direi, (se nn tiva bene così) riprova con un angolo di 15 gradi. fai 5 passaggi x lato sul diamante grosso, 8 (sempre x lato) sul medio e una 15ina per lato sull'arkansas lubrificata. (tieni sempre d'occhio le bave. l'affilatura non ha dei numeri fissi di passate x lato. mi spiego. tu puoi fare 20 passate leggere su una pietra dove dovresti spingere si +, e ottenre lo stesso risultato mio che faccio 10 passaggi + robusti sulla stessa pietra.) il momento in cui devi passare al lato successivo, è quando senti che dal lato su cuii stai lavorando si forma la bava. a quel punto passi all'altro lato e quando viene la bava qui, cambi pietra. quando hai finito con l'ark, fai una passata su una cinta sporcata sul lato interno di pasta abrasiva x carrozz. fine. vedi il risultato. :joy: _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-19:20 pm Oggetto: |
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Dai dati della scheda Collini:
Lunghezza chiuso: 100mm.
Lunghezza lama: 73mm.
Spessore lama: 3.7mm
Lunghezza aperto: 180mm |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-19:25 pm Oggetto: |
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lunghezza abbstanz contenuta e spessore generoso...direi tra i 15 e i 20 gradi...dato l'uso che non penso sia particolarmente gravoso, 15. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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textliner Addetto ai Forni
Registrato: Dec 06, 2006 Messaggi: 159
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-19:25 pm Oggetto: |
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Padlock shims he????.....bravo....complimenti... |
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zatoichi Signore delle Lame
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-19:33 pm Oggetto: |
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Ehm..scusate ma..penso che l'errore di fondo è che il Kanekoma va affilato poggiando tutto il bisello sulla pietra,dato che non ha un vero e proprio filo(o fascetta,o arrotatura,secondo come lo chiamate) i biselli vanno giù dritti a V e si congiungono con un angolo vivissimo.
Da quel che ho capito ha modificato la geometria della lama
Se il filo appare microdentellato la colpa può essere di una pietra a grana troppo grossa.ci vogliono delle pietre intermedie o semplicemente un sacco di passate sull'arkansas e...con l'olio.
Le diamantate le uso ad acqua o anche a secco,ma l'arkansas vuole l'olio..soprattutto per affilare a rasoio _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-20:00 pm Oggetto: |
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a bè, so fatto mo non lo sapevo...il coltello non l'avevo presente e non l'ho cercato...se ha i ibelli piani è così...mò bisogna vedere (se è quello che mi pare di capire) se ha una finitura a brut de forge, magari non la vuole rovinare. e poi se nn gli piace l'angolo dei taglienti può sempre modificarlo, basta usare i giusti passaggi intermedi. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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xizzy Fabbro
Registrato: Gen 22, 2007 Messaggi: 447
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-21:14 pm Oggetto: |
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La cosa che mi sorprende e' che se da una parte non riesce piu' a tagliare la mia barba (tenuta tesa con due dita) dall'altra sembra che mangi senza pudore tutto il materiale piu' solido che gli metto sotto i denti, o meglio, i dentini
Controllando con un monocolo da orologiaio confermo la presenza di minuscole irregolarita' sul tagliente e il riflesso tradisce una curvatura che potrebbe essere stata causata da un'affilatura con l'angolo sbagliato o da una piu' probabile mano poco esperta che effettua i movimenti.
A proposito dell'affilatura "a bisello" ricordo chiaramente di aver osservato quanto fosse sottile il tagliente sul coltello appena comprato: di sicuro rifletteva la luce ad un altro angolo rispetto ai biselli.
Zato sei sicurissimo di quello che dici? Tu li hai affilati cosi' i tuoi?
Magari la prossima volta ci provo anche io.
Ho usato l'arkansas ad acqua perche' dopo l'uso asciuga e posso riporla via nella sua scatola senza fare pasticci. Ho paura che con l'olio mi troverei presto lo scaffale completamente unto Inoltre sulla scatola e' specificato che si puo' usare anche ad acqua.
Bagno anche le pietre diamantate, e abbondantemente.
Tengo sempre la mano leggera perche' essendo alle prime armi preferisco controllare spesso la situazione ed evitare che eventuali problemi degenerino in fretta. |
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zatoichi Signore delle Lame
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-21:24 pm Oggetto: |
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ehm...con l'olio si unge leggermente la pietra..non deve colare
Non ricordo come sia appena uscito dalla scatola il kanekoma.I miei li ho affilati a V(tipo spada giapponese)e tagliano da far paura _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
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xizzy Fabbro
Registrato: Gen 22, 2007 Messaggi: 447
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Inviato: Mer 28 Mar 2007-21:37 pm Oggetto: |
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Okei, messaggio ricevuto. Grazie a tutti per il sostegno e i suggerimenti: vi faro' sapere com'e' andata a finire |
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Zoidberg Fabbro
Registrato: Aug 29, 2006 Messaggi: 388 Località: Genova
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Inviato: Gio 29 Mar 2007-11:04 am Oggetto: |
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zatoichi ha scritto: | Ehm..scusate ma..penso che l'errore di fondo è che il Kanekoma va affilato poggiando tutto il bisello sulla pietra,dato che non ha un vero e proprio filo(o fascetta,o arrotatura,secondo come lo chiamate) i biselli vanno giù dritti a V e si congiungono con un angolo vivissimo.
Da quel che ho capito ha modificato la geometria della lama
Se il filo appare microdentellato la colpa può essere di una pietra a grana troppo grossa.ci vogliono delle pietre intermedie o semplicemente un sacco di passate sull'arkansas e...con l'olio.
Le diamantate le uso ad acqua o anche a secco,ma l'arkansas vuole l'olio..soprattutto per affilare a rasoio |
Aggiungo un paio di cose, se vuoi affilarlo come un rasoio devi per forza usare le pietre che si usano per i rasoi, tieni conto che un arkansas black o translucida ha al massimo una grana 1800 riferita allo standard jis, mentre per affilare i rasoi, il minimo, ma promprio il minimo è una pietra 6000
L'arkansas inoltre è una pietra noiosamente lenta e totalmente inadatta per affilare un kanekoma, poichè avendo la bisellatura integrale ti serve una pietra che rimuova molto materiale e molto in fretta.
Ti dovresti indirizzare, a mio avviso verso una pietra molto + morbida, come una giapponese ad acqua , una candia, una belga, o una sintetica ad impasto morbido
Inoltre l'acciaio del filo del kanekoma è molto duro, e l'arkansas è + indicata per affilare acciai al carbonio di media durezza |
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xizzy Fabbro
Registrato: Gen 22, 2007 Messaggi: 447
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Inviato: Gio 29 Mar 2007-11:53 am Oggetto: |
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Caro Professore, allora e' per questo che non riesco ad affilare a rasoio NESSUNA LAMA?
Ero convinto che fosse una questione di mano ora che uso il kit con l'arkansas... mi consola sapere che le mie colpe sono solo parziali |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Gio 29 Mar 2007-13:09 pm Oggetto: |
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ho capito finalmente il coltello. concordo con Zoi. anche io uso le pietre ad acqua. se ti posso consigliare la KAI 3000 di Collini è ottima ed è gia sufficiente se poi passi il coltello sulla cinte con pasta. (se questo ha il profilo PIATTO, puoi passarlo su una tavoletta di MDF su cui avrai steso una pellicole sottile di pasta abrasiva, vedrai il risultato.) _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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Zoidberg Fabbro
Registrato: Aug 29, 2006 Messaggi: 388 Località: Genova
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Inviato: Gio 29 Mar 2007-17:12 pm Oggetto: |
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Con l'arkansas dovresti gia riuscire a raderti parzialmente, ma non di certo come con un rasoio,
Con una pietra 3000 gia ottieni una lama affilatissima, ma certo, è anche questione di mano e abitudine..
Il kit che hai è di certo un buon prodotto per ripristinare lame con segni sul filo, o lame che non taglino affatto, ma se vuoi qualcosa di vermente affilato, è solo il punto di partenza.. |
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nemo Fuciniere
Registrato: Aug 04, 2004 Messaggi: 510 Località: terra
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Inviato: Ven 01 Giu 2007-13:04 pm Oggetto: |
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ragazzi che ne pensate di parlare con più cura di questo argomento. Penso sia una cosa che interessi molti di noi.
Sono ormai molti anni che provo ad affilare i coltelli che utilizzo, ma penso che anche se ho imparato, c'è sempre qualcosa da migliorare. |
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aristomede Fabbro
Registrato: Jun 06, 2007 Messaggi: 314
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Inviato: Lun 18 Giu 2007-15:39 pm Oggetto: |
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grande nemo...sono completamente d'accordo con te... |
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