Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 929 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 929
Iscritti: 0
Totale: 929


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un bel coltello è anche un buon coltello?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un bel coltello è anche un buon coltello?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-14:04 pm    Oggetto: Un bel coltello è anche un buon coltello? Rispondi con citazione

Nell'oggetto del topic c'è già la domanda che voglio farvi. Voi che ne dite? Io non ho certezze per il momento...
Grazie delle vostre risposte.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta, a mio modo di vedere, è NO.

Ci sono coltelli bellissimi (e costosssimi) che però non sono buoni coltelli, perchè, pur avendo finiture di altissimo livello, utilizzano materiali pregiati abbastanza delicati (ad esmpio l'avorio fossile o la madreperla) ed utilizzano acciai che, sepur di buona quaità, vengono temprati a durezze eccessive opure hanno forme della lama non molto adatte all'uso.

Qusto comunque non significa che un coltello funzionale non possa essere bello. Esistono molti buoni coltelli che sono anche belli.

Bisogna poi anche dire che a volte alcuni coltleli decisamente funzionali (siano essi industriali o artigianali) non appagano molto la vista proprio perchè si punta solamente alla funzionalità ed affidabilità tralasciando un po' il fattore estetico.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-14:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della tua risposta, Templar Cinesino Sono curioso di conoscere le risposte di altri colleghi di forum.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere dipende molto da come si è proceduto nella realizzazione.

Se il coltello è stato progettato per far bene questo o quel lavoro,e le scelte conseguenti da queste necessità hanno dato origine ad un bel coltello,non si potrà certo dire che la funzionalità sia sacrifica a favore dell'estetica.

Se invece si parte dall'idea che il concetto deve essere per forza "figo" e necessariamente "strano" è molto probabile che non renderà sul campo come un coltello fatto come detto sopra.

Un tanto giapponese è bello,bellissimo,ma non si può dire che il suo scopo primario fosse quello(almeno fino al 1600 e qualcosa).Il Boker Applegate è bellissimo secondo me,ma le sue forme nascono da necessità tecniche,non amore per il design fine a sè stesso.
Ritengo che il design vada bene quando si sposa con tecnica,ergonomia e studio funzionale.Il design fine a sè stesso va bene per i portachiavi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
snake charmer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 08, 2006
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Ritengo che il design vada bene quando si sposa con tecnica,ergonomia e studio funzionale.Il design fine a sè stesso va bene per i portachiavi


In realtà, se per "design fine a sè stesso" intendi la sola ricerca estetica, ci sarebbe proprio da mettere in dubbio che si possa parlare di design Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni purtroppo lo intendono così ultimamente..e parlo di fior fior di laureati in design,non di gente come me che ha fatto il designer nel mondo reale pur senza avere un pezzo di carta.
Ogni tanto vedi degli oggetti in giro che sono il manifesto del disprezzo per le mani umane.Cose che ad usarle ti vien da chiederti che mani aveva chi le ha progettate.Ovviamente non parlo solo di coltelli
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella discussione. Vorrei inserire un altro elemento: prendiamo l'ER Col Moschin (è solo un esempio, se ne potrebbero fare altri)...secondo me questo coltello (dal bellissimo design) ha una DOPPIA funzione, se lo relazioniamo al suo vero campo d'uso, cioè un teatro di guerra: la prima, più immediata, è quella relativa al suo essere uno STRUMENTO di lavoro per il soldato, la seconda però è quella di essere un OGGETTO che dà valore aggiunto a chi lo porta nei confronti degli altri combattenti, della popolazione che incontrerà ecc. ed in questo senso l'estetica ha un suo peso non irrilevante anche per la funzione che deve svolgere...
Ora prendiamo un altro ER, il 185°RAO: credo che molti siano d'accordo sul fatto che l'estetica non è il suo punto forte. Se come credo questo coltello è fatto per un reparto il cui motto è "vedere senza essere visti", direi però che è perfetto: infatti la sua funzione essenziale sarà quella di STRUMENTO e non di OGGETTO.
I guerrieri del passato abbellivano le proprie armi con decorazioni, pietre preziose ecc. cose che certo non le rendevano più efficaci come strumenti, ma forse migliori come mezzo per incutere rispetto agli avversari...voi che ne dite? Anche oggi l'estetica di un coltello può influire sulla sua funzionalità sul campo? Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente, e come già detto prima, orpelli inutili sono da evitare.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza insegna che i bei coltelli difficilmente sono buoni coltelli Sorriso
poi logicamente ci sono eccezioni.. e molto dipende anche dal gusto nel giudicare cosa è bello è cosa no
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Straquoto tutti. A questo punto: chi cavolo è che compra alcuni coltelli di Mr. Hibben?
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono coltelli fantasy quelli di hibben.. il loro scopo principale è l'esposizione e non l'utilizzo
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
certamente, e come già detto prima, orpelli inutili sono da evitare.

“… Quando giunge l’ora della battaglia, essi si armano di dentro
con la fede e di fuori col ferro e non coll’oro, affinché i nemici
abbiano terrore di loro e non invidia: essi sono armati e non
ornati…”
(S. Bernardo di Chiaravalle, De Laude Novae Militiate ad Milites
Templi)
Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora: Evviva il buon coltello, e se è anche bello, tanto di cappello!
Anonimo 2007 Linguaccia
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 25 Mar 2007-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi c'è il discorso che ad oggi le armi da taglio sono davvero l'ultima difesa a corto raggio, quindi davvero poco utilizzate.
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impossibile dare una risposta a mio parere bisogna valutare caso per caso
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora avanti con gli esempi - se ne avete - di:
- coltelli belli, ma poco utili come..coltelli
- coltelli meno belli, ma molto utili
- la sintesi, coltello bello e assai utile.
Per utile direi di intendere se siete d'accordo il più polifunzionale possibile (mi rendo conto che la mia definizione è assai vaga, sorry guys).
PS Direi di escludere a priori coltelli fantasy e simili (che poi a me non sembrano belli).
Grazie a tutti Cinesino
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno Strider SnG ad esempio è bello(per me... Sorriso indistruttibile adatto a molti usi relativamente costoso e con una grande garanzia.
di contro ci sono le finiture e le tolleranze di costruzione.

Un microtech scarab otf a scatto è bellissimo adatto a molti usi perfettamente realizzato molto caro, ma causa le tolleranze estremamente ristrette relativamente delicato e sensibile allo sporco e con una penosa garanzia in caso di rottura.

sono solo due esempi di due coltelli che a me stanno particolarmente a cuore...ci sono molti aspetti da valutare dal prezzo alle finiture e cosa piu importante l uso che se ne fa....

e possiamo andare avanti parlando di altri mille coltelli!
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me i coltelli gioiello,fantasy o da esposizione semplicemente non sono coltelli.

Abbastanza spesso però coltelli duri e spartani che rispecchiano la natura del coltello riescono anche ad avere forme aggraziate e proporzionate tali da renderli doppiamente belli,poichè si aggiunge il lato estetico.

Per fare un esempio,io detesto tutti quei coltelli che sono dei semplici esercizi di stile come questi:


coltello tutto d'oro:

http://img235.imageshack.us/img235/3672/oro01jx0eo6.jpg

coltello damasco:

http://img235.imageshack.us/img235/2451/390xsl6ea2.jpg

coltello fantasy: Bleah e costa pure caro mentre ne vale 0 sia come esposizione che come utilizzo...io certe cose non le capisco,mi fanno arrabbiare queste produzioni.

http://img50.imageshack.us/img50/5003/0200er2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 26 Mar 2007-18:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esperienza insegna che i bei coltelli difficilmente sono buoni coltelli
poi logicamente ci sono eccezioni.. e molto dipende anche dal gusto nel giudicare cosa è bello è cosa no
_________________


www.coltelleriacollini.it - www.coltelleriacollini.com - www.lordoftherings.it - www.knives.it - www.spade.it

Davide, sul vs. sito c'è un'ottima scheda per ogni coltello con i voti relativi a materiali e finiture, qualità acciaio, robustezza, praticità, estetica, qualità/prezzo. Non è che per caso c'è una tabella Excel riassuntiva di tutti questi valori per tutti i coltelli? Sarebbe utilissima secondo me...
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kiomaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2007
Messaggi: 183
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Myamoto Musashi nel libro dei cinque anelli ci tiene a sottolineare ripetutamente che "l'importante è colpire l'avversario", questa cosa a mio parere si applica a tutto, non solo al puro combattimento, e sostanzialmente va letta cosi," i fronzoli sono inutili".
_________________
Qualunque oggetto dotato di sufficiente resistenza meccanica, in mano ad un essere umano diviene arma.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kiomaru ha scritto:
Myamoto Musashi nel libro dei cinque anelli ci tiene a sottolineare ripetutamente che "l'importante è colpire l'avversario", questa cosa a mio parere si applica a tutto, non solo al puro combattimento, e sostanzialmente va letta cosi," i fronzoli sono inutili".

Be'..come in tutto bisogna trovare il giusto compromesso.
Per colpire(e fare una certa tipologia di ferite)basta un qualsiasi pezzo di ferro che somigli più o meno ad una lama ed abbia più o meno un filo.
Per colpire e massimizzare i danni invece occorre un coltello studiato.E questo pure per poter colpire e ricolpire poi con il coltello integro
Ovviamente però se date il miglior coltello del mondo a chi non sa usarlo,egli probabilmente(escluso il fattore c**o)non sopravviverà al primo scontro.

Come al solito ho visto la cosa dal punto di vista del combattimento,ma lo stesso ragionamento si applica ai coltelli utility.Tagliare un ramo si fa con molti coltelli,anche molto rozzi.Tagliare 20 rami non si fa con tutti i coltelli..e non col medesimo dispendio di energie.

Credo che se i coltelli economici o scomodi hanno tuttosommato una buona diffusione è perchè la maggior parte degli utenti non ha necessità di usarli per lavori lunghi dove trasparirebbero i loro limiti
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di fondo, secondo me, è la definizione di "bello" che non è univoca. Il fatto che un oggetto sia gradevole alla vista dipende da troppi fattori. Se a qualcuno piacciono i coltelli fantasy, difficilmente, se non mai, troverà un coltello "funzionale" che possa ritenere anche bello, questo perchè i canoni di bellezza di un coltello fantasy sono praticamente sempre in antitesi con quelli della funzionalità. Io personalmente trovo "belle" le linee pulite, senza fronzoli e lineari, di conseguenza per me è molto più facile trovare un coltello che sia al contempo bello e valido.

Un esempio, del Manix, che io ritengo un bellissimo coltello, esteticamente parlando, mi è stato detto "è brutto e tozzo, non discuto che sia valido ma non mi piace", esattamente come ho sentito dire del coltello d'oro "magari non vale niente eh? però è bellissimo" (io lo trovo una cagata pazzesca :joy: ).
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"il coltello è un arnese. se non lo posso usare, che arnese è?"
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe tornare alla bellezza funzionale,quella della tradizione contadina.Poi c'è da dire che i materiali costosi o rari servono x creare lame gioiello x chi se le può permettere ma comunque non dovrebbero inficiare la funzione,come nell' orologeria.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...una cosa molto bella può anche essere utile, basta che non abbia fornimenti troppo fragili.
poi la maggior bellezza si ricava dall'oggetto che è perfetto per la sua funzione.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group