Inviato: Mer 21 Mar 2007-17:41 pm Oggetto: Finito!
Ho saputo di questo libro (The tracker, il cacciatore di orme) proprio grazie a questo sito.
Ho tribolato un po' per averlo, ma, alla fine della scorsa settimana, è arrivato.
Mi è piaciuto, si legge bene ed è piuttosto originale.
Solo, alle volte, ho come l'impressione che l'autore, più che raccontare, lavori molto di fantasia..
Dopo "The tracker", che, ripeto, mi è piaciuto pur con delle consistenti riserve, mi sono deciso a leggere qualcosa di Mauro Corona.
Grazie a mio fratello lo conoscevo per sentito dire già da qualche anno, ma di lui non avevo letto nulla.
Per chi non lo conoscesse, Mauro Corona è un autentico montanaro di Erto, paesino del Friuli ad un passo dai luoghi della catastrofe del Vajont, ottimo alpinista, ha 57 anni. La sua è una vita avventurosa, "quasi da galera", come ha detto una volta. Ha lavorato in una cava di marmo ed ha avuto seri problemi con l'alcool. Comunque, chi fosse interessato può reperire tutte le notizie biografiche che vuole su internet.
Quel che mi interessa è confrontare l'alpinista (e scrittore e scultore) friulano con il "cercatore di orme" americano.
E trovo un abisso.
Brown dice di amare e conoscere la natura. In Corona lo sento.
Quando descrive i personaggi di Erto o Cimolais, quando raccontadelle vette e dei boschi, delle storie e delle leggende delle sue valli, anche in racconti brevi o brevissimi raccolti nei suoi libri (es. "Nel legno e nella pietra") mi pare quasi di essere cresciuto con le sue stesse esperienze.
Chi conosce questo moderno "gnomo dei boschi"? Chi, tra gli amici del Nord-Est, lo ha conosciuto di persona?
Registrato: Feb 28, 2007 Messaggi: 1011 Località: VICENZA
Inviato: Ven 20 Apr 2007-18:00 pm Oggetto:
sono andato su di là l'anno scorso a fare un giro in moto e ho mangiato nelle trattoria vicino al negozietto dove penso lui (o qlc suo parente) fa lavori in legno..proprio davanti al museo allestito nel piccolo paesino in memoria della catastrofe..
di persona nn l'ho conosciuto
Registrato: Feb 28, 2007 Messaggi: 1011 Località: VICENZA
Inviato: Lun 23 Apr 2007-9:50 am Oggetto:
Comunque per chi sa la storia andare in quel posto è da pelle d'oca!!
quando ho visto la diga da sotto mi si son rizzati i capelli (avevo il casco :joy: ) nn vi dico camminarci sopra...anche se tutta nn la si può oltrepassare xchè è chiusa da cancelli.
Registrato: Dec 22, 2004 Messaggi: 741 Località: Genova
Inviato: Mar 24 Apr 2007-12:24 pm Oggetto:
Un mio amico di La Spezia con la Fidanzata di Pordenone (più lontana no?!?!?) l'ha incontrato più di una volta ed è andato a diverse presentazioni dei suoi libri. Da quello che mi dice confermo la timidezza e la genuinità del personaggio (anche nel mandarti a f****lo senza apparente motivo). _________________ Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum