Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:10 am Oggetto: Ecco la mia aquila bianca! |
|
|
Che ve ne pare? |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:12 am Oggetto: |
|
|
e cosa dovremmo vedere??? _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:19 am Oggetto: |
|
|
Ho dei problemi ad inserire le immagini. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:38 am Oggetto: |
|
|
sì adesso si vede... ma forse si vede meglio così...
non amo molto questo genere di lame ma devo dire che mi sembra proprio un bel lavoro... bravo...
qualche nota in più? acciaio, materiale guancette, ecc..
ah, e benvenuto, vedo che ti sei appena iscritto... _________________
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:52 am Oggetto: |
|
|
le caratteristiche tecniche sono:
lungh.tot. 235 mm, lama 111 x 5 mm in 440 C ad un filo, tempera pers. 60 HRC, finitura a specchio; avorio con spaziatori rossi e viti inox; fodero in cuoio cucito a mano in cuoio con inserto di iguana |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-11:59 am Oggetto: |
|
|
ma tu sei stefano trentini del Lido?!? :joy:
beh... niente, volevo solo farti i complimenti, ho visto altri tuoi lavori... _________________
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-12:06 pm Oggetto: !! |
|
|
Fidatevi, io l'ho impugnato ed è veramente cattivo...
saluti al mio mentore. |
|
Torna in cima |
|
Francesco61 Fabbro
Registrato: Nov 23, 2006 Messaggi: 278 Località: Cervia, Romagna
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-13:04 pm Oggetto: |
|
|
molto bello , complimenti |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-13:06 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello sì! Ho sempre amato (almeno esteticamente) i coltelli con l'impugnatura "a pistola".
Bel pezzo davvero! :joy: _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Francesco61 Fabbro
Registrato: Nov 23, 2006 Messaggi: 278 Località: Cervia, Romagna
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-13:13 pm Oggetto: |
|
|
Stefano ho visto il tuo sito , semplicemente splendidi |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-13:32 pm Oggetto: |
|
|
A prescidere dal coltello, che è bellissimo e ti faccio i complimenti, x me è un giorno speciale. io leggo COLTELLI da 4 anni e Tu sei uno dei miei artigiani preferiti. non credevo ai miei occhi quando ho letto stefano.trentini (ho pensato ma QUELLO Stefano Trentini?) Colgo l'occasione della tua iscrizione, per farti i miei più sinceri complimenti per i tuoi coltelli (tutti ma in particolare quello che hai fatto per il fotografo Fulvio Roiter) per il tuo modo di intendere le lame, per la Disciplina che usi...bè...ho finito le parole, è stata una bella emozione vedere che ora possimao dialogare con te! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-15:58 pm Oggetto: |
|
|
gran bella lama, complimenti ma da te te non ci si poteva aspettare altro ancora complimenti per tutta la tua produzione , vorrei essere capace un decimo di quello che sei tu _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-16:20 pm Oggetto: |
|
|
per diventare un decimo di bravura di stefano bisogna lavorare per due anni 8ore al giorno con la massima concentrazione.non scherzo ho la fortuna di abitare a 500 metri da casa sua. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-16:31 pm Oggetto: |
|
|
considera che è poco più di un anno che faccio coltelli questo è ila mia massima espressione
_________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-16:59 pm Oggetto: |
|
|
complimenti bel fighter,e bella mano. chissà come li farai tra venti anni !!! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 10 Mar 2007-18:25 pm Oggetto: |
|
|
veramente un gran bel lavoro. ottime finiture e linea impeccabile. complimenti. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
ernsto Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 11 Mar 2007-0:33 am Oggetto: |
|
|
Mi unisco al gruppo per i complimenti e corro a cercare il tuo sito ...
Dave |
|
Torna in cima |
|
ernsto Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 11 Mar 2007-0:50 am Oggetto: |
|
|
Sito trovato ma già visto pochi giorni fa , non avevo in memoria il nome ma è stato segnalato da Marco Mirri sul forum degli arcieri ... me lo ero guardato tutto , anche la parte tecnica prendendo appunti sia del forno che del sistema a mozziconi per togliere ossigeno ecc ecc a quanto pare in laguna vivono dei miti : Roiter , Venier e Trentini ... bella zona a quanto pare !!
Dave |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Dom 11 Mar 2007-1:16 am Oggetto: |
|
|
Complimenti Stefano, veramente un bel coltello...... Ma fai anche coltelli su commissione??? _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-17:09 pm Oggetto: |
|
|
Si, talvolta è capitato di eseguire un pezzo unico per un amico, sempre comunque secondo una mia interpreazione delle linee e degli accostamenti |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-17:48 pm Oggetto: |
|
|
non capisco qual' è il problema nel realizzare un coltello cosi' come disegnato e richiesto da un cliente. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-20:06 pm Oggetto: |
|
|
che Stefano lavora con una Disciplina, e penso non sia facile prescindere da essa. o sbaglio??? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-23:02 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | non capisco qual' è il problema nel realizzare un coltello cosi' come disegnato e richiesto da un cliente. |
che di solito il cliente và libero di design senza tenere conto della fattibilità di ciò che ha disegnato _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-23:10 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | decimalegio ha scritto: | non capisco qual' è il problema nel realizzare un coltello cosi' come disegnato e richiesto da un cliente. |
che di solito il cliente và libero di design senza tenere conto della fattibilità di ciò che ha disegnato |
anche. per quessto si parla insieme per eventuali correzioni...poi se il cliene è competente è pure possibile che ce lo azzecchi. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mar 13 Mar 2007-9:25 am Oggetto: |
|
|
I clienti hanno sempre ragione, ok, ma io non ho clienti, ho amici che se vogliono un' ST che è un pezzo unico, devono accettare il mio modo di essere perché fare coltelli è un piacere che non accetto essere guidato da nessuno, giusto? Non è così anche per Voi? |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 13 Mar 2007-10:03 am Oggetto: |
|
|
:clapping: :clapping: :clapping: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Mar 2007-13:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho due e sono molto contento sia dell' estetica che della funzionalita'.Questo perche' ho spiegato l'uso che ne avrei fatto a stefano e lui con la sua esperienza ventennale mi ha accontentato. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Mar 2007-13:26 pm Oggetto: |
|
|
io sono libero di fare come voglio al massimo mi possono dire che tipologia di coltello vogliono poi però lo interpreto come voglio(visto che per me è solamente un hobby) posso ancora permettermi di non fare coltelli che non mi piacciono _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Mar 2007-22:13 pm Oggetto: |
|
|
trentini.stefano ha scritto: | I clienti hanno sempre ragione, ok, ma io non ho clienti, ho amici che se vogliono un' ST che è un pezzo unico, devono accettare il mio modo di essere perché fare coltelli è un piacere che non accetto essere guidato da nessuno, giusto? Non è così anche per Voi? |
direi proprio di no, non riesco ormai da qualche anno a costruire coltelli di mio disegno ma accontento un sacco di persone che vogliono un loro coltello proprio come l'anno pensato, non seguo filosofie strane ma mantengo la mia famiglia che la settimana prossima raddoppierà :baby: :baby:
tieni conto che avendo io un negozio sono molto più portato per il commerciale che non per lo spirituale _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 14 Mar 2007-0:12 am Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: |
non riesco ormai da qualche anno a costruire coltelli di mio disegno ma accontento un sacco di persone che vogliono un loro coltello proprio come l'anno pensato, non seguo filosofie strane ma mantengo la mia famiglia che la settimana prossima raddoppierà :baby: :baby:
tieni conto che avendo io un negozio sono molto più portato per il commerciale che non per lo spirituale |
Innanzitutto complimenti per la moltiplicazione familiare!
Per il resto, vorrà dire che prima o poi mi affiderò a te lasciandoti spazio creativo illimitato (per prima o poi intendo "dopo che il mio tessoro sarà pronto ) _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 14 Mar 2007-9:24 am Oggetto: |
|
|
il lavoro è il lavoro _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Gio 15 Mar 2007-0:05 am Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | I clienti hanno sempre ragione, ok, ma io non ho clienti, ho amici che se vogliono un' ST che è un pezzo unico, devono accettare il mio modo di essere perché fare coltelli è un piacere che non accetto essere guidato da nessuno, giusto? Non è così anche per Voi? |
direi proprio di no, non riesco ormai da qualche anno a costruire coltelli di mio disegno ma accontento un sacco di persone che vogliono un loro coltello proprio come l'anno pensato, non seguo filosofie strane ma mantengo la mia famiglia che la settimana prossima raddoppierà :baby: :baby:
tieni conto che avendo io un negozio sono molto più portato per il commerciale che non per lo spirituale |
Concordo appieno con Fabio, poi io in quanto grafico e designer mi sentirei un pò "ostacolato" da questa tua politica ed anche un tantino represso (in creatività intendiamoci ).
Se proprio devo venire incontro a Voi maestri, al limite scelgo io di mio gusto un coltello da voi già fatto, ma proporre una idea e viaggiare a senso unico non mi è mai piaciuto.
Rispetto comunque il tuo pensiero, d'altronde te lo puoi permettere.
Benvenuto,
Haga. _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 16 Mar 2007-19:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho già avuto occasione di essere contattato da tale M.C. per il mio futuro ST-371, avendogli già fatto l'ST-370 di sua più che completa soddisfazione (nato nella sua richiesta come copia di un mio precedente lavoro visto su di una rivista). Alla fine sono giunto alla conclusione che era meglio lasciarlo andare dietro le sue farneticanti fantasie. Questa è la ragione fondamentale che non mi ha fatto inserire nel mio sito l'ST-370.
Non voglio dire che la proposta fosse assurda, ma di partenza evinceva dalla realtà connesa alla possibilità di realizzazione artigianale (non aveva nemmeno disegnato il bisello!), fondamentalmente, non teneva nel giusto conto le esigenze connesse ai materiali da utilizzare, le ergonomie indispensabili alla buona riuscita del lavoro e suo successivo utilizzo.
In primis esigo che un mio lavoro sia efficiente, gradevole alla vista, equilibrato nell'estetica e solido nell'utilizzo, mai disgiunto da una indiscutibile funzionalità visto che devo firmarlo ed autenticarlo nella sua unicità, senza andare incontro ad un calo di stile.
Quale follia è farsi schiavo di una attività che non ti soddisfa e non eleva la tua realizzazione interiore! Non c'é per questo il lavoro subordinato?
Meglio comandare all'inferno, che servire in paradiso! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 16 Mar 2007-21:56 pm Oggetto: |
|
|
è una questione di punti di vista, ognuno cià il suo
è certo che comunque il disegno và discusso per far capire a chi ti ordina il coltello che certe cose a mano non si possono fare o che la forma non è per niente adatta all'utilizzo, finora non mi è mai capitato di trovare gente che si ostina col disegno di un coltello senza tenere conto dei miei consigli
...mi trovi daccordo quando parli del calo di stile e della necessità di scartare disegni che non coincidono con le tue idee, è la via giusta per diventare un "maestro" dei coltelli infatti tutti i grandi coltellinai hanno un loro stile ben definito...però per il momento non è di mio interesse diventarlo _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|