Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xizzy Fabbro
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-7:41 am Oggetto: Camillus Pilot nei boschi |
|
|
Ho letto tanti suggerimenti e tante segnalazioni ma che mi dite del camillus pilot per l'uso outdoor?
Soprattutto sono attratto da quel pomolo che mi sa tanto di martello...
E poi costa 1/3 dei soliti coltelli che segnalate (tipo l'F1). |
|
Torna in cima |
|
liam n.1 Addetto ai Forni
Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 169 Località: Tor lupara - Roma
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-11:32 am Oggetto: |
|
|
Secondo me potrebbe andare più che bene, ma con un'avvertimento: e' un coltello costruito con un acciaio non inox, quindi necessita di un minimo di manutenzione; altrimenti potresti trovare le fastidiose palline segno dell'ossidazione. |
|
Torna in cima |
|
textliner Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-14:00 pm Oggetto: |
|
|
Certo che va bene, ci mancherebbe!!Ma avrei dei dubbi sulla resistenza di quel pomolo se usato come martello!!
Il fatto che costi meno del F1 è imputato al fatto che quest'ultimo è realizzato con un acciaio molto superiore a quello del camillus e oltretutto è venduto ad un prezzo relativamente onesto!! |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-16:55 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi la mia opinione, prenditi il pilot e devastalo.
un coltello onesto da usare alla grande _________________
|
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Sab 24 Feb 2007-13:31 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è perfetto, un gran attrezzo |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-0:50 am Oggetto: |
|
|
x usi non esageratamente gravosi và + che bene. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-15:22 pm Oggetto: Re: Camillus Pilot nei boschi |
|
|
xizzy ha scritto: | Ho letto tanti suggerimenti e tante segnalazioni ma che mi dite del camillus pilot per l'uso outdoor?
Soprattutto sono attratto da quel pomolo che mi sa tanto di martello...
E poi costa 1/3 dei soliti coltelli che segnalate (tipo l'F1). |
Se proprio vuoi un Pilot scegli quello della Ontario...per me è migliore del Camillus. _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-21:06 pm Oggetto: |
|
|
Ale', ho comprato un camillus pilot a 38 euro su ebay!
Volevo che lo sapeste :P |
|
Torna in cima |
|
duke-3 Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 04 Mar 2007-3:00 am Oggetto: |
|
|
xizzy ha scritto: | Ale', ho comprato un camillus pilot a 38 euro su ebay!
Volevo che lo sapeste :P |
Sei stato tu allora che me lo hai soffiato !!!!!!
|
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Dom 04 Mar 2007-9:37 am Oggetto: |
|
|
Ehehe mi spiace ma facendo i miei conti fino a 41 euro li potevo spendere
Ieri ero in una coltelleria di Alessandria e ne avevano ancora uno a 60 euro (da scontare). L'ho maneggiato un po' e l'ho trovato DAVVERO grezzo ma... mi piace tantissimo!
L'affilatura e' fatta malamente e aveva ancora delle bave attaccate al filo (brrr), il "trattamento superficiale" e' quantomeno poco uniforme, il fodero e' ridicolmente chiaro ma tenendolo in mano ho capito che e' il coltello che volevo.
Me lo aspettavo solo piu' pesante. |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Dom 04 Mar 2007-15:11 pm Oggetto: |
|
|
L'affilatura dei camillus è davvero grezza, è la prima cosa da modificare, però dopo averlo affilato a dovere tiene il filo in modo ineccepibile
molti consigliano di trattare manico e fodero con grassi da pelle o vasellina, in questo modo diventa + insensibile allo sporco e ai maltrattamenti.
Per il reto che de, era un coltello da piloti, per cui, pesante non potva proprio esserlo! |
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Dom 04 Mar 2007-17:35 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho preso un pilot, ma della Ontario...appena mi arriva posterò relative foto ed info _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Mar 2007-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Pilot e lo porto con me in montagna da anni ma credo che oltre la carta e qualche rametto non abbia mai tagliato altro...In fondo non viviamo mica nella foresta amazzonica e poi in un parco nazionale (quello d'Abruzzo dove vado in montagna)...
Ho avuto anche il Pilot della Ontario che forse è migliore, è un po' più grande e più pesante anche se entrambi sono nel complesso leggeri da portare.
Ripropongo in questo topic delle considerazioni che ho letto tempo fa in un articolo riguardo ai coltelli da portarsi nelle escursioni: in sostanza nell'articolo si dice che è meglio portarsi appresso un coltello più grande e robusto seppur più pesante perhé permetterebbe di fare molte più cose rispetto ad un coltello dalle dimensioni ridotte e più leggero. Anche se il più delle volte non lo si adopera per nient'altro che tagliare qualche ramoscello magari per avere una visuale migliore dal posto in cui ci si è accampati per il pranzo. L'articolo è datato e ne ho parlato in un altro post comunque all'epoca segnalava il Pilot dell'Oontario ed il classico Ka-Bar come due ottime scelte economiche (nella fascia dei coltelli di media/piccola grandezza) mentre l'autore portava sempre con se un Cold Steel Recon Tanto. _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
|