Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mar 27 Feb 2007-23:49 pm Oggetto: Arbazoid |
|
|
Non so se è proprio nella sezione adatta, però volevo farvelo vedere......
Questo è il mio primo lavoro in legno, un arbalete in mogano, che ne pensate?
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-0:31 am Oggetto: |
|
|
Bello,soprattutto perchè il mogano non è il legno più semplice da lavorare,ho fatto giusto oggi un'impugnatura in mogano..
domanda1:l'elastico?
domanda2:ma conti di portarlo in acqua? _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Francesco61 Fabbro
Registrato: Nov 23, 2006 Messaggi: 278 Località: Cervia, Romagna
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-0:38 am Oggetto: |
|
|
mi pareva di conoscerlo 'sto arbalete, l'ho visto su il legno. Li sono fsv.
Bello, complimenti |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-10:10 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Bello,soprattutto perchè il mogano non è il legno più semplice da lavorare,ho fatto giusto oggi un'impugnatura in mogano..
domanda1:l'elastico?
domanda2:ma conti di portarlo in acqua? |
bhe, devo ancora metterlo!
Certo che conto di usarlo! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-20:43 pm Oggetto: |
|
|
che per caso hai trovato il pdf "come costruire un arbalete in legno" da qualche parte su emule?
bella l'esecuzione, anche se ti avrei consigliato un legno più resinoso. il mogano è buono perchè è molto indeformabile, ma per legni che devono andare sott'acqua c'è di meglio...anche se alla fgine ci passi impregnante o lo lasci a mollo nell'impregnante... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-21:11 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Con cosa lo rendi impermeabile? |
Ho fatto dei cicli ad olio, ho usato olio di lino cotto, magari ne farò altri con olio danese o olio di tung
ciao |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-22:44 pm Oggetto: |
|
|
zoid, hai usato un tornio per legno? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
gyppe. Fabbro
Registrato: Gen 23, 2007 Messaggi: 255 Località: Senorbì (Sardegna)
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-9:54 am Oggetto: |
|
|
A che dovrebbe servire sto arbalete? Una specie di fucile ad elastico per caccia da sub? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-16:37 pm Oggetto: |
|
|
certo che serve per la pesca subacquea.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-18:53 pm Oggetto: |
|
|
gyppe. ha scritto: | A che dovrebbe servire sto arbalete? Una specie di fucile ad elastico per caccia da sub? |
Dai..... uno che vive in sardegna con un mare fantastico e pescosissimo queste domande non le deve fare........
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-20:52 pm Oggetto: |
|
|
zoidberg, il meccanismo di sgancio te lo sei procurato o l'hai fatto a mano? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-1:49 am Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | gyppe. ha scritto: | A che dovrebbe servire sto arbalete? Una specie di fucile ad elastico per caccia da sub? |
Dai..... uno che vive in sardegna con un mare fantastico e pescosissimo queste domande non le deve fare........
|
ok allora lo chiedo io: ci si va a pesca sottomarina? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-2:20 am Oggetto: |
|
|
a cos'altro potrebbe servire un fucile da sub, scusate? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-15:30 pm Oggetto: |
|
|
meccanismo comprato, Ermes steel, meglio non risparmiare affatto sulla sicurezza!
Fatto con un frullino, una fresatrice e una carteggiatrice, un trapano e le mie manine!! |
|
Torna in cima |
|
Manitu Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-16:00 pm Oggetto: |
|
|
... bellissimo, complimenti !
Una domanda da "primitivo"... per l'impermeabilizzazione non era meglio un ciclo in autoclave? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-16:37 pm Oggetto: |
|
|
che tipo di fresatrice e di carteggiatrice hai usato? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-18:57 pm Oggetto: |
|
|
fresatrice cinese da 40 euro e mouse della bosh |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-20:31 pm Oggetto: |
|
|
ma questa fresatrice è tipo quelle con supporto a colonna? oppure e a mano libera.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 02 Mar 2007-20:55 pm Oggetto: |
|
|
Non è l'esatto modello, ma è come questa... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-3:04 am Oggetto: |
|
|
ma per il metallo quella li non va bene vero? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-10:57 am Oggetto: |
|
|
no, non direi prorpio. è una semplice fresa per legno, con velocità diciamo intorno ai 28 30000 giri...diciamo che sono aggeggi che servono per il legno (cornici, bordature, modanature) ma che non mi sono per niente simpatici...se fosse per me (ora che sei andato sul sito della dick hai visto,)anche le cornici e le altre cose le farei solo con le pialle e gli atrumenti a mano. (come d'altronsde si faceva fino al secolo scorso.)
ma capisco che sono indispensabili per certi lavori oggigiorno.... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-12:35 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io faccio tutto con attrezzi a mano.Ci sono volte però in cui DEVO usare il Dremel..ad esempio,se dovessi fare un altro tanto in stile shirasaya userei un utensile come quello in foto per fare le scanalature nel fodero e nell'impugnatura(dove passano lama e codolo) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-14:59 pm Oggetto: |
|
|
Io amo alla follia gli utensili manuali, fra l'altro ne ho tantissimi, il nonno della mia ragazza era falegname e ha conservato tutte le sue pialle, che prima o poi rimetterò a posto..
Però per fare quelle cose su un arba, su legni come rovere, mogano, teak, iroko, etc, etc, bisogna essere proprio bravi...
Secondo me una buona fresatrice è impagabile, permette tantissimi lavori con una precisione altissima,e su lavori(un fucile) dove la precisione è fondamentale, la vedo come unica (mia ) soluzione
Magari fossi capace a farlo a mano!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-18:19 pm Oggetto: |
|
|
il mi non era un diktat. diciamo che ci sono lavori che si devono fare con strumenti elettrici, quasi per forza. ovvio che non è assoluto, perchè prima si facevano a mano, ma effettivamente x alcune cose è meglio. il tuo non è un lavoro da amrcord, diciamo, è un arbalete e deve funzionare, quindi richiede anche delle precisioni e delle tolleranze minime. se dovevi fare una scatoletta in legno rpegiato per un coltello ti potevi sbizzarrire... _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-18:40 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | il mi non era un diktat. diciamo che ci sono lavori che si devono fare con strumenti elettrici, quasi per forza. ovvio che non è assoluto, perchè prima si facevano a mano, ma effettivamente x alcune cose è meglio. il tuo non è un lavoro da amrcord, diciamo, è un arbalete e deve funzionare, quindi richiede anche delle precisioni e delle tolleranze minime. se dovevi fare una scatoletta in legno rpegiato per un coltello ti potevi sbizzarrire... |
quoto in pieno! |
|
Torna in cima |
|
|