Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar Fabbro
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-20:56 pm Oggetto: Chiudibile "tagliente". Quale? |
|
|
Ragazzi .....mi consigliate un bel chiudibile di lunghezza decente (cioe' non troppo corto) ...... che abbia come caratteristica principale l'estrema capacità di taglio? |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-21:16 pm Oggetto: |
|
|
Quanto vorresti spendere e cosa intendi di preciso per "non troppo corto"?
In acciaio inossidabile oppure no?
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-21:19 pm Oggetto: |
|
|
dicendo molto tagliente che tipo di filo vorresti?!
chiedere un coltello e specificare di volerlo "tagliente" mi sembra superfluo... un coltello è tagliente per forza, altrimenti è un coltello inutile! più che altro dipende che ci dovrai tagliare...
ciao... |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-21:40 pm Oggetto: |
|
|
Be insomma ......ho avuto coltelli che sono taglienti praticamente solo dopo l'affilatura. Tenuta del filo inesistente.
Non mi occorre alcuna seghettatura e non occorre che sia inossidabile. Considerate che solitamente porto con me una mozzetta sicula che ha una eccezionale tenuta del filo .....ma vorrei metterla a riposo.
L'uso sarebbe generico )...e a volte anche discretamente "pesante"....considerando che lo userei anche per lavori in campagna. Ma deve consentire tagli netti e precisi.
Circa la lunghezza vorrei evitare lame piu' corte di un dito indice.
No prob per il prezzo....ma ovviamente non cerco un pezzo d'arte |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Feb 2007-23:30 pm Oggetto: |
|
|
Che ne diresti di uno spyderco Manix o di un Benchmade Presidio Lame sui 9/10cm. Sono sul genere di quello che cerchi?!
ciao... |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-1:50 am Oggetto: |
|
|
alcuni fallkniven chiudibili vengono forniti con una confezione nella quale sono compresi alcuni cerotti.. significherà qualcosa? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
liam n.1 Addetto ai Forni
Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 169 Località: Tor lupara - Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-1:50 am Oggetto: |
|
|
Adatto per un uso anche decisamente pesante, tagli netti e precisi, tenuta del filo ottima, qualita' di taglio eccellente dati ( la lama + tagliente che abbia mai maneggiato, l'angolo di affilatura e' di solo 11° ), discreta portabilita', ottima marca e qualita' costruttiva: Spyderco Manix C101!!!! Che tralaltro e' quello ke trovi da collini! Se hai intenzionedi spendere sui 200 euro, anche meno, prendilo e non pensarci 2 volte!!!! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Urika Fuciniere
Registrato: Sep 21, 2006 Messaggi: 518 Località: Roccagorga(LT)
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-11:37 am Oggetto: |
|
|
anche io sono per lo spyderco anche per un fatto estetico _________________ Non correre, moriresti stanco.
|
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-13:20 pm Oggetto: |
|
|
Lo spyderco (in catalogo trovo il C95...non vedo il C101!) effettivamente mi comvince parecchio.
Anche il captain non mi spiace. Che ne pensate?
Lo metto in cima alla lista
Volendo invece andare su qualche cosa di piu' tradizionale?
Del Mcusta Hatake cosa mi dite?
Acciaio SanMai a 60HRC ...non male direi. Dovrebbe avere, tra l'altro, una buona tenuta del filo.
E del Cold Steel - Hatamoto - Hand Made Limited Edition? Forse pero' troppo costoso per un coltello che sarà sicuramente usato fino al consumo totale.
E una bella lama in buon acciaio carbonioso invece? Se non erro quelli consigliati son tutti degli inox.
Considerate che io compro pochissimi coltelli......ma in genere quello "di turno" lo uso fino alla distruzione. Per questo sono pignolo
P.s: Se anche i collini vogliono consigliarmi ......a me fa piacere |
|
Torna in cima |
|
liam n.1 Addetto ai Forni
Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 169 Località: Tor lupara - Roma
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-15:01 pm Oggetto: |
|
|
I dati sono quelli del c95, ma la foto (e quello ke ti arriva a casa) e' il c101! |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-15:37 pm Oggetto: |
|
|
se vuoi un coltello dall'ottima capacità di taglio, considera una lama in acciaio al carbonio.
Opinel e Kanekoma, in primis |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 23 Feb 2007-16:16 pm Oggetto: |
|
|
opinel solo al carbonio però, perchè gli inox sono davvero deludenti. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-20:48 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | ..........Anche il captain non mi spiace. Che ne pensate?
Lo metto in cima alla lista
Volendo invece andare su qualche cosa di piu' tradizionale?
Del Mcusta Hatake cosa mi dite?
Acciaio SanMai a 60HRC ...non male direi. Dovrebbe avere, tra l'altro, una buona tenuta del filo.......... |
Il Captain è ottimo, e taglia come un dannato, anche i Mcusta sono molto taglienti....... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-20:53 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: |
Il Captain è ottimo, e taglia come un dannato, anche i Mcusta sono molto taglienti....... |
Peccato il linerlock... non tanto per gli Mcusta quanto per il Captain...
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-21:23 pm Oggetto: |
|
|
Visto le capacità di taglio del Fallkniven U2, mi sento di consigliare il fratello maggiore TK4 con backlock _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 25 Feb 2007-21:37 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | mi sento di consigliare il fratello maggiore TK4 con backlock |
però l'amico qui chiede una lama non troppo corta... per me ad esempio i 7cm sono il limite sotto il quale definirei una lama "troppo corta" per i miei gusti
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 26 Feb 2007-10:57 am Oggetto: |
|
|
Per un uso di campagna meglio del kanekoma non ce n'è visto che nasce proprio per questo scopo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Lun 26 Feb 2007-11:08 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Per un uso di campagna meglio del kanekoma non ce n'è visto che nasce proprio per questo scopo |
Gia' visto .....ed effettivamente interessa parecchio!
Inoltre costa veramente poco. LA domanda è "perche'?"
SUlla qualità della lama pare non ci siano dubbi .....e allora? Avran risparmiato di brutto su tutto il resto? Impugbatura e sistema di apertura saranno a livello di un giocattolino? |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 26 Feb 2007-11:15 am Oggetto: |
|
|
Impugnatura e sistema di apertura non sono "a livello di un giocattolino", sono a livello di "un attrezzo da lavoro", per la serie pochissima spesa e tanta resa. Il manico è un pezzo di lamieraccia piegata ad U (se non ti piace lo puoi rifare con poco), il "sistema di apertura e chiusura" semplicemente non esiste, sopra alla lama c'è un codolo che ti permette di fare forza col pollice per avere una certa sicurezza, nessun sistema di blocco, nessun sistema di apertura. E' uno di quegli strumenti che risponde perfettamente al detto "se ti tagli perchè non c'è il blocco, allora forse è meglio che non giochi coi coltelli".
Sulla qualità della lama niente da dire, è eccelsa, salvo forse una certa difficoltà di riaffilatura dovuta al tagliente estremamente duro, compensata però da una tenuta del filo eccezionale, il resto del coltello non è nemmeno a livello di un opinel, ma il suo dovere lo fa estremamente bene. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 26 Feb 2007-11:49 am Oggetto: |
|
|
Nulla da aggiungere a ciò che ha detto strydog... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 28 Feb 2007-22:59 pm Oggetto: |
|
|
Pippeis ha scritto: | darrex ha scritto: |
Il Captain è ottimo, e taglia come un dannato, anche i Mcusta sono molto taglienti....... |
Peccato il linerlock... non tanto per gli Mcusta quanto per il Captain...
ciao...
F |
Vero, hai ragione, ci voleva una bella chiusura back-lock, almeno per il Captain _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-22:28 pm Oggetto: |
|
|
Deciso
Lo (o forse "li") avrei gia' tra le mani ..... ma comincio a pensare che i collini abbiano un rapporto parecchio conflittuale con la posta elettronica |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 01 Mar 2007-22:55 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Deciso
Lo (o forse "li") avrei gia' tra le mani ..... ma comincio a pensare che i collini abbiano un rapporto parecchio conflittuale con la posta elettronica |
chiama in negozio _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 03 Mar 2007-4:25 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Shedar ha scritto: | Deciso
chiama in negozio |
io ho sempre fatto gli ordini online......... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|