Inviato: Sab 24 Feb 2007-20:31 pm Oggetto: Kyocera chiudibile in ceramica
Ho visto questo coltello in vetrina da Collini ma siccome era tardi non ho voluto rientrare e chiedere a Rudy ulteriori informazioni.
Che mi dite di lui, voi espertoni?
Quali sono i principali pregi e difetti?
Leggendo la descrizione sembra essere in possesso di una lama fantastica, pagherà forse pegno la resistenza? Oppure la durabilità?
Sono estremamente curioso a riguardo, qualcuno può aiutarmi? _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Inviato: Sab 24 Feb 2007-20:34 pm Oggetto:
Penso che uno dei problemi della lama in ceramica sia l'elevata fragilità (che comunque su un piccolo chiudibile non dovrebbe essere un grosso intralcio)...
Comunque non sono particolarmente esperto di coltelli "normali" per quelli in ceramica et similia lascio agli altri la trattazione di un discorso più completo e preciso
vorrei sfatare il "mito" dell'estrema fragilità dei coltelli con lama in ossido di zirconio o ceramica che dir si voglia.
se viene utilizzato come un coltello dovrebbe venire utilizzato (taglio di parti edibili) allora non sussistono problemi di sorta dal momento che le capacità di taglio, penetrazione e tenuta del filo sono di gran lunga superiori all'acciaio.
logicamente non sono coltelli che sopportano torsioni laterali visto che sono composti di un materiale troppo rigido e mal tollerano le cadute di punta (in quel caso la punta rischia di sbeccarsi); per tutto il resto rimangono coltelli affidabili e dalle prestazioni superlative. _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum