Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1136 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1136
Iscritti: 0
Totale: 1136


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - extrema x i boschi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
extrema x i boschi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-14:15 pm    Oggetto: extrema x i boschi Rispondi con citazione

Ho intenzione di acquistare un coltello Extrea Ratio x andare x boschi. Premetto che il mio sogno e' il green beret, ma un coltello da tutti quegli euro non ce la farei a non tenerlo immacolato in vetrina! Ho letto che il Venom e' un modello che viene molto elogiato dato il disegno della lama tradizionale, l'assenza di seghettatura e le ottime doti di taglio. Il problema e' ke a me non piace! Quindi tra un fulcrum, un harpoon e un golem (o anche un dobermann anke se piu' orientato al combattimento), quale mi consigliereste e perche'?
vi ringrazio in anticipo x la disponibilita'! Cinesino
Un altra domanda: portando x boschi un fighter (zato a d esempio mi sembri porti con se il fearless o l'applegate), quali disagi mi comporterebbe una massa e un bilanciamento cosi' diversi rispetto ad un utility? Lo chiedo semplicemente perche' sono innamorato del col moschin!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Zoidberg
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 29, 2006
Messaggi: 388
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un bilanciamento arretrato presumo darebbe problemi nel chopping....

meglio forse una lama con bilanciamento centrale o almeno un po avanzato

oppure prendi in considerazione l''ipotesi di usae un coltello da 10 cm di lama ed un seghetto pedghevole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fulcrum è il migliore tra tutti come multiruolo...ed è anche esteticamente più gradevole,le seghettature di harpoon e golem non sono ottimali a mio giudizio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Fulcrum va bene,basta che gli fai rifare l'affilatura con un angolo più acuto sennò invece ti tagliare rimbalza(nel chopping)

Quanto alla questione fighter..io porto un fighter per boschi e mi trovo benissimo.Questo perchè pesa poco,ha dei biselli stretti e quindi taglia meglio ecc.
Lo svantaggio è ovviamente che il peso è indietro,quindi ti avvantaggia nei lavori di precisione ma lo paghi nel chopping(non che non si riesca,ma ovviamente non altrettanto bene).C'è da dire che a me non capita praticamente mai di fare chopping in escursione..e comunque ho dietro un Wenger con la sega..
Diciamo che per escursioni "light" un fighter dal profilo di lama giusto può essere una benedizione.

Il Col Moschin ha una sola cosa che mi lascia perplesso(oltre al tratto seghettato): la punta.Alcuni dicono che sia fragile.
Personalmente lo userei.Non credo ci sia il rischio di rotture a meno che non ti cada di punta su un sasso(ma in questo caso anche tanti altri coltelli..).ER fa coltelli senza dubbio robusti,non metterai in crisi il Col Moschin in escursione se non hai necessità di fare chopping
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Urika
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Sep 21, 2006
Messaggi: 518
Località: Roccagorga(LT)

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi golem, è un coltello molto robusto, adatto per queste situazioni Cinesino
_________________
Non correre, moriresti stanco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando il fattore estetica ke e' puramente soggettivo, il RAO puo' essere adatto ad escursioni neanche troppo "light" per boschi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-20:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAO mi sembra ottimo. Anche se è un pieghevole e quindi potrebbe non essere molto indicato per lavori di taglio molto pesanti ha una lama e rispettiva bisellatura molto larghe, qundi favoricono divesi lavori (dal chopping al fare una punta ad un ramo ad esmpio).
Fulcrum e Golem hanno l'angolo di BISELLATURA troppo ampio e quindi danno (almeno a me li hanno dati) grossi problemi per il taglio di rami di un certo diametro, soprattutto se secchi o stagionati (insoma, un po' duri).

Volendo potrebbero esserci altri coltelli molto buoni al di fuori della E.R. (di produzione italian e non), visto che il Venom, a mio parere il multiruolo migliore di qusta azienda, non ti piace.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liam n.1 ha scritto:
Tralasciando il fattore estetica ke e' puramente soggettivo, il RAO puo' essere adatto ad escursioni neanche troppo "light" per boschi?

Scusa ma..hai esigenza di un pieghevole?Perchè se non è un requisito essenziale è molto più intelligente prendere un lama fissa
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
perdonate l'ignoranza ma cos'è l'angolo di bisellatura???
o cosa sono i biselli??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I biselli sono i piani inclinati che vanno dal dorso della lama al filo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
liam n.1 ha scritto:
Tralasciando il fattore estetica ke e' puramente soggettivo, il RAO puo' essere adatto ad escursioni neanche troppo "light" per boschi?

Scusa ma..hai esigenza di un pieghevole?Perchè se non è un requisito essenziale è molto più intelligente prendere un lama fissa


semplicemente perche' mi sembra un prodotto innovativo e interessante...e per evitare gli sguardi minacciosi degli altri escursionisti ke si accorgono ke ho con me un bel coltellaccio (e' successo diverse volte)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Fearless con me..e non si vede Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Ven 23 Feb 2007-12:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi ahi.... Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
liam n.1
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 31, 2006
Messaggi: 169
Località: Tor lupara - Roma

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-16:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E cosa ne pensate di un Dobermann che, riprendendo la lama del Col Moschin, dovrebbe essere decisamente tagliente ed e' anche + pesante del Venom? Secondo me e' un coltello che viene un po' "snobbato" perche' riprende la linea del fratellino fighter, ma che secondo me e' un gran bell'attrezzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per andar in giro per i boschi io optere per un bel Trail Master con lama in carbonio, se ne vogliamo uno più piccolo allora un Recon Scout, senza nulla togliere all'Extrea Ratio ottima ditta ma meno adatta per l'uso nei boschi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... utilizzo un Golem da circa tre anni e vivo nel bosco per lavoro, non gli ho mai risparmiato fatiche e si è sempre dimostrato all'altezza... qualche intaccatura sul filo è capitata, ma prontamente rimediata dal costruttore stesso!!!
Uso per i lavori di carpenteria un vecchio prototipo del primo D.L. ...


http://195.72.212.1/community4/imma/up/ERDL1.JPG

...ancora in perfetta forma!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ritengo che il Golem renda un po' difficile il taglio di rami di buon-grande diametro, soprattutto se stagionati, non solo per l'angolo di bisellatura ma anche per il manico che mi ha fatto venire diverse vesciche.

Ritengo poi che l'N690 sia troppo dificile da riaffilare sul campo, soprattutto in rapporto alla tenuta del filo.

Il Golem comunque è un coltello molto robusto ma per i lavori da campo allora vedrei meglio un MPK12 in A2 o un BK&T 7 o un BK&T 9.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-23:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho testato pesantemente coltelli ER.
Per quanto riguarda l'N690 però posso assicurare che non è affatto difficile da affilare sul campo,basta portare con sè un semplicissimo affilatore DMT,reperibile per 20 euro circa da Collini.
Ho riaffilato più volta il mio Fearless senza riscontrare particolari problemi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a prefrrire aciai al carbonio o acciai martensitici che, pur rimanendo un po' difficili da riaffilare, garantiscano migliori doti di taglio, tenuta del filo e migliore tenacità Sorriso .

Inoltre bisognerebbe vedere se il trattamento termico utilizzato sul Fearless e Golem da gli stessi risultati di resistenza all'usura. Anche questo parametro è molto importante.

Ciao.
_________________


Ultima modifica di Templar il Ven 23 Feb 2007-23:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per i lavori di taglio non uso mai coltelli di quel tipo... ma "volgarissimi" machetes da lavoro... tipo l'Ontario o Fox ben legati al polso.

Facendo soprattutto costruzioni, trovo il particolarmente adatto il Golem, per le formature degli accoppiamenti sotto i 10 cm di diametro e per tirare le legature.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:

Inoltre bisognerebbe vedere se il trattamento termico utilizzato sul Fearless e Golem da gli stessi risultati di resistenza all'usura. Anche questo parametro è molto importante.

Ciao.

Perfettamente d'accordo.Purtroppo l'unico parametro a mia disposizione per il confronto è la durezza finale che è di 58 hrc per entrambi.Purtroppo ignoro i dettagli del trattamento termico ER
L'affilatore diamantato comunque da un bel vantaggio.Non per niente gli affilatori prodotti da ER sono proprio diamantati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 24 Feb 2007-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'affilatuore diamantato da un bell'aiuto però personalemente il Golem presenta alcuni "limiti" che non si possono risolvere nemmeno con l'affilatore.

Inoltre, sempre dal mio punto di vista, se usi pesantemente il Golem alla fine anche con la pietra diamantata il lavoro non mi è sembrto molto semplice ne veloce.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bighorn
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 1660
Località: Prato

MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Zato x la riaffilatura dei miei ER uso anche io la DMT e mi sono trovato bene, sono riuscito anche ad eliminare delle tacche sulla lama di un Fulcrum di un mio amico.
_________________


HIGH RISK ENVIRONMENT 1*
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group