Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nemo Fuciniere
|
Inviato: Ven 09 Feb 2007-20:08 pm Oggetto: pinza multiuso |
|
|
salve, desideravo un consiglio in questo settore che praticamento sconosco, ovvero quale pinza multiuso mi consigliate tra il parco pinze della Collini.
tra Leatherman, Victorinox,Gerber,Sog.
parlo della marca poi il modello lo sceglierei io in base all'uso che penso di farne.
Grazie. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 09 Feb 2007-20:41 pm Oggetto: |
|
|
Le Leatherman sono le più "tecnologiche";
Le Victorinox le più robuste (La SwissTool è un carrarmato... );
Le Gerber le più care ;
Le Sog non sono niente di eccezionale (almeno, è un'impressione che ho...niente contro la Sog, ovviamente!) |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Ven 09 Feb 2007-21:02 pm Oggetto: |
|
|
Notavo che le Victorinox non sembrano smontabili, la possibilita di smontarla penso sia una caratteristica positiva. |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-5:52 am Oggetto: |
|
|
non so se affermerei così liberamente che le victorinox siano più robuste delle leatherman...
cmq io dico Leatherman... per me, senza dubbio, LA pinza multiuso... affidabile, ben fatta, blocco per tutti gli strumenti, smontabile... almeno parlo per la Wave che è quella che possiedo... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-11:00 am Oggetto: |
|
|
gerber mp700 e mp800 sono ottime pinze: leggere, robuste, compatte e con utensili sostituibili in caso di usura; tutti gli utensili sono utilizzabili anche a pinza chiusa. Di contro hanno un prezzo elevato.
victorinox con la spirit ha fatto grossi passi da gigante: una quantità smodata di utensili tutti di ottima qualità, peso e dimensioni in linea con i concorrenti, utensili utilizzabili a pinza chiusa e ottima robustezza globale.
leatherman.. bisogna scindere le pinze in due tronconi: le economiche (core, kick, fuse, blast) e le professionali (wave, charge, surge). Le prime hanno ottimi rapporti qualità/prezzo ma hanno pochi utensili, non hanno grandi finiture e gli utensili sono raggiungibili solo aprendo la pinza. Le seconde sono di qualità decisamente superiore, molto più robuste ed hanno la particolarità di avere le 4 lame esterne apribili a pinza chiusa e tutte con chiusura liner lock; gli altri utensili sono però tutti all'interno della pinza.
morale: per l'utenza media o leatherman wave/charge oppure victorinox spirit; per l'utenza professionale la gerber mp800; per chi vuol spender poco una leatherman fuse. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-11:28 am Oggetto: |
|
|
grazie hai reso bene il concetto. |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-11:42 am Oggetto: |
|
|
Cmq io ritengo che usare un multiuso in un contesto non survival vero ....è da masochisti
Gli utensili classici son piu' comodi e meglio gestibili. Anche da tenere in auto volendo.
E' un po come fissarsi a tagliare legna col seghetto dei coltelli survival ...
Cioe' ....ficnhe' sei un para' rimasto appeso ad un albero durante un lancio in missione ok ....non hai alternative per tagliuzzare le cinghie e quello che hai intorno ...
Ma a parte questi casi eccezionali ......ci son cose piu' funzionali! |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-15:00 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Cmq io ritengo che usare un multiuso in un contesto non survival vero ....è da masochisti
Gli utensili classici son piu' comodi e meglio gestibili. Anche da tenere in auto volendo.
E' un po come fissarsi a tagliare legna col seghetto dei coltelli survival ...
Cioe' ....ficnhe' sei un para' rimasto appeso ad un albero durante un lancio in missione ok ....non hai alternative per tagliuzzare le cinghie e quello che hai intorno ...
Ma a parte questi casi eccezionali ......ci son cose piu' funzionali! |
Non sono per niente d'accordo tutti gli utensili risultano essere comodi da usare e di qualità pari a quelli normali... anche perché per avere lo stesso parco utensili dovresti portarti dietro una cassetta degli attrezzi _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-15:59 pm Oggetto: |
|
|
Uso normalmente la mia XTi per i lavoretti da fare "al volo" in casa, sulla moto o cose simili, a parte certe situazioni particolari, nelle quali un attrezzo specifico è indispnesabile (parlo di viti incassate o posizioni di lavoro "particolari") trovo che il cacciavite con tutti gli inserti e la pinza non abbiano niente da invidiare agli attrezzi Beta e Facom che ho nella cassetta. Giusto ieri ci ho completamente smontato la carena della moto, dovendo ricorrere ad attrezzi professionali solo per alcune brugole non incluse nel set di inserti. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-23:57 pm Oggetto: |
|
|
Anche io hò una wave da diverso tempo e ne sono rimasto molto soddisfatto comunque devo dire che anche le Gerber mi attirano non poco sono veramente belle e sembrano anche molto funzionali. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-0:12 am Oggetto: |
|
|
Io poco prima di natale ho preso questo Leatherman Charge Ti
dopo qualche iniziale periodo in cui lo trovavo grossolano e mal rifinito ho iniziato a ricredermi e con l'uso ho iniziato ad apprezzarlo parecchio.
ciao... |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-11:38 am Oggetto: |
|
|
Io avevo una Leatherman Wave e adesso ho una Gerber MP600 T3; con entrambe mi sono trovato molto bene. |
|
Torna in cima |
|
Stormbringer Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-21:55 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho la Wave. Penso sia efficentissima e mi è sempre stata molto utile. _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere" |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Mer 14 Feb 2007-11:45 am Oggetto: |
|
|
Io ho due Leatherman, un'ottima Pulse (fuori catalogo oramai) ed una Fuse.
Anch'io consiglio di stare su questo marchio americano, ottimi prodotti che non deludono...nemmeno la economica Fuse. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|