Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-17:38 pm Oggetto: Pugnale giapponese made in Zato(occhio col 56kb..) |
|
|
Salve a tutti.
Volevo comprare un Citadel Mitsubati.E'bellissimo,fatto a mano,filo liscio di acciaio ad alto tenore di carbonio.E il tutto a soli 100 euro circa..
Peccato però che hnon siano disponibili.Forse a Marzo..forse..
A ciò si aggiunga che ho trovato in una coltelleria questa lama Brusletto,a soli 9 euro(costerebbe il doppio)coi fianchi lasciati a brutto di forgia...
Cosa poteva succedere?
be'..
PS:sulla lama vedete anche un misterioso segno di indelebile che è stato fatto prima di rimetterla nel suo imballo e fare la foto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Ultima modifica di zatoichi il Sab 10 Feb 2007-19:27 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-17:51 pm Oggetto: |
|
|
io non rispondo _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-18:02 pm Oggetto: |
|
|
Questa è la mia postazione di lavoro.La mola è una cosa economicissima della Parkside che però funziona abbastanza
Così si presentava la lama dopo la sgrossatura(fatta con moltissima attenzione ad acqua per non compromettere la tempra)
Questo è il tubetto di rame da cui ho tagliato il pezzo per formare l'habaki
L'habaki finito(non è stato per nulla facile capire il giusto procedimento per farlo..)
Ora mi rendo conto di non aver fatto una foto del codolo forato..in sostanza ho fatto un foro da 3mm dove far passare il mekugi in bambù a lama montata.Però questa operazione mi ha richiesto una giornata di lavoro perchè bucare l'acciaio temprato non è semplice..quando sono 4mm lo è ancora meno.
Dopo aver rotto 3 punte al cobalto e 4 frese ho lasciato perdere i metodi suggeritimi da vari ferramente(mitico quello che mi ha detto che dovevo usare il laser..)ho fatto a modo mio,e con una fresa tenuta costantemente bagnata d'olio sono riuscito abbastanza facilmente nell'impresa
Questo invece è il foro iniziale di una delle battute fra fodero e impugnatura.Tradizionalmente(come mi ha bacchettato Katsumoto)sarebbero in corno,ma io non volevo usare il corno..quindi sono in mogano(il resto è abete)
ecco le due battute(si vede anche il codolo forato)
Ecco il momento in cui ho praticato il foro passante del mekugi nell'impugnatura.mancano le foto dello scavo dell'alloggiamento del codolo ma il procedimento è lo stesso che vedete più avanti per il fodero
_________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-18:14 pm Oggetto: |
|
|
Ecco la prima traccia per lo scavo del fodero
E il lavoro finito
Ora,chiuso il fodero,si tratta di sgrossare la forma finale.
E' il momento giusto per mandare tutto a donne di facili costumi perchè il materiale da poter togliere non è tantissimo e gli errori non si rimediano..
Il passo successivo è spianare le varie facce del coltello
In seguito si tirano i piani inclinati che portano la sezione dell'insieme da rettangolare a ottagonale
_________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-18:20 pm Oggetto: |
|
|
Ed ecco il risultato finale.
Non ho lucidato oltremodo perchè si tratta pur sempre di una shirasaya,quindi penso che lo spirito della cosa sia più rispettato così..
Chiuso
Aperto
Il tutto è lungo 16,2 cm (chiuso) Spessore 0,8 cm La lama(solo il tagliente)è lunga 7,5 cm
Ringrazio Leomazzo e Katsumoto per le consulenze via MSN _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-18:32 pm Oggetto: |
|
|
Lo sai che a me queste cose mi fanno impazzire...
DACCI DENTRO ZATOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(tono esaltato) :joy: :joy: :joy: _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo hai postato il risultato finale un'attimo prima della mia risposta. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
fainedda Fuciniere
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-19:23 pm Oggetto: |
|
|
complimenti Zato bel'lavoro (belle foto) _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Sab 10 Feb 2007-23:50 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro, hai tutta la mia ammirazione. |
|
Torna in cima |
|
walrus Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-10:14 am Oggetto: |
|
|
non so cosa sia una shirasaya, comunque complimenti e' un bellisssimo lavoro _________________ no pain no gain |
|
Torna in cima |
|
ksettecentoventi Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-10:45 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per manualità e tecnica, il risultato è veramente bello |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-10:55 am Oggetto: |
|
|
come ti ho già detto compilimenti hai fatto un magnifico lavoro _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
ranxerox Fabbro
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-11:31 am Oggetto: |
|
|
bellissimo,bel lavoro, e' come l' originale...ma fatto da se' dara piu soddisfazione ciao...
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-12:08 pm Oggetto: |
|
|
complimenti zato, veramente bello, pensavo sapessi fare solo coltelli di legno _________________
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 11 Feb 2007-15:07 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | E' il momento giusto per mandare tutto a donne di facili costumi... | Che finezza :-D
Parlando seriamente, lavoro ottimo!! Non m'immagino la pazienza che t'ha richiesto forare l'acciaio temprato (una volta per fare un lavoro ho "violentato" una lima con la mola a 3000giri!! ARGH!!)...davvero un buon risultato!! Sempre su questa strada, mi raccomando Zato!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-1:06 am Oggetto: |
|
|
bel lavoro zato.. come li hai fatti gli scavi per il manico? e potresti illustrare anche il procedimento per ottenere il mekugi? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-14:38 pm Oggetto: |
|
|
Col Dremel,con un apposito attrezzo per intagliare il legno e con una lima..
Il mekugi è stato fatto prendendo un pezzetto di tubo del diametro adatto,ovalizzandolo e facendo con la lima da ferro due incavi dove far entrare la lama.Avevo provato anche saldando vari pezzi ma non è possibile..non col mio grado tecnologico almeno |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Lun 12 Feb 2007-15:24 pm Oggetto: |
|
|
beh ... complimenti ... ... io ho ancora li il mio pezzetto d'acciaio ... ma sono un inguaribile pigro _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
|