Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexandro Addetto ai Forni

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-14:43 pm Oggetto: Camillus BK&T - Combat Utility BK7 |
|
|
Ciao, fedele alla camillus ho comprato questo prodotto. nulla da ecepire sulla qualità dell'acciaio, una sola delusione estrema viene dellla strato di polimero nero che lo ricopre e che dovrebbe rendenderlo resistente ai graffi si rovina in maniera impressionantee rendendo non certo gradevole l'aspetto del coltello. E se aportassi del tutto il polimero? |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-15:12 pm Oggetto: |
|
|
si rovina in ke modo? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-15:24 pm Oggetto: Re: Camillus BK&T - Combat Utility BK7 |
|
|
Alexandro ha scritto: | Ciao, fedele alla camillus ho comprato questo prodotto. nulla da ecepire sulla qualità dell'acciaio, una sola delusione estrema viene dellla strato di polimero nero che lo ricopre e che dovrebbe rendenderlo resistente ai graffi si rovina in maniera impressionantee rendendo non certo gradevole l'aspetto del coltello. E se aportassi del tutto il polimero? |
potresti usare un brunitore a freddo o dei sali per la parkerizzazione per ripristinare il rivstimento superficiale.
Oppure lucidarlo a specchio, con cara 400-800-1500-2000-3000 se la trovi, e pasta abrasiva.
Le lame a specchio sono + resistenti all'ossidazione delle lame satiate, per la mia esperienza.
ciao |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-16:11 pm Oggetto: |
|
|
la ssuperfice del polimero è indubbiamente bella come aspetto appena acquistato il coltello, ma basta utilizzarlo un pò perchè comincia ad usurarsi in maniera incredibile. Il polimero si presenta come una superficie ruvida che si alliscia utilizzandolo coc un effetto tuttaltro che bello. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-16:23 pm Oggetto: |
|
|
hai provato a pulirlo? questo tipo di rivestimento durante l'utilizzo forma delle striature piu lucide ma di solito vengono via pulendolo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto da Alexander. Io ho il bk9 e usandolo pesantemente il rivestimento va via facilmente, specialmente se la lama urta superfici dure. Nonostante questo sono decisamente soddisfatto perché tiene egregiamente il filo (appena comprato era un rasoio...) ed è veramente robusto. _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-23:16 pm Oggetto: |
|
|
Allora puoi provvedere ad asportarla ed in seguito essendo una lama al carbonio a renderla di nuovo nera usando un brunitore a freddo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 12 Gen 2007-0:16 am Oggetto: |
|
|
potrei fare così. premettendo che non ho la più pallida idea di cosa sia un brunitore a freddo o a caldo. Tu Steel che hai fatto? |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame

|
Inviato: Sab 13 Gen 2007-13:11 pm Oggetto: |
|
|
Io hò usato il brunitore a freddo sul mio camillus non è venuto male
lo puoi comprare in armeria e costa poco + di una decina di euri
se vai su cerca e scrivi restauro camillus vedi i risultati  _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
-Steel- Fuciniere

|
Inviato: Dom 14 Gen 2007-20:52 pm Oggetto: |
|
|
Io non ho fatto nulla perché per l'uso che faccio del coltello l'estetica non è rilevante, quindi se perde il rivestimento non è un problema. Se un giorno mi darà fastidio penso che userò anch'io questo brunitore di cui parlano tutti. _________________
"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..." |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame

|
Inviato: Lun 15 Gen 2007-13:32 pm Oggetto: |
|
|
beh il coltello in questione è decisamente brutto ma molto funzionale... inoltre se i coltelli li usi è normale che si rovinino!
in sostanza se hai comprato il bk7 per usarlo usalo e tienilo pulito e affilato che anche se la finitura viene via la cosa non pregiudica le qualità del coltello ma solo l'estetica. se volevi un coltello da collezione hai scelto male, perchè il coltello in questione non solo è brutto (con finitura o senza finitura) ma decisamente spartano... inoltre, non so voi, ma a me i coltelli rovinati piacciono perchè si usano molto più a cuor leggero di un coltello immacolato!
ciao e complimenti per l'acquisto _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 15 Gen 2007-14:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, l'acquisto è stato fatto proprio perche dopo alcune valutazioni si è potuto valutare forse esteticamente meno bello delle linee sinuose di modelli tipo extrema ratio ( il coltello di paragone è stato il col moschin e fulcrom) ma ti posso assicurare che in utilizzo militare si è rilevato notevolmente superiore al suo più blasonato e costoso antagonista.
Le prove che a subito sono state quelle d'esercitazione in ambito militare comprese varie immersioni in acqua e ripeto ... tranne per l'usura a cui è andado incontro il polimero che lo ricopre il su lavoro lo ha svolto in maniera eccellente. |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame

|
Inviato: Lun 15 Gen 2007-20:47 pm Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | Ciao, l'acquisto è stato fatto proprio perche dopo alcune valutazioni si è potuto valutare forse esteticamente meno bello delle linee sinuose di modelli tipo extrema ratio ( il coltello di paragone è stato il col moschin e fulcrom) ma ti posso assicurare che in utilizzo militare si è rilevato notevolmente superiore al suo più blasonato e costoso antagonista.
Le prove che a subito sono state quelle d'esercitazione in ambito militare comprese varie immersioni in acqua e ripeto ... tranne per l'usura a cui è andado incontro il polimero che lo ricopre il su lavoro lo ha svolto in maniera eccellente. |
non ti stavo dicendo il contrario! sono pienamente convinto che il camillus per un utilizzo utility sia migliore degli ER! _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-20:36 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, dopo un duro lavoro ... infatti ho scoperto che la pellicola era si facilmente rovinabile ma estremamente difficile da asportare ho spogliato il mio camillus bk7, sono in fase di lucidatura e devo proprio ammettere sembra diventato un altro coltello, in estetica ci ha guadagnato parecchio.
Ho deciso di sottoporlo al Collini test ..... quanto prima quindi posterò le foto delle prove e i risultati tecnici. |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro

|
Inviato: Lun 05 Feb 2007-15:53 pm Oggetto: |
|
|
Andato dai Collini per visionare un paio di coltelli
ne sono uscito con un Camillus BK 7. Ispiratore Davide, del team Collini, che vedendomi maneggiare le lame ha pensato bene di mettermi in mano il BK7. Mi è piaciuto subito, tozzo e potente. Se fosse un animale lo sentirei un toro. Meno suadente, meno applaudito di un giaguaro o di una tigre ma
che potenza. Insomma, tutti i gusti sono giusti (libero adattamento mio) ma in mano diventa bellissimo (per me).
Ecco allora che mi associo al coro di pareri positivi aggiungendoci anche la bellezza (ripeto, a mio gusto) che emana nel tenerlo in mano. OK, da guardare non è un gran che, ma
che splendido miura!!
In attesa di fare sparring semilibero con un partner per sentine le sensazioni in un gioco più stressante dei tagli a vuoto, lho messo alla prova:
- gesti piccoli, brevi e rapidi, come da combattimento (niente tagli con gesti ampi, caricati).
- bersagli parzialmente liberi, oscillanti legati da una funicella (niente oggetti saldamente fissi).
Su fogli di cartone spesso, i tagli sono risultati profondi fino a 8 10 cm
Su canne di bambù naif (raccolte in riva al lago) e legate tra di loro in gruppi di tre, tagli e incisioni in grado anche (ma non spesso) di tranciarne una da subito.
Nei prossimi giorni mi sbizzarrirò con altri bersagli. E
mi sa che ho fatto un gran bellacquisto. |
|
Torna in cima |
|
rosaria Addetto ai Forni

|
Inviato: Lun 05 Feb 2007-16:52 pm Oggetto: |
|
|
per Sui sei
la brunitura è andata via o no!!!!  |
|
Torna in cima |
|
CAMO Addetto al Maglio

|
Inviato: Lun 05 Feb 2007-17:20 pm Oggetto: |
|
|
Ad essere sincero è da un pò di tempo che pensavo di acquistare un BK e ora approfitto del topic del buon Alexandro per togliermi qualche dubbio.
Meglio il BK7 un pò grandicello o meglio un BK10 più piccolo ma forse meno adatto ad un lavoro "pesante"?
Deve sostituire l'ormai vecchio e stanco Ka-Bar usmc che da anni mi porto dietro in tutte le mie uscite di 1 o più giorni e non deve essere considerato come "l'attrezzo" che mi salverà la vita in situazioni impossibili da trovare in territorio Italiano e sopratutto in escursioni non estreme. _________________ SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI.........PEGGIO PER LUI ! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 05 Feb 2007-18:40 pm Oggetto: |
|
|
sembrano tutti e 2 molto validi, io personalmente opterei x il BK7 _________________
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-2:20 am Oggetto: |
|
|
ciao, io personalmente propenderei per il BK7, al monto dell'acquisto ero anche io un pò indeciso, ma l'utilizzo da campo in cui e stato impiegato il BK7 mi hanno convinto che una lama più corta e leggera non avrebbero permesso di esprimere al meglio l'utilizzo del coltello. Fidati se vuoi un coltello da utilizzare anche nelle condizioni più estreme questo Camillus ha pochi rivali. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-2:24 am Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | ciao, io personalmente propenderei per il BK7, al monto dell'acquisto ero anche io un pò indeciso, ma l'utilizzo da campo in cui e stato impiegato il BK7 mi hanno convinto che una lama più corta e leggera non avrebbero permesso di esprimere al meglio l'utilizzo del coltello. Fidati se vuoi un coltello da utilizzare anche nelle condizioni più estreme questo Camillus ha pochi rivali. |
X curiosità come ti trovi nei lavori un pò + pesanti con quel tipo di impugnatura?? _________________
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-9:58 am Oggetto: |
|
|
La brunitura, per ora, tiene a meraviglia.
Io, però, lo utilizzo per tagli vari, per simulate di combattimento. Non ho in progetto di scavarci buche, forzare oggetti o simili. Non lho preso per sostenermi in eventuali situazioni difficili da escursioni in montagna o viaggi avventurosi.
Potrebbe accadere, certo, ma per ora è il mio toro da combattimento. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-15:14 pm Oggetto: |
|
|
sui sei ha scritto: | La brunitura, per ora, tiene a meraviglia.
Io, però, lo utilizzo per tagli vari, per simulate di combattimento. Non ho in progetto di scavarci buche, forzare oggetti o simili. Non lho preso per sostenermi in eventuali situazioni difficili da escursioni in montagna o viaggi avventurosi.
Potrebbe accadere, certo, ma per ora è il mio toro da combattimento. |
Mà non èra meglio un fighter x l'uso che ne devi fare tu? oppure un bel kukri  _________________
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-16:59 pm Oggetto: |
|
|
Mah, da un certo punto di vista sì.
Infatti ero orientato su coltelli fighter o simili,che pesano poco più di due etti, due etti e mezzo e.. ho comprato un toro da quasi mezzo chilo !
Ma, per me, limportante è la sensazione quando il coltello è in mano, quando lo stringo ed accarezzo insieme. Quando lho avuto in mano mi è piaciuto subito.
Mettiamola così:
- da un lato cè la certezza che una lama pesante affondi meglio sul bersaglio
- - dallaltro la scommessa nel sapermi destreggiare a distanza ridotta, a schermare rapidamente, dovendo muovere quasi mezzo chilo di arma.
I prossimi allenamenti me lo diranno. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-17:04 pm Oggetto: |
|
|
ti dirò, l'impugnatura è molto valida durante l'utilizzo cosa che non si direbbe affatto vedendola. Un pò di maggire grip non sarebbe male. |
|
Torna in cima |
|
CAMO Addetto al Maglio

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-21:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi sono convinto, appena posso passo da Collini e prendo un BK7 .
Poi in un secondo momento lo smonto e lo faccio sabbiare :dizzy: . _________________ SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI.........PEGGIO PER LUI ! |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-21:29 pm Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | ti dirò, l'impugnatura è molto valida durante l'utilizzo cosa che non si direbbe affatto vedendola. Un pò di maggire grip non sarebbe male. |
Viste le dimensioni ad occhio mi sembrava comoda èro dubbioso sùl grip del manico che sembra un pò liscio a prima vista... _________________
|
Torna in cima |
|
rosaria Addetto ai Forni

|
Inviato: Mar 17 Apr 2007-12:52 pm Oggetto: |
|
|
Salve
del BK71 , LA VERSIONE CAMILLUS BECKER DESERT COMBAT UTILITY BK71, cosa ne pensate!!!  |
|
Torna in cima |
|
|