Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LouisCypher Forgiatore di Lame

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-1:03 am Oggetto: Consiglio x acquisto |
|
|
Salve a tutti, per una volta invado la parte di forum dedicata ai coltelli.
Pensavo di regalarmi un coltello, ma da inesperto quale sono non so assolutamente cosa scegliere.
Le premesse sono:
- Qualcosa di non troppo ingombrante, magari che possa tenermi compagnia ogni giorno
- Faccio il dottore, quindi non posso andare in giro con un bowie da mezzo metro in tasca
- Occasionalmente il coltello mi accompagnerebbe anche per boschi e montagne, senza però la pretesa di fare del survival estremo
- Il prezzo non è un grosso problema, nei limiti dell'umano (niente lame a tre zeri, quindi!)
- Ovviamente deve essere anche esteticamente piacevole!
Pensavo ad un chiudibile, ma quale? _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore

Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-1:19 am Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Ma vuoi prendere un folder o un fisso?  |
Opterei per un folder, vista la maggiore discrezione e trasportabilità _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-9:57 am Oggetto: |
|
|
Io potrei consigliarti il Quality della Viper. Non costa un'esagerazione ed è molto bello, io possiedo quello con le guancette in cervo. Oppure un Fallkniven : l'U2 il TK3, o l' U1 o il P3G (però saliamo di prezzo). In casa Maserin ci sono : lo Spider, lo Space, il Premium oppure il Trigger.
Se desideri qualcosa di meno classico puoi dare un'occhiata a Spyderco (Endura 4, Delica 4, Native, Centofante) oppure in casa fox i vari Predator.
Di Viper, mi stavo dimenticando) c'è anche il Timeless. |
|
Torna in cima |
|
liam n.1 Addetto ai Forni

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 169 Località: Tor lupara - Roma
|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-11:12 am Oggetto: |
|
|
Un folder che occasionalmente ti possa accompagnare anche per boschi? beh...ovviamente lo Spyderco Manix. E' un po' ingombrante pero' per essere portato sempre nella tasca dei pantaloni, pero' ho letto su questo forum che c'e' chi lo porta ogni giorno in tasca... |
|
Torna in cima |
|
slimer Apprendista Fabbro

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-16:19 pm Oggetto: |
|
|
Gli MCUSTA sono molto belli e buoni, puoi vedere tutta la collezione sul sito ufficiale e magari, se ti piace qualcosa, puoi chiedere a Collini se lo può ordinare.
La Fallkniven ha roba molto valida, e comunque darei sempre un'occhiata ai prodotti Spyderco e Benchmade
Altre opzioni per folder ne avrei ma credo che iniziamo a salire parecchio con i prezzi. ciao |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-20:08 pm Oggetto: |
|
|
I Maserin mi piacciono molto, ma credo che alla fine la mia scelta cadrà sullo Spyderco Centofante3 di cui trovo il design particolarmente accattivante.
Il Manix è bello ma credo sia un po' troppo grande per un trasporto quotidiano, mi sa che quando vado nei boschi mi porterò qualcosa di più imponente (quindi prima o poi vi chiederò consiglio anche per quello).
Al momento abbiamo quindi il Centofante in testa alle mie preferenze, però faccio sempre tempo a cambiare idea quindi continuate a postare i vostri consigli! _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
ranxerox Fabbro

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-20:38 pm Oggetto: |
|
|
avevo gia' inserito questo mini video, ma magari ti e' sfuggito....
potrebbe servirti per fare una scelta...per il bosco e' un po'
piccolo, ma uno tira l' altro......ciao
http://www.youtube.com/watch?v=_7Em326H2ak |
|
Torna in cima |
|
Stormbringer Addetto ai Forni

|
Inviato: Gio 25 Gen 2007-21:27 pm Oggetto: |
|
|
Il Centofante secondo me sarebbe un'ottima scelta. Io uso abitualmente un Delica (al quale faccio fare una vita piuttosto dura) che è ottimo sia nel porto che come capacità di taglio e robustezza. Comunque con Spyderco vai sempre sul sicuro. _________________ "Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 26 Gen 2007-0:59 am Oggetto: |
|
|
E Centofante sia!
Grazie a tutti per i consigli!
(seguiranno foto) :joy: _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 26 Gen 2007-14:42 pm Oggetto: |
|
|
Quello che incontra maggiormente i miei favori è il Centofante 3.
In ogni caso se riesco domani passo da Collini e mi faccio consigliare. _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore

|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Ven 26 Gen 2007-16:51 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Se il prezzo non è un problema ci sono in catalogo in nuovi Silvestrelli-Collini...rapporto qualità-prezzo molto conveniente |
È vero con quello potresti avere la robustezza di un fisso nelle dimensioni di un chiudibile senza contare poi che entreresti in possesso di un coltello dalla tiratura molto limitata e quindi di buon valore collezionistico _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 26 Gen 2007-18:12 pm Oggetto: |
|
|
Il nuovo Silvestrelli-Collini è veramente stupendo, ma credo che alla fine non lo utilizzerei mai con una certa continuità:
1. Per paura di rovinarlo, vista anche la tiratura limitata e l'esclusività del prodotto
2. Perchè se già con un chiudibile le forze dell'ordine possono avere da ridire, con un fisso credo non ci pensino due volte a farti un mazzo tanto
3. Andare in giro con un fisso nel fodero non credo sia il massimo della comodità
Questo, naturalmente, non esclude che domani possa innamorarmene e portarmelo a casa come inizio di una collezione di coltelli :joy:
A proposito, io preferisco il colore acciaio, voi come la pensate?
E poi, qual'è il significato di CSK? _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-14:01 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi di ritorno da Busto.
Lo sapevo, lo sapevo... uno parte con un'idea e poi... e poi!
Cosa ho preso?
Sono ora felice possessore di Viper Timeless Titanio-ulivo e...
del Collini-Silvestrelli Tactical Knife lama chiara, esemplare numero 4/15!
Ora me li coccolo un po', appena posso faccio le foto e posto una recensione (pur con le mie limitate conoscenze in materia, ci provo!)
Un ringraziamento particolare a Rudy che, amabile come al solito, ha sopportato me e soprattutto i vaneggiamenti delle mia fidanzata per una buona mezz'ora!
P.s. Ma quanto è brutta la spada di Durza?  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-14:49 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-22:52 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: |
Sono ora felice possessore di Viper Timeless Titanio-ulivo e...
del Collini-Silvestrelli Tactical Knife lama chiara, esemplare numero 4/15!
|
Sapevo di questi acquisti con un'ora di anticipo (praticamente in tempo reale)  _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-22:58 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se il mio spirito deduttivo funziona, eri tu quello che è stato ad aspettare mentre io chiacchieravo del più e del meno con Rudy...
...e non ti sei nemmeno presentato?
Oppure, se il mio spirito deduttivo non funziona, non ho capito nulla :joy: e non so come potessi sapere tutto in real-time  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:01 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Quindi se il mio spirito deduttivo funziona, eri tu quello che è stato ad aspettare mentre io chiacchieravo del più e del meno con Rudy...
...e non ti sei nemmeno presentato?
Oppure, se il mio spirito deduttivo non funziona, non ho capito nulla :joy: e non so come potessi sapere tutto in real-time  |
No no non ero io... però sei vicino alla soluzione _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Comunque complimenti per i due fantastici acquisti _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Uhm al momento non ci arrivo proprio, però ora torno a Busto al Canterbury e sono sicuro che dopo un paio di pinte di Tennent's mi verrà l'illuminazione :joy:
La fidanzata suggerisce che eri nascosto nel retro con la Sig.ra Collini, ma io ci credo poco a quello che mi dice lei  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:11 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | Uhm al momento non ci arrivo proprio, però ora torno a Busto al Canterbury e sono sicuro che dopo un paio di pinte di Tennent's mi verrà l'illuminazione :joy: |
Praticamente quello dietro di te era mio padre e quando mi ha detto cosa aveva comprato quello davanti a lui ho fatto due più due (mi è anche andata un po' di c°°o) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:14 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: |
La fidanzata suggerisce che eri nascosto nel retro con la Sig.ra Collini, ma io ci credo poco a quello che mi dice lei  |
 _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:14 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: |
Praticamente quello dietro di te era mio padre e quando mi ha detto cosa aveva comprato quello davanti a lui ho fatto due più due (mi è anche andata un po' di c°°o) |
Ah ecco, questa era la mia terza ipotesi!
Però potevi accompagnarlo anche tu in Collini, così ci si conosceva di persona  _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-23:17 pm Oggetto: |
|
|
Sarà per la prossima volta e per il prossimo acquisto _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Lun 29 Gen 2007-18:47 pm Oggetto: |
|
|
Ho inserito la recensione del Timeless nella apposita sezione :joy: _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 06 Feb 2007-3:30 am Oggetto: |
|
|
louis, complimenti per l'acquisto..bellissimo il viper timeless. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|