Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
Inviato: Mer 24 Gen 2007-14:56 pm Oggetto: ATTENZIONE!! Probabile truffa poste.it
Stamattina m i è arrivata una mail che mi esorta, tramite un link, a reimmettere i miei dati di accesso al sito poste.it e tutti i dati della mia carta Poste pay.
Ho telefonato al servizio clienti delle poste e in due operatori diversi mi hanno detto di non saperne niente quindi ho dedotto che si tratti di una mail fasulla mandata per poter carpire i dati personali della carta ricaricabile delle poste e poterla così clonare e usare abusivamente.
Di seguito vi incollo il testo della mail ed il link per rendervi partecipi ed avvisarvi della probabile truffa se dovesse arrivare anche a voi la presente mail.
Caro cliente Poste.it,
Una nuova gamma completa di servizi online è adesso disponibile !
Per poter usufruire dei nuovi servizi online di Poste.it occorre prima diventare UTENTE VERIFICATO.
Accedi ai servizi online di Poste.it e diventa UTENTE VERIFICATO »
(questo è il link che rimanda ad una pagina internet dove vengono chiesti i dati di accesso al sito e gli estremi della carta ricaricabile)
L'Assistenza Clienti, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicità, provvederà immediatamente ad attivare il suo " Nome Utente Verificato ". Verrai informato telefonicamente di tale attivazione.
TELEFONO
Numero gratuito 803.160 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20).
Io ovviamente non ho messo nessun dato, se vi dovesse arrivare regolatevi in coscenza comemeglio credete, a me però è sembrata una truffa.......... _________________
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 24 Gen 2007-15:18 pm Oggetto:
hai provato a telefonare al numero gratuito?
In ogni caso sarebbe buona cosa fare una telefonatina alla polizia postale giusto per conoscenza _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Mer 24 Gen 2007-15:21 pm Oggetto:
credo ci sia la possibilità che non sia una truffa (ma in ogni caso BISOGNA ANDARCI CON I PIEDI DI PIOMBO).
dico cio' perchè è una truffa palese se ti chiedono i dati della carta di credito insieme ai codici di sicureza della stessa, in questo caso hanno chiesto i codici di accesso al sito che è diverso.
ripeto, pero', che l'unico modo di saperlo è telefonare al numero verde 803.160 e chiedere conferma della cosa. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
Inviato: Mer 24 Gen 2007-18:10 pm Oggetto:
felxilsanto ha scritto:
credo ci sia la possibilità che non sia una truffa (ma in ogni caso BISOGNA ANDARCI CON I PIEDI DI PIOMBO).
dico cio' perchè è una truffa palese se ti chiedono i dati della carta di credito insieme ai codici di sicureza della stessa, in questo caso hanno chiesto i codici di accesso al sito che è diverso.
ripeto, pero', che l'unico modo di saperlo è telefonare al numero verde 803.160 e chiedere conferma della cosa.
Oltre che al n. utente e password di accesso al sito delle poste ti chiedono pure il numero della carta poste pay e tutti gli altri numeri che la contraddistinguono.
Vi posto gli screenshot per fare capire meglio e comunque il numero verde delle poste l'ho chiamato e mi hanno detto che loro non ne sanno niente..........disinformazione dei due operatori che ho interpellato o veramente una truffa??............
Questa è la mail che mi è srrivata e comunque adesso se clicco sul link non mi apre più la pagina di internet dove mi chiedevano di immettere tutti gli estremi della mia carta poste pay, forse hanno scoperto la truffa e rimosso l'indirizzo...........
Fatta abbastanza bene cosa dite?!? _________________
Direi che è una truffa: tutte le volte che ti iscrivi ad un Sito di Servizi (notare le maiuscole) questo ti specifica che quando ti contatterà non ti chiederà mai i dati completi; nella mia casella su poste.it non è arrivata, quindi non ho potuoto toccare con mano, però su google si trova qualcosa a riguardo e pare proprio che sia una bufala.
Perdipiù vorrei sapere cosa avrebbero da verifcare, visto che per aprire un conto alle poste o anche solo richiedere una postepay devi presentarti di persona e dare tutti i dati anagrafici... Manco fosse Paypal.
PS però è fatta davvero bene, bisogna riconoscerglielo _________________ L'uomo dice che il tempo passa. Il tempo dice che l'uomo passa.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum