Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-20:58 pm Oggetto: Che ne pensate di questi tre Cold Steel?! |
|
|
Chi ha voglia di darmi qualche parere su questi tre modelli di Cold Steel?!
A me attirano molto, il primo in particolare, il Black Sable!
Sono oggetti con prezzi tra i 400 e i 500 euro, ma prezzo a parte mi piacerebbe un giudizio.
Black Sable (sotto)
Talwar (sotto)
Caledonian Edge (sotto)
ciao...
F
Ultima modifica di Pippeis il Dom 21 Gen 2007-16:02 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-21:10 pm Oggetto: |
|
|
rimango x il classico io voto il terzo pulito come linea ed anche elegante come finiture pur rimanendo semplice _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-21:21 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto il caledonia edge, ha una linea stupenda, l'impugnatura si scolpisce sulla mano, è dotato di un frangivetri che si integra con molta armonia e innovazione nel coltello oltre a piacermi molto la leva di apertura che secondo mè permette una velocità di scatto strepitosa, unico appunto il sistema di chiusura della lama di questo modello da mè non moltò amato |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-22:56 pm Oggetto: |
|
|
Scusa il caledonian dove ha il frangivetri? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-23:43 pm Oggetto: |
|
|
posso vilmente sbagliarmi, ma alla sfera d'acciaio sul retro gli ho dato quello scopo. |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-0:13 am Oggetto: |
|
|
...direi anche io il "Caledonian Edge" o potresti optare per la versione fissa di questo moderno "skean-du"... |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-11:37 am Oggetto: |
|
|
giadamo ha scritto: | ...direi anche io il "Caledonian Edge" o potresti optare per la versione fissa di questo moderno "skean-du"... |
mi piacciono i chiudibili. gli unici lama fissa che mi attirano sono alcuni bowie, ma ultimamente sono concentrato sui chiudibili.
per la cronaca, il caledonian edge non è il secondo con impugnatura e lama ricurva, ma il terzo tutto dritto! il nome è scritto sopra al coltello e non sotto. forse c'è stata un po' di confusione.
quello con la sfera d'acciaio è il talwar
dimenticavo, acciaio San Mai III...
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
slimer Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-15:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, a me il Caledonian Edge piace molto, ma nn disdegno neanche il talwar. belli entrambi |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-21:01 pm Oggetto: |
|
|
Voto il caledonian perchè gli altri hanno la punta della lama troppo rialzata dal suo asse.Tuttavia il fatto che il Caledonian non abbia ramo di guardia inferiore,nemmeno accennato,non mi fa venir voglia di prenderlo.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-21:09 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Voto il caledonian perchè gli altri hanno la punta della lama troppo rialzata dal suo asse. |
Ma non dovrebbe essere proprio una delle loro particolarità?! La versione "portatile" e richiudibile di una spada alla feroce Saladino!
Dal punto di vista "tecnico" come mai ti sembra così negativo, solo per il punto di attacco della lama, intendo della parte più sporgente della lama?! (spero di essermi spiegato)
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-21:37 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | più porti la punta furoi dall'asse della lama più(in genere)diventa fragile..In particolare se porti la punta più in alto del dorso della lama |
molto interessante. credi quindi che in un coltello come il talwar che direi non nasce per tagliuzzare di punta qualcosa, possa essere questo un punto così negativo?!
invece, il punto in cui il dorso della lama del black sable cambia la linea di curva (gli ultimi 10/15mm di dorso della lama raddrizzano la linea curva) potrebbe essere utile a diminuire "l'effetto" di cui parli (indebolimento della lama)?!
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
Urika Fuciniere
Registrato: Sep 21, 2006 Messaggi: 518 Località: Roccagorga(LT)
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-21:47 pm Oggetto: |
|
|
Black Sable, una furia _________________ Non correre, moriresti stanco.
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Pippeis ha scritto: | zatoichi ha scritto: | più porti la punta furoi dall'asse della lama più(in genere)diventa fragile..In particolare se porti la punta più in alto del dorso della lama |
molto interessante. credi quindi che in un coltello come il talwar che direi non nasce per tagliuzzare di punta qualcosa, possa essere questo un punto così negativo?!
invece, il punto in cui il dorso della lama del black sable cambia la linea di curva (gli ultimi 10/15mm di dorso della lama raddrizzano la linea curva) potrebbe essere utile a diminuire "l'effetto" di cui parli (indebolimento della lama)?!
ciao...
F |
Siccome non so in precedenza cosa farò col coltello di solito cerco di avere con me quello che mi da le maggiori garanzie di robustezza globale..quindi di solito scelto spear point clip point o drop point.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-9:55 am Oggetto: |
|
|
Anch'io voto per il pulitissimo Caledonian Edge, lo trovo molto bello. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-19:31 pm Oggetto: |
|
|
Naaa... il caledonian edge l'ho scartato (per ora), mi attira di più uno degli altri due ma non saprei decidermi. Forse il Talwar per quella sfera in fondo al manico anche se la lama del black sable mi piace di più...
dura scelta...
ciao...
F |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Gen 2007-12:40 pm Oggetto: |
|
|
Alexandro ha scritto: | Posso sbagliarmi, ma alla sfera d'acciaio sul retro gli ho dato quello scopo. |
Allora ti confondi con il Talwar... |
|
Torna in cima |
|
xizzy Fabbro
|
Inviato: Mar 23 Gen 2007-22:55 pm Oggetto: |
|
|
A me piacciono tutti ma il prezzo me ne terra' lontano
Guardando la foto del primo coltello non mi sembra che abbia la punta cosi' tanto sfasata, probabilmente e' un effetto ottico causato dalla prospettiva. Bisognerebbe prenderlo in mano per capire meglio. |
|
Torna in cima |
|
ranxerox Fabbro
|
Inviato: Mer 24 Gen 2007-19:50 pm Oggetto: |
|
|
mi piace il talwar, sembra una scimitarra tascabile...la sfera "potrebbe"
servire ,per impugnare con la mano arretrata sull 'impugnatura,per colpi
tipo frustata.!!?? ciao |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Gen 2007-19:52 pm Oggetto: |
|
|
la sfera nel filmato della cold Steel viene usata per rompere mattoni, ecc. |
|
Torna in cima |
|
ranxerox Fabbro
|
Inviato: Mer 24 Gen 2007-20:59 pm Oggetto: |
|
|
tipo martello ? lo credo possibile, ma esaurite le martellate, potrebbe servire come impugnatura arretrata... !? ciao... |
|
Torna in cima |
|
Pippeis Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 27 Gen 2007-13:04 pm Oggetto: |
|
|
ranxerox ha scritto: | tipo martello ? lo credo possibile, ma esaurite le martellate, potrebbe servire come impugnatura arretrata... !? ciao... |
infatti lo dicono anche sul sito nel testo di introduzione al coltello
ciao... |
|
Torna in cima |
|
|