Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marchiloghi Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 19 Gen 2007-20:15 pm Oggetto: una curiosità dagli esperti affilatori |
|
|
Sono riuscito a trovare delle carte abrasive da 1000 sino a 2500 grani la mia domanda era questa (ditemelo subito se è una pazzia) non è possibile applicarla e bloccarla su una tavola di legno o su un vetro della giusta dimensione per effettuare l'affilatura? alla fine il principio è lo stesso no?
Ciao e grazie |
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Ven 19 Gen 2007-22:06 pm Oggetto: |
|
|
è fattibile _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Ven 19 Gen 2007-22:55 pm Oggetto: |
|
|
Puoi farlo perchè no,solo che il consumo della carta è pià veloce di quello della pietra e raggiungi grane non molto elevate. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-11:25 am Oggetto: |
|
|
Esatto. Quando attacchi la carta con un pezzo di metalle, specie se lavori sugli spigoli (tipo quelli del filo non ancora affilato) i grani vengono via in fretta.
Per curiosità, le carte le acquisti online o altro? Mi farebbero comodo! grazie _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-11:34 am Oggetto: |
|
|
le trovo alla F.A.I. di palermo fabrica artrezzi italiani hanno tutto ma non vendono online.
potrei stendere i fogli sulla tavola spillandoli con una spillatrice da tapeziere da tutti e 4 i bordi cmq ho un coltello un po rovinato oora farò una prova e poi posto delle foto. ciao |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-12:27 pm Oggetto: |
|
|
anche se è una cosa fattibile il motivo di tutto ciò qual'è?
compri una buona pietra e risolvi il tutto no? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-13:06 pm Oggetto: |
|
|
nemo ha scritto: | anche se è una cosa fattibile il motivo di tutto ciò qual'è?
compri una buona pietra e risolvi il tutto no? |
bhe il motivo e che se lo stesso risultato lo posso ottenere con 10 anzicche 90 le mie tasche sarebbero più felici. cmq proverò con una lama un po rovinata altrimenti preferisco spendere di piu ma allungare la vita ai miei coltelli. |
|
Torna in cima |
|
nemo Fuciniere
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-13:09 pm Oggetto: |
|
|
chi meno spende più spande. ci sono delle cose che se vuoi che siano ftte bene devi farle solo in un modo. |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-13:17 pm Oggetto: |
|
|
Per fermare la carta puoi usare una mattonella ed incollarci sopra la carta
|
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-13:53 pm Oggetto: |
|
|
ho affilato così diverse volte e i risultati sono ottimi, devi usare quattro grane 400 800 1600 e 2000 o 2500
ottieni un ottimo filo a rasoio.
Se dopo cio passi la lama su un pezzo di pelle incollato al legno ottieni una affilatura sorprendente.
ciao |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-18:01 pm Oggetto: |
|
|
risultato sorprendente ho utilizzato una tavola di legno 22x10x1cm ho aplicato sulla parte inferiore 5 gommini, comprato un Biadesivo molto buono largo 2cm e l'ho aplicato nella parte inferiore nei 2 lati, e ho steso in fine la carta abrasiva 1000 ben tesa. ho rimediato una ottima affilatura e se l'avessi rifinita con la 2500 sarebbe stata ancora meglio, cosi facendo ho ottenuto una superfice utile di 20x10. ecco le foto della tavoletta.
|
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Dom 21 Gen 2007-13:41 pm Oggetto: |
|
|
indubbiamente un ottimo lavoro ma ha richiesto tempo e denaro che forse la durata scarsa non giustificherà, in particolare se affili frequentemente _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-17:13 pm Oggetto: |
|
|
mi è costato in tutto 5 |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-18:14 pm Oggetto: |
|
|
io uso una piastrella e carta abrasiva adesiva ottima resa pochissima spersa, poi per quanto riguarda la durata e più di 6 mesi che uso lo stsesso foglio e và ancora più che bene _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-18:47 pm Oggetto: |
|
|
leomazzo ha scritto: | io uso una piastrella e carta abrasiva adesiva ottima resa pochissima spersa, poi per quanto riguarda la durata e più di 6 mesi che uso lo stsesso foglio e và ancora più che bene |
mha a me la grana 1000 dopo una lama la butto perchè diventa quasi liscia usandola con l'acqua, oggi per lucidare ho trovato i fogli da grana 1500 |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-19:30 pm Oggetto: |
|
|
io uso grana 1200 ma prima di usarla struscio due fogli insieme altrimanti mangia troppo per i miei gusti _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-20:47 pm Oggetto: |
|
|
c'è da dire che è un ottimo modo per farsi la mano prima eventualmente di compare costose pietre..... |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Lun 22 Gen 2007-23:22 pm Oggetto: |
|
|
Se poi per fissare la carta usi la colla spray che ti consente anche di riposizionare i fogli...................è ancora meglio. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|