Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Delkar Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2007 Messaggi: 31 Località: Sun Piemuntejs Boja Faus
|
Inviato: Mer 03 Gen 2007-15:17 pm Oggetto: problema antichizzatura SDA rimossa |
|
|
Ho un problema con l'antichizzatura del pomolo di Andùril: un giorno ho notato alcune righe sul pomolo per toglierle da buon grezzone quale sono mi son servito del sidol ahimè... ora non sopportando la superfice a specchio che ne è uscita lavorando di pazienza e cartavetro finissima son riuscito a satinare la superfice più o meno con l'effetto che dava l'antichizzazzione,il fatto è che grattando grattando in alcuni punti la cromatura si è assottigliata. tenedo conto che adesso l'aspetto della spada è molto più autentico che non col falso smalto antichizzante, il problema è che ho paura che in questi punti venga fuori alla lunga della ruggine. Avete qualche consiglio? |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 03 Gen 2007-16:27 pm Oggetto: |
|
|
Ormai il danno è fatto
Se comunque il risultato finale ti soddisfa, tanto meglio; non credo avrai problemi con la ruggine, in ogni caso potresti passarci ogni tanto un filo di vaselina enologica, o magari uno dei prodotti per la manutenzione delle lame, come l'olio Hanwei o il CRC Gun Care: sarà più che sufficiente.
In generale evita prodotti potenzialmente aggressivi, perchè le spade LOTR, come gli elmi e i gadget, hanno finiture relativamente delicate (come hai avuto modo di accorgerti ) _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Mer 03 Gen 2007-16:29 pm Oggetto: |
|
|
Povera anduril :P
PErche' non mostri qualche fotina del risultato? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Gen 2007-1:18 am Oggetto: |
|
|
dai appena torno a casa ve la mostro con una foto, beh almeno adersso è unica |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Gen 2007-1:22 am Oggetto: |
|
|
cmq in grandi linee il pomo è dello stesso colore della lama e non più scuro... però dico io con tutto quello che si pagano almeno una brunitura come si deve potevano farla azzo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 04 Gen 2007-1:47 am Oggetto: |
|
|
secondo voi non è possibile sostituire il pomello?????? sarà un pezzo unico con il resto della spada? secondo me no, il problema è trovarne uno nuovo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 05 Gen 2007-4:24 am Oggetto: |
|
|
E' molto difficile che il pomello sia smontabile: di sicuro non è una full tang, tuttavia solitamente il pomolo è saldato al resto o peggio ancora incollato, cosa comunque normalissima in una spada da esposizione.
Ed è ancora più improbabile (direi impossibile) trovare un pezzo di ricambio per la spada, soprattutto poi in questo periodo di "crisi".
Comunque anche una vera brunitura avrebbe risentito (magari in misura minore) del trattamento col Sidol, che è leggermente abrasivo.
Fossi in te rinuncerei a qualsiasi ulteriore modifica, in fondo resta sempre una splendida spada e come hai detto tu, ora più che mai è unica.
Nessuno è obbligato a trattare le LOTR (o in generale le riproduzioni più costose) come sacre reliquie, ma se si vuole conservarle a lungo in ottimo stato è bene limitarsi a una leggera passata d'olio ogni tanto
P.S: Ci sono due threads aperti sullo stesso argomento _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-0:36 am Oggetto: |
|
|
Perchè, cosa ho detto? _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-1:58 am Oggetto: |
|
|
non tu caro collins
ma per i maltrattamenti che ha subito quella spada
cioè.....ha reso il pomolo del colore della lama? tanto valeva che la buttasse o che comprasse una taroccatura pachistana _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-10:31 am Oggetto: |
|
|
a questo punto solo una serie di dettagliate foto potrà chiarire l'arcano!!!!!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-15:14 pm Oggetto: |
|
|
Caro il mio Sardo perchè continui a maltrattarmi, che ci posso fare se le spade del SDA son brunite con la Melassa. e tu stesso hai detto che l'elmo di Gimly ha perso l nero con l'alcool. Allora! con tutti i soldi spesi per sta spada bellissima, e te credo il design e di Jon Howe, poi mi ritrovo con le bruniture di melassa e con te, Lessà, che mi dai contro almeno consolami dico io!
cmq dovessi mettermi li con fucina e olio di lino la brunitura gliela rifaccio, vedremo chi riderà per ultimo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-17:57 pm Oggetto: |
|
|
mitico felx
Caro delkar, io non ho nulla contro di te :-D
e non stò ridendo proprio per nulla, in quanto ben ricordo il fottuto elmo di gimly che problemi m'ha dato
mi dispiace solo sentire che una spada che la collini non ha più a disposizione è stata resa oramai invendibile. ma credo sia solo invidia perchè io ora non la posso possedere.
ciao, senza rancore. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-18:13 pm Oggetto: |
|
|
marrani il tempo delle parole è ormai giunto al termine, adesso si esigono le foto della suddetta spada che fu per un re disegnata!!!
p.s. Lessà ma le tue foto lei hai postate??????? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 06 Gen 2007-19:08 pm Oggetto: |
|
|
davide ti amo :worthy:
(tra poco parte anche il vecchio ordine di cui si discuteva....appena i miei genitori si decidono a darmi i soldi che hanno bloccato -_- ).
delkar dimentica tutto quello che ho detto :-D _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Gen 2007-0:27 am Oggetto: |
|
|
no le foto non le ho ancora postate perchè ora sono via da casa per lavoro e almeno fino a feb. mi sa che non le vedrete cmq non disperate quanto prima ve le invierò. cieu per ora.
P.S. ma secondo voi i liquidi per brunire a freddo che si usano anche per pistole fucili etc. che hanno righe o scalfiture da riparare, potrebbero funzionare? _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 07 Gen 2007-23:37 pm Oggetto: |
|
|
Consiglio spassionato: lasciala così com'è _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Gen 2007-0:00 am Oggetto: |
|
|
si eh meglio così dici? eh forse hai ragione, mah cmq se non costan tanto sti liquidi li provo su qualche inox e vedo come viene, cmq mi sa che hai ragione Collins, alla fine la lascierò così. Comunque è probabile che il pomo sia incollato... no dico così dopo che ho letto nel forum tuta la storia sul "codolo".
da come è fatta secondo me il codolo di Anduril arriva fino dove c'è il cuoio e il pomo è incollato dietro. Scusate la divagazione riflessiva. Qui alla coltelleria vendono anche spade da scherma medievale? che se mi rimane del tempo libero a marzo vorrei iscrivermi a una scuola a torino.
cieu _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Gen 2007-2:45 am Oggetto: |
|
|
I brunitori a freddo, che io sappia, funzionano solo sugli acciai non-inox, quindi anche volendo temo sia difficile ottenere risultati apprezzabili.
Qui alla Collini la scelta di lame da pratica è forse la più vasta del mercato italiano, ma ti conviene farti consigliare dai tuoi futuri compagni d'arme riguardo ai modelli (e marche) da utilizzare, in quanto esistono diversi stili di scherma e a seconda di quale pratichi devi scegliere l'arma più indicata.
Se in seguito vuoi parlarci della scuola che frequenterai potremmo fare un discorso più specifico, nel frattempo se vuoi "lustrarti gli occhi" c'è la sezione -Spade Artigianali da Combattimento- dalla home del sito |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Gen 2007-19:46 pm Oggetto: |
|
|
Ragassi ho travota una specie di vernice invecchiante per ottone, e l'ho provata su un coltello in acciaio inox: allora la vernice essendo per ottone rende il tutto un po' dorato, però al tatto e come effetto e al tatto è uguale alla copertura antichizzante di andùril. Mah chissa se si trova del colore giusto..? _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 14 Gen 2007-13:24 pm Oggetto: |
|
|
Eh mi sa che alla fine è meglio, cmq siccome è una cosa artigianale questo invechiante, adesso vedrò se l'artigiano me ne riesce a fare uno simile al colore originale poi faccio ancora delle prove sui poveri coltelli di casa eh eh e vedrò ma se non son più che sicuro la lascio cosi com'è. _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 14 Gen 2007-13:39 pm Oggetto: |
|
|
Con il brunitore afreddo alla prima passata diventerebbe nero con riflessi blù e alla seconda nero, se cerchi restauro camillus ne vedi gli effetti. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 20 Gen 2007-23:54 pm Oggetto: |
|
|
Ragassi avrei le foto ma non riesco a capire, possono davvero essere solo di 600 pixel di lato? perchè se è vero è talmente piccola che non si vede nulla, ma penso di essere io che sono un po' asino con i forum. Aspetto ragguagli _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 08 Feb 2007-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Ecco una foto del pomo mi pare che cmq sia ancora decente cosa ne dite? _________________ Cos'è l'acciaio in confronto alla mano che lo brandisce?! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 13 Feb 2007-11:29 am Oggetto: |
|
|
La foto e piccola , usa http://imageshack.us/
Comunque a vederla così...sembra anche a me ancora decente _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|