Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-0:14 am Oggetto: Doppio filo......(2) |
|
|
Ciao a tutti, se volessi comprare un coltello a doppio filo, non avendo porto d'armi, quale sarebbe l'iter da seguire?
Un mio amico, anch'esso senza porto d'armi, anni fa ne ha comprato uno che non ha mai dichiarato, ed ha anche una baionetta militare dei paesi dell'EST; e adesso che dovrebbe fare, per stare tranquillo????
PS: Ok, DECIMALEGIO?? (grazie) _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
rosaria Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-8:57 am Oggetto: |
|
|
Senza porto d'armi non puoi tenere niente del genere
la baio puo' essere modificata rendendola monofilo
se l'ho è gia' va modificata rendendola non idonea all'aggancio col fucile
Come : togli l'anello o rendi inutilizzabile la parte inferiore.
Per il doppio filo val lo stesso rendilo monofilo.
Detenere armi del genere perche ritenute tali è come
possedere una pistola!!!
Se non avrai mai controlli a casa tutto ok ma se ti beccano
SONO GUAI!!!
Se vuoi al limite dovresti chiedere la licenza alla PS
cosi da poter cominciare una collezzione
ripeto cosi da poter cominciare una collezzione
quella che gia hai tienitele per te
oooooooookkkkkkkkk!!!!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-10:06 am Oggetto: |
|
|
Rimanendo in tema, ad esempio il mitico sog pentagon come verrebbe catalogato, lama singola o doppia contando che lungo tutto il controfilo è presente una seghettatura e non una lama vera e propria??
|
rosaria Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-10:21 am Oggetto: |
|
|
una lama del genere non dovresti avere problemi
per 'penso' è molto simile a un servival |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-10:59 am Oggetto: |
|
|
semplicemente non puoi acquistare nessun tipo di arma propria senza valido titolo (PDA, TAV, permesso d'acquisto della propria questura). al negoziante o al privato non interessa vendertela regolarmente.. tanto chi va nei casini è chi le detiene in modo illecito (ed il rischio è alto visto che è equiparato, per la legge italiana, alla detenzione abusiva di arma da fuoco) _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-20:12 pm Oggetto: |
|
|
***Ciao a tutti, se volessi comprare un coltello a doppio filo, non avendo porto d'armi, quale sarebbe l'iter da seguire?
Un mio amico, anch'esso senza porto d'armi, anni fa ne ha comprato uno che non ha mai dichiarato, ed ha anche una baionetta militare dei paesi dell'EST; e adesso che dovrebbe fare, per stare tranquillo????***
1) munisciti di TAV e potrai acquistare e detenere tutto ciò che vuoi inmateria di armi bianche.
2) il tuo amico o rende completamente inuitlizzabile l'aggancio per l'innesto della baionetta oppure la sotterra o la distrugge. Inoltre se la baionetta ha il doppio filo DEVE rimuoverlo.La situazione non può essere sanata nenache acquisendo un TAV(nel vaso volesse tenersi la baionetta e non modificarla/trasformarla in coltello), in quanto la baionetta è stata acquistata senza valido titolo e quindi se la andasse a dichiarare si autodenuncerebbe e si sporcherebbe la fedina penale per NIENTE...
***Rimanendo in tema, ad esempio il mitico sog pentagon come verrebbe catalogato, lama singola o doppia contando che lungo tutto il controfilo è presente una seghettatura e non una lama vera e propria?? ***Caro Borsari, dipende da chi trovi...ma con un Sog Petagon non mi sentirei tanto tranquillo... |
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-21:00 pm Oggetto: |
|
|
invecie nel caso venisse ritrovata un arma per caso?
Quando morì mio zio, mio padre trovò in cantina una pistola, lui la denuncio, ma non essendo interessato a tenerla, la donò ai carabinieri.
é un fatto realmente accaduto, voglio precisare.
nel caso in cui avesse voluto tenerla come si sarebbe dovuto comportare ad esempio? |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-22:16 pm Oggetto: |
|
|
Doveva fare denuncia di rinvenimento.Le autorità accertavano di che oggetto si trattasse e a meno che non fosse arma da guerra,corpo di reato o simili glielo lasciavano tenere regolarmente _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
eclive14 Fabbro
Registrato: Sep 01, 2006 Messaggi: 392 Località: Scordia ,Catania
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-23:13 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma gli hanno rilasciato qualcosa che attestasse il fatto che tuo padre ha lasciato questa pistola in caserma? _________________
|
|
Torna in cima |
|
Zoidberg Fabbro
|
Inviato: Mar 21 Nov 2006-23:19 pm Oggetto: |
|
|
si, certamente, ma mio padre, uomo rispettosissimo della legge, non si è manco lontanamente sognato di portarlo lui, non avendo un porto d'armi, ma ha chiamato i carabinieri, ha fatto venire un agente a prendere l'arma e si è fatto accompagnare dall'agente a fare la denuncia facendo portare da questo la pistola.
figurati, la trovò in cantina e per poco non gli venne un colpo!!!
sicuramente conserva ancora la denuncia.
grazie comunque per l'interessamento! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-0:40 am Oggetto: |
|
|
che cos'è un TAV???
E se facessi il rinvenimento in campagna di una baionetta, come mi dovrei comportare? _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-0:57 am Oggetto: |
|
|
Il tav è in sostanza il permesso di TRASPORTO(non porto come dicono certi giornalisti)delle armi per fini sportivi.Esibendolo puoi acquistare armi senza fare ogni volta il nullaosta.
Per il rinvenimento mi pare si faccia un'apposita denuncia di..ma se cerchi sul sito della polizia di stato o simili magari trovi meglio..oppure chiedi in questura che è meglio ancora _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-10:10 am Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | che cos'è un TAV???
E se facessi il rinvenimento in campagna di una baionetta, come mi dovrei comportare? |
TAV = Tiro A Volo |
|
Torna in cima |
|
rosaria Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-10:22 am Oggetto: |
|
|
Non penso che basti
o no!!!! |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-10:25 am Oggetto: |
|
|
Basta, basta. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-11:22 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma non c'era già un'altra discussione del tutto identica a questa aperta tre giorni fa? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-11:24 am Oggetto: |
|
|
chi l'aveva aperta mi ha chiesto di cancellarla.. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-11:41 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | chi l'aveva aperta mi ha chiesto di cancellarla.. |
ma non era stato darrex ad aprirla? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-15:53 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | davide ha scritto: | chi l'aveva aperta mi ha chiesto di cancellarla.. |
ma non era stato darrex ad aprirla? |
Katsumoto........ questi sono dettagli insignificanti......
Segui questa discussione, non ce ne sono altre.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-16:21 pm Oggetto: |
|
|
vabbè contento tu... però nell'altra avevamo già risposto a tutte queste domande in maniera più che esauriente _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
Registrato: Jun 3, 2003 Messaggi: 493 Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-21:12 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | katsumoto ha scritto: | davide ha scritto: | chi l'aveva aperta mi ha chiesto di cancellarla.. |
Segui questa discussione, non ce ne sono altre.... |
Se si trattava di dettagli insignificanti allora era inutile continuare, visto che anch'io avevo postato il mio punto di vista, che mi sembrava improntato al buon senso, ma che è stato anch'esso rimosso, ma tanto era anch'esso insignificante, visto che tutti conoscete perfettamente la legge.
Buon proseguimento di conversazione. _________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-23:54 pm Oggetto: |
|
|
niclo65 ha scritto: | darrex ha scritto: | katsumoto ha scritto: | davide ha scritto: | chi l'aveva aperta mi ha chiesto di cancellarla.. |
Segui questa discussione, non ce ne sono altre.... |
Se si trattava di dettagli insignificanti allora era inutile continuare, visto che anch'io avevo postato il mio punto di vista, che mi sembrava improntato al buon senso, ma che è stato anch'esso rimosso, ma tanto era anch'esso insignificante, visto che tutti conoscete perfettamente la legge.
Buon proseguimento di conversazione. |
Forse avete frainteso, i "dettagli insignificanti" erano quelli di sapere chi l'aveva aperta o chiusa, non le risposte che voi date al topic.... _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Nov 2006-0:13 am Oggetto: |
|
|
Sapevo che l'avevi aperta tu, la mia era soltanto una domanda retorica... e credo anche di sapere per quale motivo l'hai fatta cancellare... la prossima volta magari chiedi anche agli altri che avevano partecipato se sono d'accordo _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Nov 2006-3:35 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Sapevo che l'avevi aperta tu, la mia era soltanto una domanda retorica... e credo anche di sapere per quale motivo l'hai fatta cancellare... la prossima volta magari chiedi anche agli altri che avevano partecipato se sono d'accordo |
Qualcuno mi ha "consigliato" di modificarla, ma dato che ormai avevate risposto, ho dovuto farla eliminare.......... chiedo scusa. _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
Registrato: Jun 3, 2003 Messaggi: 493 Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zelig -
|
Inviato: Ven 24 Nov 2006-1:18 am Oggetto: |
|
|
Evidentemente l'acquisto ed i successivi rischi dovuti alla detenzione di pugnali non propriamente denunciati, è giustamente ritenuta alquanto rischiosa, pertanto sarebbe meglio evitare la trattazione e la divulgazione di tali particolari circostanze. _________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-6:38 am Oggetto: |
|
|
la omersub produce una serie di coltelli da immersione dotati di doppio filo..immaginio che la stessa norma viga anche in questi casi, no? sarei curioso di saperne di più, dato che ne possiedo due, acquistati presso un rivenditore di attrezzatura subacquea senza aver ricevuto il minimo avviso.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-10:54 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | la omersub produce una serie di coltelli da immersione dotati di doppio filo..immaginio che la stessa norma viga anche in questi casi, no? sarei curioso di saperne di più, dato che ne possiedo due, acquistati presso un rivenditore di attrezzatura subacquea senza aver ricevuto il minimo avviso.. |
bella domanda, presumo di si _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-12:22 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo si, anche invocando il reale utilizzo (sub) a cui è destinato il coltello , ciò non toglie che in Italia viene purtroppo considerato pugnale a causa del doppio filo.
A causa di ciò, anche il Kershaw Amphibian, che acquistai l'anno scorso e poi cedetti, potendo scegliere tra acquistarlo con o senza denuncia (per l'armeria era ininfluente), ritenni più opportuno denunciarlo a scanso di equivoci.
Purtroppo in Italia la legislazione in tal senso è assurda.
Ritengo anche che una persona incensurata, che pratichi sub con dei "coltelli" nati a tal scopo, non dovrebbe incorrere in sanzioni penali, anche se ciò non toglie che, incappando in un tutore dell'ordine zelante, il rischio, seppur remoto, non possa venire ignorato. _________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-13:18 pm Oggetto: |
|
|
in teoria il coltello da sub è nato x svolgere un attività sportiva e non come arma o strumento atto ad offendere quindi non credo sia accomunabile agli altri coltelli a doppio filo... (credo ma non ne sono sicuro.) Meglio aver paura che buscarne... hai fatto bene a denunciarlo. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-15:01 pm Oggetto: |
|
|
bighorn ha scritto: | in teoria il coltello da sub è nato x svolgere un attività sportiva e non come arma o strumento atto ad offendere quindi non credo sia accomunabile agli altri coltelli a doppio filo... . |
Se ha il doppio filo per la legge è arma propria.
P.s: Ma a che serve il doppio filo ad un sub? Io trovo piu' utile una segnettatura ben fatta. |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-15:40 pm Oggetto: |
|
|
in apnea serve sia x finire la preda, conficcandoglielo in testa che x disincagliarsi dalle reti lasciate sul fondo dai pescherecci e in apnea non hai il tempo x stare a vedere da che parte è il filo, tagli + velocemente possibile o ci lasci le penne. x questo non èro sicuro dei coltelli da sub visto che la maggioranza hanno il doppio filo x questo motivo. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
slimer Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 24 Dic 2006-21:40 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma io proprio nn riesco a capire una cosa. Se uno è entrato in possesso, in un modo qualsiasi, di un coltello a doppio filo e lo TIENE IN CASA, che bisogno c'è di denunciarlo, chi verrà mai a casa a farvi una perquisa...o ne avete già avute? Credo che se uno ne voglia collezzionare parecchi di coltelli a doppio filo magari è più sicuro mettersi al riparo ma altrimenti se si tratta di un pezzo solo sono necessarie tutte ste storie???...Poi se uno vuole rispettare la legge a qualunque costo allora è un'altra storia. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Dic 2006-6:55 am Oggetto: |
|
|
come dice bene bighorn, io ho acquistato quei due coltelli (uno più piccolo e uno più grande) appositamente per la pesca ai grandi pelagici. anche se un'occasione del genere per ora non mi è mai capitata, sarebbe utile un coltello a doppio filo per finire qualche leccia o qualche lampuga "fuori misura" dopo averla arpionata, altrimenti bestie del genere, dopo l'attacco sono capaci di trascinarti per parecchio. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Dic 2006-10:36 am Oggetto: |
|
|
slimer ha scritto: | Scusate ma io proprio nn riesco a capire una cosa. Se uno è entrato in possesso, in un modo qualsiasi, di un coltello a doppio filo e lo TIENE IN CASA, che bisogno c'è di denunciarlo, chi verrà mai a casa a farvi una perquisa...o ne avete già avute? Credo che se uno ne voglia collezzionare parecchi di coltelli a doppio filo magari è più sicuro mettersi al riparo ma altrimenti se si tratta di un pezzo solo sono necessarie tutte ste storie???...Poi se uno vuole rispettare la legge a qualunque costo allora è un'altra storia. |
L'unica maniera per poter denunciare un pugnale ILLEGITTIMAMENTE detenuto (non denunciato all' origine), è dichiarare di averlo accidentalmente rinvenuto nel classico baule posseduto da un qualche parente defunto, così lo si eredita senza troppi problemi, sempre che il responsabile dell'ufficio Porto d'armi avvalli la tesi senza voler complicare la cosa.
Comunque, questo è l'iter che consiglio a chiunque detenga pugnali non denunciati e si voglia mettere l'anima in pace senza correre rischi, dato che le problematiche legate ad un' illegittima detenzione sono parecchie e non solo un'eventuale perquisizione da parte delle forze dell' ordine.
Per concludere, evita di dare poca importanza ad un fatto di rilevanza penale, perchè non è cosi semplice come pensi. _________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 26 Dic 2006-15:38 pm Oggetto: |
|
|
...assolutamente daccordo con Niclo, prestate sempre la massima attenzione nel campo "armi", un solo errore potrebbe costarvi molto caro... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Dic 2006-16:06 pm Oggetto: |
|
|
"...Per concludere, evita di dare poca importanza ad un fatto di rilevanza penale, perchè non è cosi semplice come pensi"
Nn voglio sminuire la cosa, ma voglio dire che se uno si trova una cosa del genere in casa, secondo voi è giusto sbattersi a destra e a manca per avere un pezzo di carta che poi neanche ti consente di portarlo in giro?(il coltello ovviamente )
A me personalmente i doppio filo nn piacciono ma se puta caso dovessi entrarne in possesso, ripeto in qualsiasi modo, nn credo mi sbatterei in questura e altrove, lo terrei in casa e basta. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Dic 2006-19:31 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso del doppio filo basta semplicemente rimuovere uno dei fili.Se fatto bene non si nota se non guardando da vicinissimo e il coltello non è più doppiofilo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-1:20 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Nel caso del doppio filo basta semplicemente rimuovere uno dei fili.Se fatto bene non si nota se non guardando da vicinissimo e il coltello non è più doppiofilo |
Quindi basta che non tagli da uno dei 2 lati? _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-3:00 am Oggetto: |
|
|
quindi seghettato da un lato e dritto dall'altro può andare? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-11:29 am Oggetto: |
|
|
slimer ha scritto: | "Nn voglio sminuire la cosa, ma voglio dire che se uno si trova una cosa del genere in casa, secondo voi è giusto sbattersi a destra e a manca per avere un pezzo di carta che poi neanche ti consente di portarlo in giro?(il coltello ovviamente )
A me personalmente i doppio filo nn piacciono ma se puta caso dovessi entrarne in possesso, ripeto in qualsiasi modo, nn credo mi sbatterei in questura e altrove, lo terrei in casa e basta. |
Chiaramente, seppur denunciati, i pugnali in nessun caso possono essere portati, dispiace anche a me, ma purtroppo in Italia è così.
Per il discorso di tenerlo (non denunciato) a casa, uno dei maggiori pericoli, è rappresentato dal classico ladro d'appartamenti, che, qualora si trattasse di un rumeno/albanese/ecc., anzichè metterlo in una teca espositiva, ne farebbe probabilmente cattivo uso, ed una volta "acciuffato", dovendone spiegare la provenienza (egli sarà in grado di descrivere l'appartamento in questione con dovizia di particolari), ecco a tal punto entrare in gioco l'originario ed illegittimo proprietario del pugnale, il quale verrà "gentilmente" invitato dalle Forze dell' Ordine a chiarire la questione.
Se poi una persona è in grado di mentire spudoratamente e farla franca, tanto di guadagnato per lui, ma il gioco non vale la candela. (personalmente non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere). _________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-14:31 pm Oggetto: |
|
|
Certo è che se si considera un caso così particolare ti do perfettamente ragione, ma è proprio un caso limite. |
|
Torna in cima |
|
niclo65 Fabbro
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-17:25 pm Oggetto: |
|
|
slimer ha scritto: | Certo è che se si considera un caso così particolare ti do perfettamente ragione, ma è proprio un caso limite. |
Purtroppo, sono sempre i casi limite quelli che ci fregano, non gli altri (prevedibili).
_________________ Non spero nulla - Non temo nulla - Sono libero |
|
Torna in cima |
|
Shedar Fabbro
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-17:39 pm Oggetto: |
|
|
Cmq forte della mia passione per le spade posso affermare che dal punto di vista estetico una lama priva di filo non ha niente da invidiare ad una affilata. La rimozione del filo (come indicato da Zato) non significa certo ridurla ad un bloccazzo di ferro informe ...basta che non tagli. All'occhio non cambia praticamente nulla.
Anche per quel che concerne la penetrazione di punta IMHO la diff. tra un filo singolo ed un doppio filo "sfilato" da un lato non cambia molto. La lama resta sempre decentemente sottile. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Dic 2006-17:44 pm Oggetto: |
|
|
Dunque..la storia della penetrazione è delicata..
Diciamo che,in teoria,un doppiofilo penetra di più.Cioè,se applichi 1kg di forza penetra di più rispetto ad un filo singolo.
Tuttavia c'è da notare che nell'uso di punta di solito di usa una forza che farebbe penetrare pure un coltello senza biselli quindi..nella realtà pratica il divario di prestazioni non sussiste _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|