Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 266 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 266
Iscritti: 0
Totale: 266


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Importazione spade: è ammessa in Italia?
Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Importazione spade: è ammessa in Italia?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
necro
Ospite





MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-0:27 am    Oggetto: Importazione spade: è ammessa in Italia? Rispondi con citazione

Piccolo dilemma in cerca di risposta. Sorriso Ho ordinato Anduril (versione limitata) su ebay... pagata 600 euro compresa la spedizione dagli USA. Questo il 6 febbraio, e ad oggi non ho ancora visto nulla ( :cry: sigh!). La spedizione (sempre che contenga la spada) ha lasciato Chicago (lo spedizioniere lo conferma sulla base del n° di tracking) ma a questo punto nessuno sa cosa è successo oltreoceano nè in quale paese europeo sia finita. Diavolo Ora mi chiedo se non sia ferma in qualche dogana per via di normative che vietano l'import in Italia di oggetti quali (nel mio caso) spade da collezione. :oops: Chiedo gentilmente alla ditta Collini (che pur importa i medesimi oggetti) se esiste per i privati un tale divieto... così da evitare al sottoscritto futuri incauti acquisti.
Cordiali saluti,

Roberto
Torna in cima
pylaus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 06, 2003
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
ho provato qualche mese fa sulla mia pelle i problemi Diavolo relativi all'importazione di armi bianche (anche se da collezione) dall'estero.
Nel caso specifico ho acquistato dall'america la "Shards of Narsil". A causa di problemi al pc ho perso tutti i dati che avevo raccolto ma posso comunque darti qualche dritta.
Vado a memoria... :?
Per quanto ho capito esiste un art 5 di un regio decreto del 1934 :?: che vieta l'importazione di armi bianche dall'estero. A meno che tu non dimostri di essere un Collezionista di Armi. Puoi diventare collezionista richiedendo l'apposito certificato alla questura (credo per un costo di 20 euro) ma non è detto che te lo concedano. E anche con questo benedetto certificato credo che ci siano problemi...

Questo è quanto accaduto a me: i problemi li ho avuti in dogana dove la spada è stata messa sotto sequestro. Pur non essendo una spada nel vero senso del termine con questa dicitura è stata importata ed espressioni e parole come spada, acciaio 420, 110 cm di lunghezza, ecc hanno un brutto effetto in dogana soprattutto dopo l'11 settembre... :cry: Iniziato un balletto di telefonate tra l'UPS, Dogana e Questura. Richiesto il permesso d'importazione della questura (certificato rilasciabile solo se in possesso dell'attestato da collezionista di cui sopra) con relativo scrollio di spalle. Vortice di parolacce in elfico indirizzato a tutti e tutto. Inutile la giocare la "carta" della spada da collezione, priva di filo, ecc per loro sempre spada è e come tale è un arma. Inutile l'invio della descrizione e dell'immagine del prodotto. La partita è stata vinta attraverso "amicizie" e sfruttando il fatto dei frammenti... pur essendo una spada, il discorso della replica cinematografica e la descrizione dei frammenti "saldamente" fissati al supporto di legno hanno oliato le rute della burocrazia. :twisted:
Dubito che se fosse stata un'altra cosa (Narsil intera) ce l'avrei fatta.
Spero che tu ce la possa fare ma non ti nascondo che ho molti dubbi al riguardo... mi spiace. Il mio pacco ha impiegato 4 giorni ad arrivare dagli USA ed è rimasto in dogana un mese (con telefonate e fax giornalieri... "il responsabile non c'è", "ma lei con chi ha parlato?", "non esiste nessuno con quel nome", "il certificato/permesso/ordine ce l'ha?", "ha il porto d'armi?", "Ah lei ha fatto il servizio civile... questo è un problema", "C'è stato l'11 settembre", "non mi prendo questa responsabilità", ecc ecc 8O ) solo perchè ho avuto fortuna altrimenti (parole del responsabile in questura: "Ci vuole il tempo che ci vuole")
:arrow: Questo è quello che è capitato a ME, potrebbe anche andare meglio comunque... in c**o alla balena

Pylaus

PRIMA di acquistare qualche CONSIGLIO!!
1) Fail: CORRIERE: Informarsi su quale corriere viene utilizzato per la spedizione. Telefonare alla sede in italia e prendete le relative info descrivendo l'oggetto, il paese. Farsi dire a quale dogana (dovrebbe essere la più vicina all'indirizzo del destinatario) il pacco verrà smistato. Chiedere il nome delle persone con cui si parla
2) Fail: DOGANA: chiamare la dogana e chiedere ulteriori info ripetendo le stesse cose dette al corriere. Chiedere il nome delle persone con cui si parla
3) Fail: QUESTURA: in possesso delle info ricevute da corriere e dogana ripetere le stesse cose dette al corriere e alla dogana. Chiedere il nome delle persone con cui si parla... repetita iuvant, repetita iuvant, repetita iuvant, repetita iuvant, repetita iuvant,......
4) Fail: COSTI: alla somma che vi viene richiesta c'è da aggiungere la spedizione. Chiedere sempre quanto per l'italia (la maggior parte delle volte la spesa indicata è solo a nazionale USA e non intercontinentale). Per sdoganare verrà chiesta (prima o poi) l'IVA, perciò un altro 20% (per sicurezza fatelo sul prezzo+spedizione). Costo delle Telefonate varie.

:arrow: Se così facendo non siete sicuri di risparmiare almeno 100euro (se non date peso al tempo che potreste perdere... altrimenti direi 150euro) lasciate perdere. Meglio spendere qualcosa in più e andare sul sicuro... almeno se dovesse andare storto qualcosa potrete litigare con una persona alla volta e nella vostra lingua senza ricorrere al dizionario

:arrow: :arrow: In tutto questo continuate a ripetere che sono repliche cinematografiche, innocue, buttatela sulla finzione e sulle favole, tirate in ballo draghi, folletti e fatine, dite che è un regalo per il vostro cuginetto di 8anni... ma soprattutto e necessario avere pazienza e furbizia :twisted: !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.. Per importare coltelli (non doppio filo o a scatto) o spade (non affilate) dall'estero viene normalmente richiesta in dogana una giustificazione o motivazione d'acquisto. Noi in qualità di negozianti con licenza di vendita, non riscontriamo problemi di sorta, una fattura comprova il contenuto e la destinazione presso un negozio specializzato in questi articoli, giustifica l'acquisto.
Per quanto riguarda l'importazione di armi bianche (spade affilate, pugnali doppio filo, coltelli a scatto), le procedure sono molto più complesse e se non muniti di un regolare registro di carico e scarico, simile a quello delle armi da fuoco, non è possibile acquistare e importare.
Come privato, l'acquisto in America di coltelli o spade è sempre rischioso soprattutto per i pacchi voluminosi. Non essendoci documentazioni (bolle e fatture), la dogana (a volte per eccesso di sicurezza) non riesce facilmente ad interpretare il contenuto, la destinazione e in fine del prodotto, bloccando per parecchio tempo in pacco e con esiti non sempre positivi.
Qualora il contenuto risultasse, dopo il controllo, un arma bianca, si rischia anche la denuncia oltre il sequestro del prodotto. Capita infatti spesso, inconsapevolmente, acquistando in certi Stati americani, che delle spade apparentemente senza filo, arrivino affilate poiché in quei paesi il filo non è considerato illegali. Lo stesso discorso vale per i coltelli prodotti in versione doppio filo che mono filo da molte aziende americane. La versione mono filo in Italia è legale, la versione doppio filo è vietata.
In conclusione, se volete acquistare all'estero, fate molta attenzione; a cosa state comprando, dove e da chi Fail:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Gio 26 Feb 2004-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti sono nuovo e questo è il mio primo messaggio, per agganciarmi al discorso acquisto di spade in america avrei qualcosa da dire, io ha acquistato sempre tramite ebay in californi 7 spade (set di shirasaya, set di katane e 1 tachi) il pacco ha impieghato ad arrivare 9 giorni lavorativi (quindi spedito lunedi 9 febb. errivate venerdi 21 febb.)la spedizione e stata eseguita tramite usps (united state postal service credo, equivalente al nostro paco celere 3 tremite posta), mi sono arrivate le spade con corriere espresso executive, non ho avuto problemi di dogana, il contenuto era regolarmente dichiarato nella bolla di accompagniamento (sword), ho pagato il mio 20% e tutto a posto, l'unico problema sta nel fatto che le spade a mia insaputa erano affilate, 4 in special modo, la tachi sopprattutto quasi nel pulirla mi porta via 3 dita, adesso io non possiedo il porto d'armi e non posso possederlo per almeno altri 3 anni (evito di spiegare il perchè) come faccio, un controllo in casa non accadrà mai ma sono i miei genitori che hanno paura. Spero che le informazioni riguardo la spedizione ed il corriere siano utili per eventuali acquisti di qualcuno.
Un'ultima cosa, come faccio ad avere quel permesso per le spade per acquistarle all'estero se non ho caipto male, dove lo devo richiedere???io avrei anche dei cavalli per ottenerlo (conosco un maresciallo può servire???)
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2004-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh cara vecchia italia ^_^
Torna in cima
pylaus
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 06, 2003
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2004-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il post di rudy mi sembra chiaro comunque posso entrare più nel dettaglio per quel che è successo a me...

Per quanto riguarda le spade che hai acquistato, e da quanto ho capito io dalla mi esperienza: o sei stato fortunato Sorriso (niente errori in dogana, contenuto dei pacchi chiaramente dichiarato, ecc) oppure i problemi che ho avuto io :cry: erano dovuti al fatto che la spada che ho oridinato io fosse (pur essendo senza filo, replica "cinematografica", fissata "saldamente" ad un supporto di legno, ecc) comunque una spada a doppio taglio. Stando a questa caratteristica, in questo caso condizione necessaria ma non suffiente,potrebbe essere considerata arma da guerra (vedi Shards of Narsil quì nel forum o nel sito per capire di che cosa sto parlando) . Dico potrebbe perchè di fatto non lo è. Evidentemente il primo che l'ha avuto tra le mani in dogana deve aver detto: "E' a doppia lama? Allora è un arma da guerra. Sentiamo la questura...". :pale: Dopo fax, telefonate e dopo aver scomodato un vecchio amico di famiglia, qualcuno ha capito la vera natura del contenuto del pacco (o forse s'è arreso alla mia insistenza ) dando il via allo sdoganamento.

Non mi ricordo bene comunque l'ostacolo (la legge) che ha provocato tutto ciò a detta dell'amico di famiglia (unito alla miopia intellettiva :cyclopsani: di qualche doganiere) dovrebbe essere un Regio Decreto del 1934 (non mi ricordo altro) e un altro Regio Decreto del 1940 :?: (RD 6 maggio 1940, n. 635).

Se non l'hai già fatto, ti consiglio di denunciare le spade che hai acquistato. Quì sotto il link al modulo da compilare:
:arrow: http://www.moduli.it/item.php/2316

Il famoso modulo (certificazione per l'importazione come Collezionista d'armi) che m'avrebbe evitato qualsiasi problema con la dogana te lo linko quà sotto:
:arrow: http://www.italynk.it/psbusto/html/imp_pun_tag.htm

Comunque sia una cosa ho capito: le leggi ci sono ma sembra che vengano interpretate liberamente. Per evitare qualsiasi problema risottolineo i consigli gia dati in precedenza e cioè chiamare:
1) CORRIERE
2) DOGANA
3) QUESTURA

Spero d'esser stato utile!
8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 07 Dic 2006-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo topic mi sarà utilizzimo Mi si illuminano gli occhi!
ho scaricato già la documentazione. Mi si illuminano gli occhi!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Fantasy: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group