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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Domanda: Se volessi costruire una spada battle ready?
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Domanda: Se volessi costruire una spada battle ready?
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Autore Messaggio
Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-13:29 pm    Oggetto: Domanda: Se volessi costruire una spada battle ready? Rispondi con citazione

Dunque...

se volessi costruire una spada vichinga battle ready che acciaio dovrei usare?

E soprattutto... il codolo passante come si fa?


Qualcuno sa mica levarmi sti dubbi?
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Templar
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti usare un acciaio al carbonio bassolegato con elevata resilienza ed elasticità.

Un aisi S7 o un aisi 1050 ad esempio.
Temprati a 52-55 Hrc massimo.

Ciao.
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia Templar ma quante ne sai?

Senti un po', visto che io gli HRC non so nemmeno cosa siano... non è che tante volte mi spiegheresti occhio e croce che colore dovrebbe prendere l'acciaio?

Ah un'altra domanda, la tempra basta acqua satura di sale o serve altro?
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Templar
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acqua e sale dovrebbero andare bene ma in questo caso io consiglierei olio esausto oppure olio da tempra.
In questo modo lo spegnimento è meno drastico e dunque si diminuiscono le tensioni interne e il pericolo di cricche o deformazioni dell'acciaio.
Gli Hrc (gradi Rockwell) indicano la durezza dell'acciaio.

Per sapere a che colore devi portare l'acciaio bisogna sapere che acciaio utilizzi, la temperatura di tempra che si vuole utilizzare (ogni acciaio ha alcune temperature di tempra ben determinate).

Ciao.
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Templar!
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eclive14
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto ordinando il libro che mi hai consigliato templar.
Mi hanno detto alla zanichelli che passano venti giorni circa, eventualmente vedo se si trova in qualche deposito , magari mi sbrigo prima.
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eclive14
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una spada costruita con queste caratteristiche sarebbe uguale a una originale medioevale?E quindi utilizzabile(ipoteticamente)?
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Templar
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarebbe uguale ma sarebbe comunque una spada utilizzbile.
Tenete presente che fare una buona spada è estremamente difficile.
Non solo per la scelta dei materiali ma anche per la scelta e l'esecuzione dei trattamenti termici.
Anche la geometria della lama, la scelta degli spessori e soluzioni costruttive è estremamente importante.

Ciao.
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio problema alla fine è tanto la lama quanto capire come fare sto benedetto codolo passante...
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Templar
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qual'è la tua perplessità?
Ci sono diversi modi per realizzare un codolo passante.
La cosa più difficile è lavorare e assemblare con precisione l'impugnatura.
Ciao.
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema vero e proprio è che non ho idea di come si faccia....
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eclive14
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non erro , il codolo passante è quello tutto intero Mi si illuminano gli occhi!
Penso che sia il codolo provabilmente più facile da realizzare.
Specialmente per le spade , penso che sia quello più affidabile dal punto di vista meccanico per una spada , che và sottoposta a sforzi proprio sull'impugnatura.
Io ho una certa passione per i manici medioevali , mi piacerebbe rrealizzare qualcosa con cuoio intrecciato , fili di acciaio lavorati ecc. , a tal proposito navigavo l'altro giorno per trovare un tutorial sulla costruzione delle fruste australiane (tipo indiana jones) per poter tirare fuori nozioni sull'intreccio del cuoio.
Ho trovato qualcosina su questo argomento e se vi interessa posto il link.

http://www.indyjones.it/rubriche/wcpartiwhip.html

Navigando sui link che trovate , specialmente quelli dei costruttori , si trovano nozioni utili su cuoio e la sua lavorazione .
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tengo a mente il link grazie!

Comunque sia il problema hce mi pongo è, esattamente quanto spesso deve essere il codolo (in larghezza) per resistere agli urti e alle sollecitazioni senza spezzarsi?

Oppure, si potrebbe invece fare qualcosa costruendo una spada europea con le tecniche orientali giapponesi?
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eclive14
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spessore dipende dal tipo di impugnatura , certo non deve essere troppo sottile , ma per farlo tanto sottile da essere soggetto a rompersi , devi esagerare.... Sorrisone
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Pennyno
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se uso un 4mm buoni di spessore e diciamo un 2-2.5 cm di larghezza dovrebbe bastare no?
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capitano2
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la spada europea è fatta per sopportare i colpi, erano più che altro armi da botta, non da taglio come il katana.
lo spessore della lama non deve essere costante, deve essere più fine in punta e più spesso verso il manico, in modo da contenere il peso e accentrare le masse, rendendo la spada già abbastanza bilanciata e agile.
a volte si usa addirittura un acciaio diverso per il manico, che viene saldato e poi ricotto (così si eliminano le tensioni interne alla saldatura e si scongiurano le rotture), scaldato e battuto a caldo, in modo da avere completa aderenza tra i due acciai.
potresti usare un C60-C70 per la lama, oppure il K720 temprato a 800°C e rinvenuto 3 volte a 300-400°C, per ottenere i 50 HRC.
per il codolo potresti usare un tondino in C40 da 10-15mm di diametro, gli fai una cava in senso longitudinale in modo da inserire la lama, poi saldi bene, e scaldi la zona molto bene, ribattendo per far aderire bene.
a questo punto devi fare diverse prove per stabilire dove vuoi il bilanciamento: aggiungi pesi all'estremità del codolo, fino ad ottenere il bilanciamento voluto.
ora devi solo realizzare un pomolo (meglio se oblungo, non sferico, ottieni lo stesso risultato con meno ingombro) d'acciaio o altro materiale di pari peso.
fai la guardia, inserisci, fai la manicatura, inserisci il pomolo, e a questo punto deve esserti rimasto un po' di tondino all'esterno (almeno un 5-7mm) che ribatterai sul pomolo.
questo a grandi linee....
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MessaggioInviato: Dom 03 Dic 2006-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene...

Grazie davvero che mi date tutti 'sti consigli...

Allora appena terminato il gioiellino iniziale parto a fare sta spada... il problema sta nel fatto che non ho di che saldare....
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Templar
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sconsiglio il K720.
Per lame lunghe sono più adatti acciai a minor contenuto di carbonio e maggior doti meccaniche come 1050, S7, 1060, ecc.
Per il resto tutto bene.
La saldatura però va fatta con cura, non è così semplice.
Altrimenti ti conviene fare tutto in un unico pezzo, magari temprando il codolo a una durezza più bassa o lasciandolo allo stato ricotto.
Ciao.
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo!

Comunque ragazzi davvero grazie, mi state facendo entrare in un mondo che guardavo solo dalontano!
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei di trovare una bella balestra e di farla con quell acciaio
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CHe non sarebbe male a livello economico...

Ma dici che andando allo sfascio me la danno senza problemi?


Ah una domandina... e per il pomolo come lo faccio?
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche all'livello di acciaio, quello delle dalestre di solito ha il silicio che lo rebde flessibile , per il pomolo bisognerebbe che tu postassi un disegno o qualcosa del genere così non saprei proprio cosa dirti
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Templar
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acciai delle balestre d'auto solitamente è un 1050 oppure un 5160, ottimi per lame lunghe e flessibili.
Tieni presente però che le balestre d'auto vanno raddrizzate a caldo.
Non utilizzare le balestre dei camion pechè sono state soggette a sollecitazioni elevate e potrebbero avere difetti strutturali (cricche) anche poco visibili che però potrebbero compromettere la solidità della lama.
Anche per quelle d'auto controlla che non ci siano cricche.
Ciao.
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MessaggioInviato: Lun 04 Dic 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
L'acciai delle balestre d'auto solitamente è un 1050 oppure un 5160, ottimi per lame lunghe e flessibili.
Tieni presente però che le balestre d'auto vanno raddrizzate a caldo.
Non utilizzare le balestre dei camion pechè sono state soggette a sollecitazioni elevate e potrebbero avere difetti strutturali (cricche) anche poco visibili che però potrebbero compromettere la solidità della lama.
Anche per quelle d'auto controlla che non ci siano cricche.
Ciao.


è molto importante altrimenti alla prima botta c'è rischio di farsi male
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