Inviato: Sab 11 Nov 2006-11:31 am Oggetto: Victorinox in montagna
Ciao a tutto il forum,
sono un grande estimatore dei multiuso Victorinox e ne ho posseduti due per decenni. Il primo mi è stato rubato in treno, il secondo lo tengo gelosamente in un cassetto e credo rimarrà li per sempre. Si pone quindi il problema di comprarne un altro, possibilmente senza spendere troppo perchè in montagna, si sa, certi strumenti rischiano di perdersi o di fare una brutta fine.
Il multiuso da montagna non dovrebbe avere troppi utensili, in quanto le mie escursioni raramente includono lavori di ferramenta. Teoricamente ho solo bisogno di una buona lama bloccabile, di un apribottiglie, magari di un apriscatole e di un cavatappi. Sicuramente mi serve un seghetto, perchè spesso raccolgo rami caduti per farne bastoni e mi piace lavorarli un po'. Per far legna tendo a procurarmi quello che mi serve sempre cercando tra rami caduti e spezzandoli "alla buona", ma al massimo mi porto dietro una piccola roncola.
Avrei adocchiato tre modelli: l'Outrider, l'M03 e il Forester. Quest'ultimo non è disponibile da Collini, comunque è la copia esatta del Rucksack, ma ha il manico nero e - come per i modelli M03/04 - ha un diverso sistema di bloccaggio della lama. Sul sito della Victorinox leggo che questa serie (Forester, Trailmaster, M03/04 etc.) è descritta come particolarmente resistente e l'apribottiglie è anch'esso bloccabile per usarlo (moderatamente) come leva. Questo potrebbe farmi comodo. In più le versioni M hanno la lama che si apre con una mano e il filo parzialmente seghettato; anche questo mi attira. Però mancano di un cavatappi e il cacciavite in più sarebbe un po' inutile. Che faccio, mi fido di questa serie "più resistente" o vado dritto verso l'Outrider? La scelta di mezzo sarebbe il Forester, perfetto come utensili e con quel sistema di bloccaggio particolare che mi permetterebbe di usare come piccola leva anche l'apribottiglie, anche se ha la lama ad apertura "classica".
Registrato: Jul 15, 2006 Messaggi: 57 Località: Lomazzo, CO
Inviato: Sab 11 Nov 2006-12:45 pm Oggetto:
Il forester mi sembra perfetto.
Se proprio non vuoi fare a meno dell'apertura ad una mano puoi guardare anche il Fireman, che viene prodotto in versione OH ma aggiunge una inutile (per quanto illustri) lama per le cinture di sicurezza. _________________ Ciao,
Daniele --- Free your mind
Be', la lama seghettata per cinture di sicurezza non sarebbe nemmeno inutile in montagna, qualche corda da tagliare prima o poi capita ed è più facile che farlo con un filo liscio. Sul catalogo Victorinox noto che il Fireman c'è anche nero, però non mi pare sia tra quelli con apertura one-hand; tu dove l'hai visto in quella versione?
Grazie della risposta.
EDIT: L'ho trovato, girando in rete. Ora resta da capire se è disponibile in Italia e a quanto lo vendono. Il Forester sta sui 27 euro, spero che il Fireman non vada oltre i 40. In ogni caso, il mio acquisto sarà di certo uno dei due.
Ultima modifica di Sentenza il Sab 11 Nov 2006-13:44 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Jul 15, 2006 Messaggi: 57 Località: Lomazzo, CO
Inviato: Sab 11 Nov 2006-13:44 pm Oggetto:
Non mi sembra il caso di postare link a concorrenti di Collini. Una ricerca con google darà sicuramente buoni risultati.
C'è da dire però che non l'ho mai visto in Italia, ricordo tra l'altro che sul catalogo Victorinox viene esplicitamente richiesto di vendere le versioni OH solamente a forze armate o pubblici ufficiali. Probabilmente recuperarlo in zona è più difficile che all'estero.
Il mio l'ho acquistato direttamente in America. _________________ Ciao,
Daniele --- Free your mind
Non mi sembra il caso di postare link a concorrenti di Collini. Una ricerca con google darà sicuramente buoni risultati.
C'è da dire però che non l'ho mai visto in Italia, ricordo tra l'altro che sul catalogo Victorinox viene esplicitamente richiesto di vendere le versioni OH solamente a forze armate o pubblici ufficiali. Probabilmente recuperarlo in zona è più difficile che all'estero.
Il mio l'ho acquistato direttamente in America.
Già, ho editato il post sopra proprio per dirti che in effetti l'ho trovato su Google. Ed ho anche letto quell'avvertenza sul catalogo della Victorinox: inutile dire che non faccio parte di alcun corpo (a parte il mio ). Allora vada per il Forester, robusto e spartano come piace a me. Grazie ancora dell'aiuto.
Approfitto del mio stesso thread per una domanda sui multitool: possibile che solo la Victorinox (e solo nel modello Spirit) includa lame senza punta? Lo chiedo perchè mi farebbe comodo un multitool in città, magari anche piccolino, ma non vorrei andarmene in giro con una lama che le forze dell'ordine potrebbero non gradire. Anche la Leatherman monta solo lame a punta, mentre a me la "mozzetta" farebbe comodo e mi eviterebbe anche qualche grana.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum