Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pajeroy2k Fuciniere
Registrato: Jun 23, 2005 Messaggi: 549 Località: Vaprio d'Adda (MI)
|
Inviato: Ven 27 Ott 2006-17:06 pm Oggetto: Nuovo progetto |
|
|
Mi è venuta un'altra idea per un nuovo Serafino Manca (d'altronde non c'è il due senza il tre)
Nei prossimi giorni ne parlerò con lui poi se son rose ........ e posterò le foto.
Buon weekend a tutti _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Ven 27 Ott 2006-17:19 pm Oggetto: |
|
|
Bhe allora attenderemo tutti con ansia il nuovo lavoro di smanca!!! |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-21:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh con Serafino ne stiamo parlando (o forse dovrei dire + che parlando) dovrebbe essere in D2 da 3 mm (anche se la 'specifica' inziale era con uno spessore da 4 o 5 mm) lungo circa 23 cm con impugnatura in paracord verde (con un accorgimento per eviate che trattenga l'umidita proposto da Serafino ma che non mi ha ancora convinto del tutto) foro per lacciolo e ....... il resto alla prossima puntata.
Il disegno è stato ispirato da un coltello di un costruttore americano che si chiama Murray Carter
Ciao e buona notte _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 01 Nov 2006-21:44 pm Oggetto: |
|
|
staremo tutti in trepidante attesa _________________
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Ven 03 Nov 2006-11:54 am Oggetto: |
|
|
Attendiamo buone nuove.
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-9:39 am Oggetto: |
|
|
Nel weekend ho fatto sulla paracord varie prove con varie sostamze per vedere quale era quella che 'fiunzionava' meglio alla fine è stato l'olio per armi della beretta perchè vaselina, vari tipi di grasso, acqua e vinavil, cianoacrilica, silicone spray etc etc avevano tutti qualche controindicazione.
Il coltello s'ispira a una 'forma' tradizionale giapponese chiamata Kiridashi.
_________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-14:44 pm Oggetto: |
|
|
in effetti anche io non ho capito a cosa serve? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-15:34 pm Oggetto: |
|
|
L'idea era per renderlo idrorepellente e un pò meno propenso a ritenere lo sporco.
Stranamente con l'olio per armi il cordino s'impregna e non resta ne scivoloso ne unto e anche se messo su un calorifero non trasuda l'olio. _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-15:46 pm Oggetto: |
|
|
Il paracord E' idrorepellente perchè è in Nylon...l'acqua entra fra le fibre,ma per impedire ciò l'unica è dargli sopra una resina,non l'olio..io comunque lo terrei naturale.Il vero paracord si sporca molto poco.Inoltre se lo fate rimovibile si può ogni tot sostituirlo o buttarlo a lavare.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Lun 06 Nov 2006-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Al massimo il trattamente deve essere fatto alla parte di manico ricoperta dalla para-cord in modo tale da evitare ruggini o ossidazioni. |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-9:48 am Oggetto: |
|
|
Una foto del 'kiridashi' in lavorazione:
Spero vi piaccia _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-11:33 am Oggetto: |
|
|
Semplicemente orrendo... (niente di personale ma quando si tratta di lame giapponesi sono molto tradizionalista ed esigente)... senza offesa _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-11:40 am Oggetto: |
|
|
ma è stato tagliato con il laser? _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-15:12 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Semplicemente orrendo... (niente di personale ma quando si tratta di lame giapponesi sono molto tradizionalista ed esigente)... senza offesa |
nessuna offesa ma perchè orrendo?
i kiridashi hanno quella forma a scalpello.
quello in realizzazione in particolare è ispirato daun disegno di murray carter che, come ho già scritto, ha 'studiato' e lavorato per anni in giappone quindi credo sia un buon interprete della tradizione.
per fare un raffronto questo è un kiridashi trovato on line
ciao _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-16:41 pm Oggetto: |
|
|
Il tuo non è dritto ma ha la classica curvatura da coltello occidentale per non parlare poi del manico rivestito in paracord che non c'entra nulla con il tipo di coltello in questione.
Diciamo è che la classica rivisitazione occidentale di una lama giapponese fatta da chi antepone il design a qualsiasi altra cosa senza tener conto della tradizione e della storia dell'oggetto che sta riproducendo.
Detto questo è ovvio che se a te piace nulla ti vieta di farlo così. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-17:29 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto concordo con te...
anche se ti dico che ognuno puo fare cosa e come vuole, altra cosa è dire mi ispiro a un dererminato stile pero.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-17:37 pm Oggetto: |
|
|
La prova di tutto questo è che ora tutto quello che ha una punta ad angolo vivo viene chiamato tanto anche se in realtà non gli assomiglia per niente _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-17:54 pm Oggetto: |
|
|
tante volte mi chiedo se molte "case produttrici" o "rivenditori" si rendono conto di cio che realmente fanno e dicono... una lama giapponese come un kriss o un kopis o uno jian ha determinate cartteristiche...
se esistesse un copiright sui nomi delle cose sul mercato esisterebbero meno schifezze ( che delle volte sono schifezze pericolose...)
katsumoto su questioni di estremismo andiamo d'accordo è?? |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-18:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, se posso permettermi, non è sempre necessario essere sempre così puristi nelle cose, a volte da rivisitazioni o progetti ispirati a certi stili ci saltano fuori cose molto interessanti ed innovative...........micca possono essere tutti maestri di spade e di lame orientali! _________________
|
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-21:30 pm Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | Comunque, se posso permettermi, non è sempre necessario essere sempre così puristi nelle cose, a volte da rivisitazioni o progetti ispirati a certi stili ci saltano fuori cose molto interessanti ed innovative...........micca possono essere tutti maestri di spade e di lame orientali! |
infatti viene apprezzato il termine "ispirato", ma se una casa produttrice usa per le sue lame il termine "tanto" allora c'è da ridire!!! |
|
Torna in cima |
|
Nemesis Fuciniere
|
Inviato: Mer 22 Nov 2006-22:46 pm Oggetto: |
|
|
regola della spada dell'ikebana dello shodo etc...
prima impari bene tutto come tradizone comanda, poi quando hai appreso e sai, bene puoi fregartene delle regole... ma prima DEVI SAPERE COSA STA A MONTE....
non è una critica sul tuo lavoro, |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Gio 23 Nov 2006-15:52 pm Oggetto: |
|
|
Lo spirito di un'epoca è qualcosa a cui non possiamo tornare. Esso tende a dissolversi, perchè si sta approssimando la fine del mondo.
Non può, in effetti, essere sempre primavera o estate, e ugualmente non può essere sempre giorno; quindi anche se desiderassimo riportare il mondo allo spirito del secolo scorso, ciò non sarebbe possibile. E' importante trarre il meglio da ogni generazione.
L'errore di chi ha nostalgia del passato sta nel fatto che non afferra questo principio.
Ma coloro che mostrano considerazione solo per la realtà attuale, ostentando disprezzo per il passto, appaiono molto superficiali
Non è bene mantenersi attaccato alle proprie opinioni. E' un errore pensare di aver raggiunto la perfezione per il fatto di avere delle belle convinzioni e dopo aver fatto un certo sforzo. Dopo aver cercato di comprendere la natura delle cose, bisogna continuare nella ricerca per tutta la vita, in modo da ottenere frutti duraturi. _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Gio 23 Nov 2006-15:58 pm Oggetto: |
|
|
"The Japanese carving knife "kogatana" has the cutting steel forge-welded to one ore two layers of soft and tough iron. This has the advantage that the risk of the very hard, and thus brittle, steel's snapping is lessened because it is embedded in softer iron. The knives offered here have the mirror side slightly hollowed, which means that sharpening is much easier as there is no need to grind the whole surface flat. Having the blade sharpened only from one side is a geat help when cutting along a ruler's edge or when trying to achieve a perfectly straight cut as in veneer work.
In his book, "Japanese woodworking tools: their tradition, spirit and use " Toshio Odate tells us about these all-purpose knives: "When I was a boy, it was expected of us that we took one of these Kiridashi-Kogatana and a pair of scissors with us to school in our pencil box. The Kiridashi-Kogatana was used for sharpening our pencils and in art lessons for cutting wood, bamboo and card so that we could make toys and boxes and little gadgets. Using this knife we got to know the properties of wood and bamboo, we learnt the intrinsic qualities of the sort of steel from which the Kiridashi-Kogatana was made, and we also learnt how sharp the blade was."
The knives without separate handle can be used either naked or with a covering of bamboo or leather, as is the Japanese tradition. You can also make yourself a wooden handle for them."
Certo la tradizione parla solo di coltello 'nudo' o con impugnatura in bamboo o pelle ma non sappiamo se avessero avuto a disposiizone qualche altro materiale se l'avrebbero usato o no.
Se avessi voluto un kiridashi tradizionale certamente me lo sarei andato a comprare in giapppone ma volevo qualcosa che fondesse la tradizione con la modernità quindi ecco il coltello 'ispirato' al kiridashi (e non per niente ho sempre indicato il nome tra virgolette). _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
|