Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 23 Dic 2005-13:45 pm Oggetto: L'apertura più veloce |
|
|
...secondo voi qual è il coltello commerciale con l'apertura più veloce,escludendo i coltelli a scatto?finora ho trovato il Ti-Lite della Cold Steel di una velocità mostruosa,certo che anche lo Spyderco Police,anche se in confronto è un macigno, se lo apri in una certa maniera si apre letteralmente da solo... |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 23 Dic 2005-16:16 pm Oggetto: |
|
|
Io ho trovato velocissima l'apertura del Chive della KERSHAW...basta toccare il punto giusto e scatta come una molla!!
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Ven 23 Dic 2005-20:35 pm Oggetto: |
|
|
I "Carlson" della Crkt, sovrapponibili alla velcità di un coltello a scatto basta premere il "piolino" indicato dalla freccia accompagnando lievemente il movimento con il polso, il movimento è fluidissimo praticamente una fucilata :wink:
_________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 23 Dic 2005-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Stesso principio usato anche dal nuovissimo leatherman E302, anche lui molto veloce e fluido nell'apertura.
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Sab 24 Dic 2005-2:26 am Oggetto: |
|
|
Mah ... io il mio maserin spirit (versione 18 cm) lo apro in meno di un secondo ... spingendo con il pollice sul perno e aiutando con un leggero movimento del polso ... e non credo di avere nessuna abilità particolare ... :-D :-D
Il fatto è che ormai,secondo me, i sistemi di apertura ad una mano sono tutti molto efficaci _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Ultima modifica di Anvil il Sab 24 Dic 2005-12:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 24 Dic 2005-11:41 am Oggetto: |
|
|
Mah.. per gusto personale non amo molto i meccanismi di apertura servoassistiti con molla (come nel kershaw). Molto meglio i "flip" di apertura presenti in molti modelli CRKT, Leatherman e Fox 8) _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 24 Dic 2005-11:50 am Oggetto: |
|
|
W W W IL "ROUND HOLE" _________________
|
|
Torna in cima |
|
lothad Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-14:20 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente possiedo un coltello a lama chiudibile di qualità veramente scadente come lama e materiali(l'ho pagato 9 euro!), ma riesco cmq ad aprirlo in meno di un secondo... |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-14:24 pm Oggetto: |
|
|
Il meccanismo più veloce è quello del mio Applegate lama fissa :-D Per questo non uso folders se non i gentleman's...
Chissà se il PredatorII mi farà cambiare idea.Vedremo,per ora ho solo metà dei soldi necessari.. |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-14:42 pm Oggetto: |
|
|
Non è commerciale ma per ora il chiudibile di Ottonello è il più veloce,dopo che hai preso un pò di pratica. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Lume Fabbro
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-15:21 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me : Spyderco Waved Endura oppure un Emerson Waved. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
coru76 Fuciniere
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-18:24 pm Oggetto: |
|
|
io direi che tutti i liner lock di oggi si aprono a "scatto" con un leggero movimento di polso e un leggero tocco col pollice (o l'indice) e sono gia' aperti,il Ti-lite ha il vantaggio del gancetto x la tasca che lo fa aprire in un millisecondo senza toccarlo con le dita pero' x sbaglio io mi sono aperto un giubbetto una volta.....il filo di fabbrica dei Cold Steel e' micidiale...meno male che era il giubbetto! :roll: _________________ ...le cose che possiedi alla fine ti possiedono... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-18:58 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Ebbene.. abbiamo il vincitore nella sezione "il folder più rapido".. è il nuovo Kershaw E.T. :-D
|
Vincitore anche del premio"mazza che brutto che sei"e trionfatore nella sezione"miglior modo per tagliarsi via un dito" :lol:
Scherzi a parte..dal filmato non capisco bene:tenendo in mano il coltello aperto se il pernetto posteriore(quello su cui si agisce per chiudere)sbatte su qualcosa il coltello si chiude sulle dita? |
|
Torna in cima |
|
coru76 Fuciniere
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-19:10 pm Oggetto: |
|
|
Credo proprio di si x il discorso dita pero' in generale non e' un brutto coltello,e' parecchio strano pero' a me esteticamente piace....il sistema di apertura/chiusura ricorda da lontano il Planet knife di Reverdy,un'opera d'arte (anche come prezzo) _________________ ...le cose che possiedi alla fine ti possiedono... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-19:43 pm Oggetto: |
|
|
Impugnandolo è impossibile che il coltello si chiuda proprio perchè i leveraggi non permettono una chiusura accidentale ma, anzi, più lo impugni saldamente e più la rigidità strutturale aumenta. Il coltello si chiude solo se applichi una certa forza proprio sul perno a fondo impugnatura. Ad ogni modo il coltello si apre anche normalmente come un qualsiasi chiudibile. Per chiuderlo, si può sbloccare la leva posteriore e accompagnare la lama con la mano esattamente come un back lock.
Ad ogni modo concordo anche con quanto detto da coruz; ormai ogni coltello ha un'apertura sufficientemente rapida chi più chi meno. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 21 Feb 2006-19:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della spiegazione..quando ho visto il filmato mi è corso un brivido giù per la schiena.. :-D |
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Ven 13 Ott 2006-17:04 pm Oggetto: |
|
|
Lume ha scritto: | Secondo me : Spyderco Waved Endura oppure un Emerson Waved. |
Quoto!
Anche i SOG con sistema S.A.T. (SOG Assisted Technology) sono assai veloci. _________________
|
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 13 Ott 2006-17:50 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | Ebbene.. abbiamo il vincitore nella sezione "il folder più rapido".. è il nuovo Kershaw E.T. :-D
|
NON RICORDARMI QUELL'ACCROCCHIO.... che dall'inaugurazione del negozio ogni tanto mi sveglio di notte tutto sudato tenendomi stretto un dito :joy:
_________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
bm54362 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 13 Ott 2006-21:21 pm Oggetto: |
|
|
nivola ha scritto: | I "Carlson" della Crkt, sovrapponibili alla velcità di un coltello a scatto basta premere il "piolino" indicato dalla freccia accompagnando lievemente il movimento con il polso, il movimento è fluidissimo praticamente una fucilata :wink:
|
|
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 14 Ott 2006-0:09 am Oggetto: |
|
|
bm54362 ha scritto: | nivola ha scritto: | I "Carlson" della Crkt, sovrapponibili alla velcità di un coltello a scatto basta premere il "piolino" indicato dalla freccia accompagnando lievemente il movimento con il polso, il movimento è fluidissimo praticamente una fucilata :wink:
|
|
straquoto è veramente velocissimo.
Ciao _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 14 Ott 2006-0:57 am Oggetto: |
|
|
Straquoto Bighorn che straquota Bm54362 che straquota Nivola
Anch'io apprezzo molto quel metodo di apertura anche se poi di solito preferisco usare il metodo canonico per paura di stressare il meccanismo (non che sia fragile) |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-2:13 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dovete provare il CRKT Ichi Di Koli Hara. Un Flash....
La lama si apre all'istante, se non lo tenete bene, scappa di mano. Senbra quasi a scatto, tanto è veloce.
_________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-10:24 am Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-10:27 am Oggetto: |
|
|
Certo humvee, ma la Wave by Emerson mi pare ancora più rapida. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-10:28 am Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Secondo me dovete provare il CRKT Ichi Di Koli Hara. Un Flash....
La lama si apre all'istante, se non lo tenete bene, scappa di mano. Senbra quasi a scatto, tanto è veloce.
|
...ed è pure un bel coltello (de gustibus). _________________
|
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-11:02 am Oggetto: |
|
|
A scatto non vale! Abbiamo detto APERTURA MANUALE. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Lun 16 Ott 2006-12:32 pm Oggetto: |
|
|
:blushing: :blushing: :blushing: |
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-20:41 pm Oggetto: |
|
|
Collins ha scritto: | Straquoto Bighorn che straquota Bm54362 che straquota Nivola
Anch'io apprezzo molto quel metodo di apertura anche se poi di solito preferisco usare il metodo canonico per paura di stressare il meccanismo (non che sia fragile) |
il mio ha ricevuto un trattamento molto stressante, il movimento mi piace che mi capita spesso di aprirlo ripetutamente come passatempo e a volte esagerando nella velocità e conseguente botta senza alcun problema _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente l'apertura più veloce è quella col classico piolo passante sul dorso lama..
Le aperture assistite non mi piacciono perchè sono meno controllabili e quelle a scatto nemmeno perchè la molla si stressain fretta da chiusa e al momento dell'apertura potrebbe fallire.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-22:19 pm Oggetto: |
|
|
nivola ha scritto: | Collins ha scritto: | Straquoto Bighorn che straquota Bm54362 che straquota Nivola
il mio ha ricevuto un trattamento molto stressante, il movimento mi piace che mi capita spesso di aprirlo ripetutamente come passatempo e a volte esagerando nella velocità e conseguente botta senza alcun problema |
io non lo hò mai aperto normalmente :-D :-D _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
CCN Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 17 Ott 2006-22:27 pm Oggetto: |
|
|
io tra i folder posseduti ho trovato molto veloce l'applegate covert folder!!! |
|
Torna in cima |
|
|