Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-12:19 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | zatoichi ha scritto: |
E comunque quella attuale(come ha fatto vedere coltellinaio)si può scurire,mentre se l'avessimo fatta scura non si poteva schiarire...
|
se mi permetti di dissentire , ti dico che la micarta scurita come ho fatto io la si può riportare come all'origine soltanto passandola con una carta vetrata molto fine tipo grana 800-1000 |
Mi inchino alla tua sapienza o sommo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-12:24 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | tra le due versioni bianca e nera del coltello preferisco (adesso che le ho entrambe) la nera, la mimetica invece proprio non mi piace
ovvio che queste sono tutte considerazioni personali |
Be'...come ho già detto le diverse finiture hanno diversi "target".
La nera è una finitura al top,dedicata a chi non vuole riflessi indesiderati e opera in ambienti difficili(come acqua di mare)o lascia la lama sporca a lungo(per esempio a caccia)
La satinata è destinata al pubblico civile che vuole spendere il meno possibile e avere un coltello che si segni poco con l'uso,senza necessità di evitare i riflessi o resistere a sale e simili
La mimetica è stata fatta perchè è stata fortemente richiesta dopo il debutto all'EXA si colloca a livello intermedio fra le due versioni già citate |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-14:06 pm Oggetto: |
|
|
ecco un altro paio di foto
.....ah! dimenticavo, il fodero è nà bellezza!!!! _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-14:21 pm Oggetto: |
|
|
Fabiuzzo ... come l'hai lucidata ? A mano o sul nastro ? _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-14:27 pm Oggetto: |
|
|
.....te piace eh!!!!!!!
ne a mano ne col nastro ma con il mio metodo tradizionale........ _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-14:55 pm Oggetto: |
|
|
... vizioso ...
_________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-15:43 pm Oggetto: |
|
|
però la versione brunita credo stia meglio con la micarta chiara _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-16:13 pm Oggetto: |
|
|
esatto... mi hai tolto le parole di tastiera ma l'altro stà meglio con quella più scura _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-20:15 pm Oggetto: |
|
|
Oggi era giornata di test..
Appena ridimensiono le foto posto tutto |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-20:23 pm Oggetto: |
|
|
...dato che Zato ha fatto la prova prima che ci pensassi io a farla, non avrò bisogno di spendere 1,50 per comprare del cocco...Quanto all'affilatura: mia madre ha preso in mano il coltello appena sono tornato da Busto Arsizio e...si è tagliata anche lei! Quindi, come gia detto:attenzione, questo coltello taglia DAVVERO!
p.s. belle le modifiche Coltellinaio! :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-21:26 pm Oggetto: |
|
|
Cominciamo con un classico:il taglio di un bel bamboo trevigiano
Seconda prova:coltello piantato di forza nel legno e poi ruotato di 180' per vedere se la punta si rompeva
Terza prova:lancio coltro assi di legno.Il bersaglio putroppo era basso ed un po' instabile,e mi costringeva a tirare in una posizione un po' sacrificata.Magari in futuro faccio una prova di lancio più approfondita
Quarta prova:uso come utility pesante(ATTENZIONE:IL FEARLESS NON è UNO UTILITY PESANTE!)tagliando a metà una trave di quelle su cui si avvolgono le persiane
foto con una moneta da 2 euro per le proporzioni
Le prove sono state tutte superate brillantemente,anche quelle eccessive per un fighter.Ovviamente se volete usare il Fearless come utility è il caso di fargli fare un filo con un angolo più aperto(quello di serie è a rasoio,da fighter).Tuttavia anche quello di fabbrica ha retto molto bene.
La finitura nera si ostina a non rovinarsi.Una volta lavato il coltello è tornato nuovo.
Inconvenienti:purtroppo durante un lancio sbagliato il coltello è rimbalzato sul legno andando a finire di filo sul marciapiede in cemento vicino
Pensavo si fosse rovinato e invece si era solo rovinato un cm di filo.Di conseguenza ho preso la mia fida pietra DMT rossa portatile e l'ho riaffilato(e visto che c'ero,dato che questo esemplare è il mio coltello da montagna gli ho dato un angolo di filo un po' più aperto)
L'affilatura è andata meravigliosamente e nonostante le piccole dimensioni della pietra sono riuscito a ripristinare velocemente il tagliente.Alla faccia di chi dice che l'N690 non si riaffila sul campo..(ok,avevo una pietra diamantata,ma non sono introvabili e comunque con una pietra normale più grande non ci avrei messo molto di più |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-21:38 pm Oggetto: |
|
|
brillantissimo quindi! chissà se lo trovo 'sto N690C in giro senza andare alla FAPA.... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-22:29 pm Oggetto: |
|
|
...ottimi test!Dico sul serio. Ora devo vedere io se ho la possibilità di usarlo come zappa/vanga e non scherzo...magari questa settimana vedo come fare e vediamo se dopo 'ste prove lo adotta qualcuno come ordinanza! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-22:56 pm Oggetto: |
|
|
mi è venuto in mente dopo: quanto è duro quel legno ???
ha una consistenza simile all'acacia? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Set 2006-23:11 pm Oggetto: |
|
|
capitano2 ha scritto: | mi è venuto in mente dopo: quanto è duro quel legno ???
ha una consistenza simile all'acacia? |
Ho usato la trave da persiane apposta perchè si capisse che era un legno quantomeno robusto dato il carico che deve reggere(ho le persiane vecchio stile in legno e metallo e il legno in questione ne sorreggeva una di circa 3-4 metri per 3
La consistenza è..più o meno come quella dell'abete..forse un po' più duro.
Il legno era ben stagionato(avrà 30 anni..) |
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-8:47 am Oggetto: |
|
|
Domanda stupida, ovviamente l'hai tagliato facendo Chopping?!? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-12:22 pm Oggetto: |
|
|
Sì Borsari,chopping colpendo in diagonale da destra e da sinistra e colpendo dritto quando tagliavo la parte centrale.
Sottolineo che NON E' un coltello con cui fare chopping.Ma è bello sapere che in caso di emergenza ci riesce. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-12:27 pm Oggetto: |
|
|
nuovi "test"
Siccome un certo Davide mi ha messo la pulce nell'orecchio sostenendo che non si poteva fare l'impugnatura in paracord ho fatto qualche prova..me ne son venute tre diverse.
Poi mi è venuto in mente che sul foglietto ho scritto che oltre a poter realizzare manici in paracord si può anche fissare ai bastoni e usare come lancia.E allora...
Poi l'ho provata contro del legno.Piantandola il coltello non arretra ma rimane ben fermo.Togliendola il coltello rimanefissato al bastone e non al bersaglio.
il paracord utilizzato in tutte le prove è da 5mm a norme militari,lungo 187 cm(infatti in una delle impugnature manca il nodo alla fine perchè era corto..).L'ideale sarebbero 2 metri
Il bastone utilizzato era a sezione di mezzo cerchio.Questo per comodità dato che non avevo altro se non le canne di bamboo.Nella realtà basta prendere un ramo e con il multitool che vi porterete nel taschino del fodero(o con Fearless stesso)modificarlo adeguatamente.
Ultima modifica di zatoichi il Mer 20 Set 2006-12:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-12:29 pm Oggetto: |
|
|
Beh, dalle prove fatte devo dire che il Fearless mi ha sorpreso.
Sembra davvero un coltello molto buono.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-15:41 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente io consiglio di tenere le guancette in micarta.I fissi fullsize a mio parere sono penalizzti dall'impugnatura in paracord.
Tuttavia,dato che il mondo è bello perchè è vario,chi preferisce il paracord sa che è possibile utilizzarlo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-18:30 pm Oggetto: |
|
|
Per la gioia degli amici cuochi presenti nel forum..
Il Fearless si è fatto un giretto in cucina.Ecco come riesce a tagliare il pomodoro..manco coi Miracle Blade fate fette così sottili
|
|
Torna in cima |
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-18:32 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ecco come riesce a tagliare il pomodoro..manco coi Miracle Blade fate fette così sottili |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | Beh, dalle prove fatte devo dire che il Fearless mi ha sorpreso.
Sembra davvero un coltello molto buono.
Ciao. |
Hmm...mi spiace che prima dei test ti sembrasse una ciofeca :joy: _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-18:35 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Per la gioia degli amici cuochi presenti nel forum..
Il Fearless si è fatto un giretto in cucina.Ecco come riesce a tagliare il pomodoro..manco coi Miracle Blade fate fette così sottili |
Avete visto ... e poi tutto questo succo di pomodoro ?
Niente paura amici ... basta un passata ... e oplà ... torna come nuovo !!
_________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-19:17 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Per la gioia degli amici cuochi presenti nel forum..
|
bhe... come dire..... mi sento tirato in causa....eheheh :chef:
ok mi hai convinto...tra qualche giorno mi presenterò con un Fearless in cucina....uhauhauhauhauauh
il primo cliente che rompe i Cocchi......Zakk!!!!
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-21:38 pm Oggetto: |
|
|
eh ma qui si va ben oltre
(tra un po' lo userai come cazzuola )
comunque splendido lavoro, ma oramai c'è tanta gente che se n'è accorta, non servono di certo i miei complimenti _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 20 Set 2006-21:53 pm Oggetto: |
|
|
@Zato:
Prima di tutto complimenti per questo fantastico utensile "partorito" unicamente dalla tua mente.Sono contento che tu sia riuscito a realizzare il tuo primo coltello.
Una domanda: come si lava il coltello e con che cosa, dopo averlo utilizzato? _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
snake charmer Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-13:21 pm Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | Domanda stupida, ovviamente l'hai tagliato facendo Chopping?!? |
Scusate se continuo a importunarvi con queste richieste ma... che vuol dire fare chopping? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-13:38 pm Oggetto: |
|
|
snake charmer ha scritto: | borsari ha scritto: | Domanda stupida, ovviamente l'hai tagliato facendo Chopping?!? |
Scusate se continuo a importunarvi con queste richieste ma... che vuol dire fare chopping? |
Usare il coltello come se fosse un'ascia e tagliare i rami con tanti colpi secchi........non mi veniva nessun'altra definizione! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-17:13 pm Oggetto: |
|
|
zippo ha scritto: | @Zato:
Prima di tutto complimenti per questo fantastico utensile "partorito" unicamente dalla tua mente.Sono contento che tu sia riuscito a realizzare il tuo primo coltello.
Una domanda: come si lava il coltello e con che cosa, dopo averlo utilizzato? |
Guarda...personalmente lavo la lama a mano(senza spugnette o peggio pagliette!)con del detersivo per piatti(non abrasivo!)sotto l'acqua fredda a coltello smontato.Le guancette invece le lavo con sapone neutro sempre con l'acqua fredda,dato che non so se il detersivo per piatti possa rovinare la micarta(ne dubito,ma tanto per star sicuri faccio così).Poi aspetto che il tutto si sia asciugato ben bene e lo rimonto.
Se non è tanto sporco lavo solo la lama senza smontarlo. |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-20:29 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | zippo ha scritto: | @Zato:
Una domanda: come si lava il coltello e con che cosa, dopo averlo utilizzato? |
Guarda...personalmente lavo la lama a mano(senza spugnette o peggio pagliette!)con del detersivo per piatti(non abrasivo!)sotto l'acqua fredda a coltello smontato.Le guancette invece le lavo con sapone neutro sempre con l'acqua fredda,dato che non so se il detersivo per piatti possa rovinare la micarta(ne dubito,ma tanto per star sicuri faccio così).Poi aspetto che il tutto si sia asciugato ben bene e lo rimonto.
Se non è tanto sporco lavo solo la lama senza smontarlo. |
Grazie zato.Ma è difficile smontare il coltello??
Scusa se le mie domande sono idiote...... _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-20:44 pm Oggetto: |
|
|
...per chi fosse interessato: il fodero del Fearless si adatta discretamente anche al Boeker Applegate, ho fatto oggi stesso la prova... |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 21 Set 2006-21:48 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | basta solo una piccola chiavetta a brugola, sviti 4 viti et voilà.. ciao guancette |
Perfetto.Grazie mille _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-10:48 am Oggetto: |
|
|
giadamo ha scritto: | ...per chi fosse interessato: il fodero del Fearless si adatta discretamente anche al Boeker Applegate, ho fatto oggi stesso la prova... |
Per chi fosse interessato:il Fearless si accomoda volentieri nel fodero ascellare del Col Moschin(non in quello rigido)e il fodero si può fissare all'ascellare per l'Applegate(sebbene risulti un po' lungo) _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Set 2006-22:28 pm Oggetto: |
|
|
...ancora una cosa: la guardia del Fearless funziona discretamente come apribottiglie! Le foto le ho mandate a zato, se vorrà postarle lui, perchè se le posto io verranno fuori abnormi...
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-12:34 pm Oggetto: |
|
|
mio D i o...la maledizione del Fearless...NON è UN APRIBOTTIGLIE!!!
funziona anche come apribottiglie,ma quella sporgenza è fatta per (nel caso di impatto contro meteriali duri)battere prima della guancetta in micarta,salvandola... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-12:51 pm Oggetto: |
|
|
già mi immagino la scena al bar "gliela apro io la bottiglia? - No ci penso io (tira fuori il Fearless) - AHHHHHH AIUTOOOOO!!! - si tranquillizzi, è solo un apribottiglie!"
_________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-12:57 pm Oggetto: |
|
|
se gli trovano il coltello e gli chiedono il giustificato motivo?
" coltello? quale coltello... questo è il mio apribottiglie " :joy: :-D _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
guimpa83 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Set 2006-23:56 pm Oggetto: |
|
|
in effetti il ka bar next in d2 che avevo citato a confronto del fearless non ha la chicca dell'aprobottiglie il che farebbe quindi ricadere obbligatoriamente la scelta sul fearless... :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-8:29 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ora ho capito quello che diceva che il Fearless è costoso..effettivamente se lo consideri un apribottiglie 165 euro son tanti... :joy: |
Però se riusciamo a fargli aprire anche una scatoletta di tonno rientriamo nel valore dei 165 euro no?? :joy: _________________
|
|
Torna in cima |
|
humvee Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-10:07 am Oggetto: |
|
|
:laughing: :laughing: :laughing: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-12:20 pm Oggetto: |
|
|
guimpa83 ha scritto: | in effetti il ka bar next in d2 che avevo citato a confronto del fearless non ha la chicca dell'aprobottiglie il che farebbe quindi ricadere obbligatoriamente la scelta sul fearless... :joy: |
Vedi che alla fine l'abbiam trovato qualcosa che il Fearless ha e gli altri no? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-12:21 pm Oggetto: |
|
|
borsari ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Ora ho capito quello che diceva che il Fearless è costoso..effettivamente se lo consideri un apribottiglie 165 euro son tanti... :joy: |
Però se riusciamo a fargli aprire anche una scatoletta di tonno rientriamo nel valore dei 165 euro no?? :joy: |
Non tentarmi... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-12:24 pm Oggetto: |
|
|
comunque la mia era una risposta scherzosa visto che zatoichi aveva fatto la battuta sull'apribottiglie;ritornando seri comunque zatoichi non te la devi prendere per le mie considerazioni perchè se ricordi bene ho criticato solo il prezzo,il fodero e in ultimo il tipo di micarta utilizzata che è una delle impugnature da me preferite solo che così un po meno!Io certo non lo saprei disegnare un coltello (forse una spatola da burro) e inoltre sono contento che le aziende italiane si buttino sui militari e nel caso nostro sui fighter che a mio giudizio sono sempre un po mancati nella nostra produzione,tranne di recente (correggetemi se ho sparato una cavolata!) :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-12:34 pm Oggetto: |
|
|
Come vedi ci scherzo sopra e non me la sono presa.
In questo forum c'è libertà di espressione e se impedissi a chi vuole di criticare il Fearless tradirei lo spirito di questa comunità.
E poi le critiche possono anche essere costruttive...se avessi già progettato il coltello perfetto per chiunque vorrebbe dire aver finito la carriera di disegnatore di lame a 23 anni _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Set 2006-14:13 pm Oggetto: |
|
|
comunque visto che ho tanto parlato se ti può interessare ti direi come lo preferirei io:
-acciaio ci siamo alla grande
-rivestimento direi quello nero è perfetto
-micarta come i tops o i reeve colore verde
-il fodero può anche andare ma di colore verde militare
infine del prezzo abbiamo già discusso e mi hai spiegato i motivi obbliganti a proporlo così ma io in questa configurazione lo comprerei per 150/160ma con il rivestimento non con lama satinata.
tu mi risponderai:
chiedi troppo....
non è mica un randall che te lo fai come vuoi...
vai da un coltellinaio custom...
in effetti queste obiezioni sarebbero più che giustificate ma in questa configurazione lo acquisterei ad occhi chiusi,non so come spiegarti,ci sono certi modelli industriali che quando li vedo la prima cosa che penso é:quello è fatto apposta per me,in effetti sono molto selettivo e la mia collezione non sarà mai così varia in quanto sono fermo su certi generi e modelli dei quali farò magari la ripetizione in diverse varianti o commemorativi.
Infine per non andare fuori tema non è che non hai progettato il coltello perfetto in quanto non esiste e poi te lo confermeranno le vendite del fearless solamente non è perfetto per me,ripeto più che trovargli dei difetti io lo vorrei diverso spero che finalmente abbia capito cosa intendessi.Poi sai per me è sempre molto difficile farmi capire via messaggi non so per te e per gli altri...un saluto |
|
Torna in cima |
|
|