Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-20:25 pm Oggetto: Artigianale Camillo Silvano (epoca seconda guerra mondiale) |
|
|
Sono venuto in possesso di questo pugnale realizzato in damasco dall'artigiano Camillo Silvano.
Mi ha spiegato di quale coltelo era la riproduzione ma adesso mi sfugge per cui sarei grato a chi volesse illuminarmi sul modello, magari qualcuno appassionato dei coltello dell'epoca seconda guerra mondiale.
L'acciao come dicevo è Damasco forgiato da Silvano ed il manico è in noce.
Ultima modifica di borsari il Mer 13 Set 2006-13:15 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:32 pm Oggetto: |
|
|
:joy: Grazie mille, puntualissimo e molto prezioso il tuo intervento! _________________
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:40 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Interessante.
Mi interessa molto capire come mai il filo più lungo sia sul dorso della lama...è una soluzione insolita |
E' la stessa cosa che ha colpito anche me ed il mio coltellinaio quando glie l'ho fatto vedere.
Abbiamo ipotizzato che fosse perchè il modello era ripreso da una baionetta e come tale il filo più lungo è all'pposto del solito, ma questa è solo un'ipotesi che ci sembrava a più realistica, s qualcuno ha la spiegazione reale sono molto curioso di sentirla!! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:44 pm Oggetto: |
|
|
A puro titolo di curiosità (anche se l'ipotesi è MOLTO fantasiosa) pare che numerosi arditi preferissero al pugnale tradizionale coltelli più "acuminati" la fonte che ho trovato cita addirittura la pattada, questo perchè i maglioni a collo alto in dotazione al nemico rendevano difficile tagliare la gola, rendendo più adatto un coltello da punta che penetrasse tra gli abiti.
Se, e dico SE questa storia del tagliare la gola come azione "ricorrente" fosse vera (gli arditi ricevevano un addestramento specifico e diverso da quello della normale fanteria, che prevedeva anche un intenso programma di corpo a corpo), sarebbe giustificato anche il controfilo più lungo del filo (si pensi al movimento necessario ad aggredire alle spalle una persona con il coltello in presa classica).
Fonte: http://www.jollyrogerxxx.it/arditi.htm
OVVIAMENTE sono pippe mentali ma
Ah... appena lo vede decimalegio gli viene la bava alla bocca _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Ultima modifica di strydog il Mar 12 Set 2006-21:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:44 pm Oggetto: |
|
|
dunque...per quanto ne so io era ricavato da baionette accorciate(dato che l'esercito non era così lungimirante da fornire coltelli più adatti)
Ma se accorcio una baionetta posso mettere tranquillamente il filo dalla parte"giusta"...non credo sia questa la giustificazione
Mi manca un coltello da ardito in collezione...storicamente avrebbe un senso... _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:45 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | Ah... appena lo vede decimalegio gli viene la bava alla bocca |
....Ti giuro che mentre lo acquistavo mi è venuto in mente proprio lui! _________________
|
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:51 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i coltlli dagli arditi erano col filo lungo nella parte superiore della lama e penso potessero essere utilizzati anche come baionetta.
Molti avevano fregi sulla lama e/o sull manico (tipo Dux Mea Lux o anche soltanto Duce o Dux).
Non è molto difficile reperire pugnali originali dell'epoca.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-21:59 pm Oggetto: |
|
|
mmmmh a quanto mi risulta la stragrande maggioranza dei "pugnali da ardito" che si trovano nei fari mercatini sono dei tarocchi a livello di quelli cinesi, e il tradizionale pugnale non aveva scritte o fregi di sorta (gli arditi sono nati ben prima del ventennio) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
Frostland Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:06 pm Oggetto: |
|
|
Già!anche su Ebay...(come al solito) ne spacciano molti falsi...che vendono a prezzi a dir poco esorbitanti!!! |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:09 pm Oggetto: |
|
|
c'è in dotazione anche un fodero??
se sì allora FOTOOOOO!!!!!! _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:11 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | c'è in dotazione anche un fodero??
se sì allora FOTOOOOO!!!!!! |
No, purtroppo il fodero non c'era, a sua detta lui i foderi non li sa fare bene quindi vende i coltelli senza i foderi.............è un po' come il diavolo che fa le pentole ma non i coperchi! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:27 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | mmmmh a quanto mi risulta la stragrande maggioranza dei "pugnali da ardito" che si trovano nei fari mercatini sono dei tarocchi a livello di quelli cinesi, e il tradizionale pugnale non aveva scritte o fregi di sorta (gli arditi sono nati ben prima del ventennio) |
Quelli di cui parlo io sono originali del'epoca e ovviamente "customizzati" dai proprietari dell'epoca.
Non sto parlando di nulla visto su e-bay o altri siti ma visti su riviste del settore di un po' di anni fa.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
gianfederico Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:31 pm Oggetto: |
|
|
I pugnali da ardito, come quelli da assaltatore, nella prima guerra mondiale erano ricavati da baionette. Per la precisione dalla sciabola-baionetta del Vetterli si ricavava una baionetta più corta (che quindi rendeva l'uso del fucile più agevole). Il mozzicone di lama che avanzava si utilizzava per il pugnale, idem per i foderi.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:45 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, una precisazione, non mi compariva l'immagine del primo post.
Innanzi tutto gli arditi sono stati corpo combattente solo nella prima guerra mondiale.
Quello illustrata poi non è la copia di un pugnale da ardito, bensì la copia di un pugnale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN) prevalentemente usato per parata. Per inciso il pugnale mostrato nel link è invece un pugnale della Gioventù Italiana Littorio. Quelli che ho visto io portano il marchio dell'Opera Nazionale Balilla. Entrambi i pugnali erano di solito usati per parata.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-22:59 pm Oggetto: |
|
|
Errata corrige, accidenti agli anni ed agli occhiali che non si trovano. Effettivamente quello illustrato nel link (il primo da sinistra) è un pugnale da assaltatore. Tale modello ai tempi della mia naja (anni 70) era ancora conservato nei depositi reggimentali con tale definizione e non radiato - non mi meraviglierei che fosse ancora oggi materiale di ordinanza.
Cordialità
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 12 Set 2006-23:30 pm Oggetto: |
|
|
gianfederico ha scritto: | Scusate, una precisazione, non mi compariva l'immagine del primo post.
Innanzi tutto gli arditi sono stati corpo combattente solo nella prima guerra mondiale.
Quello illustrata poi non è la copia di un pugnale da ardito, bensì la copia di un pugnale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN) prevalentemente usato per parata. Per inciso il pugnale mostrato nel link è invece un pugnale della Gioventù Italiana Littorio. Quelli che ho visto io portano il marchio dell'Opera Nazionale Balilla. Entrambi i pugnali erano di solito usati per parata.
Cordialità |
Ho corretto il titolo Grazie! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-11:46 am Oggetto: |
|
|
E adesso RI-correggi :P _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-13:16 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | E adesso RI-correggi :P |
Fatto.......sono stato sul vago così non mi tocca ricorreggerlo!
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-18:10 pm Oggetto: |
|
|
Colpa mia, non sono stato abbastanza chiaro. Il pugnale con lama di damasco la cui foto è riportata nel primo messaggio, è effettivamente la copia di un pugnale della MVSN. Io, causa mancanza occhiali, ho equivocato sul primo pugnale da sinistra nella fotografia del link postato da Strydog, giudicandolo un pugnale della GIL (in dotazione ai GUF). mentre invece è correttamente identificato come pugnale da assaltatore.
Per quanto riguarda il posizionamento del taglio intero verso l'alto azzardo una ipotesi: l'impugnatura ha gli sgusci per le dita, per cui non può essere girata nella mano. Con il taglio verso l'alto si dovrebbe rendere più efficente l'uso di soprammano, mentre per l'uso di sottomano la posizionatura della lama è più o meno indifferente - salvo ipotizzare l'uso dell'arma per eliminazione, cosa che fuoriesce completamente dalla filosofia dell'arma in questione.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-18:51 pm Oggetto: |
|
|
In realtà il taglio dovrebbe essere in alto perchè questi pugnali erano ricavati dalle baionette se non sbaglio.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-19:49 pm Oggetto: |
|
|
Non so (ma non mi pare) che i pugnali della Milizia fossero ricavati da vecchie baionette, in ogni caso, anche se così fosse la cosa non avrebbe significato in quanto una volta che la lama è separata dall'impugnatura, la lama può essere indifferentemente posizionata verso l'alto o verso il basso.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-20:23 pm Oggetto: |
|
|
gianfederico ha scritto: | Con il taglio verso l'alto si dovrebbe rendere più efficente l'uso di soprammano, mentre per l'uso di sottomano la posizionatura della lama è più o meno indifferente - salvo ipotizzare l'uso dell'arma per eliminazione, cosa che fuoriesce completamente dalla filosofia dell'arma in questione.
Cordialità |
E invece leggendo l'altro link che ho postato si potrebbe pensare ad una filosofia del genere. E' vero che gli arditi erano truppe d'assalto, ma si incaricavano anche di operazioni di infiltrazione ed eliminazione di sentinelle e postazioni a quanto mi risulta. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-20:43 pm Oggetto: |
|
|
Resta il fatto che il pugnale in questione è un pugnale della Milizia costruito ovviamente in anni ben posteriori alla prima guerra mondiale (anni 30) e che quindi non ha niente a che vedere con gli arditi.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 13 Set 2006-23:19 pm Oggetto: |
|
|
...finora sono daccordo con Gianfederico, mi sembra più un pugnale della MVSN o addirittura una qualche modifica di un pugnale da palombaro della MMI degli anni '30...Di certo non è un pugnale da Ardito del Piave...almenoa mio parere. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Set 2006-17:49 pm Oggetto: |
|
|
eccolo qui un originale da ardito, in effetti qualche differenza c'è
Questa invece è una riproduzione fedele del pugnale da marcia della MVSN
direi che con la prima risposta ho toppato _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Set 2006-18:47 pm Oggetto: |
|
|
Il primo dei due è esattamente un pugnale da ardito, si vede tra l'altro chiaramente che è stato ricavato dalla punta di una sciabola baionetta del Vetterli. Per quanto riguarda il "toppare", siamo qui (almeno io) per chiacchierare e non per vedere chi sia più documentato o più bravo.
Cordialità |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Set 2006-19:19 pm Oggetto: |
|
|
Io ho visto coltelli delle milizie fasciste uguali a quello di Borsari.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|