Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 480 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 480
Iscritti: 0
Totale: 480

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - qualche informazione per un novizio
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
qualche informazione per un novizio
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-15:51 pm    Oggetto: qualche informazione per un novizio Rispondi con citazione

salve a tutti, vorrei cimentarmi anch'io nella fabbricazione di coltelli e ho preso informazioni leggendo tutte (si tutte) le pagine del forum, adesso che le vacanze sono finite penso di avere un pò più di tempo libero (paradossale vero?) e vorrei ordinare l'acciaio alla fapa. ed ecco le fatidiche domande:

1- leggendo sul listino fapa ho visto che il metallo e venduto a pezzi di certe dimensioni, posso ordinare anche dimensioni diverse oppure solo le definite la?

2- il trattamento di tempra che fornisce l'azienda, comprende anche il rinvenimento?

3- il K720 va bene per un coltello per tagliare salame e formaggio?

4- per il manico, mi potete consigliare un legno che abbia dei colori sul rosso?

5- pensavo di fissarlo con dei ribattini, ma non ho la più pallida idea di come funzionino...

ringrazio tutti anticipatamente per le risposte

p.s.
ho letto in giro che da qualche parte bisogna presentarsi e presentare l'eventuale collezione di spade e coltelli, dove?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto,non sò cosa dirti per quanto riguarda la fapa. comunque il k 720 è un buon acciaio solo che si ossida abbastanza facilmente. per quanto riguarda il legno

se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il salame il K720 va bene solo che, come sritto da leomazzo, si ossida e diventa nero col tempo.
Se vuoi ovviare a questo inconveniente potresti comprare un acciaio inossidabile (martensitico) come il 420 o il 440 (a, b, o c).
Tengono il filo meno a lungo del k720 (aisi O2) però reistono bene al'ossidazione.
Ovviamente la Fpap fornisce il trattamento di tempra più rinvenimento, come ogni azienda più o meno specializzata in trattamenti termici.
Ciao.
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il legno mi sono orientato sullo "stamina rouge" che in italiano dovrebbe essere qualcosa tipo "rosso stamina"?

per l'acciaio a questo punto penso che prenderò il 440c, anche se ho letto che è più difficile da lavorare ma tanto è il primo che faccio, avrei problemi comunque

per le altre domande aspetto fiducioso risposte intanto grazie a Templar e Leomazzo
Torna in cima
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, forniscono un trattamento di tempra completo(la tempra comprende sempre il rinvenimento del materiale sennò che scopo ha Sorriso )viene fatto in atmosfera controllata.
Templar

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 440C non è difficile da lavorare. Certo è più difficile rispetto ad un acciaio al carbonio come il K720 e C70.
La tempra degli inossidabili martensitici però va fatta fare da delle aziende specializzate oppure devi possedere un forno a controllo elettronico della temperatura, visto che gli intervalli della T di tempra sono più ristretti.

Prima di prendere il 440C valuta bene il prezzzo, la Fapa vende 440C e RWL 34 più o meno ala stesso prezzo.
Se vedi che non vai a spendere molto di più è meglio l'RWL a mio parere.
Anche se effettivamente la Fapa lo tempra a 61 Hrc e alla fine risulta difficile da riaffillare, anche se la tenuta del filo aumenta.

Non ti preoccupare sulla resistenza all'ossidazione dell' RWL 34, nonostante contenga "solamente" il 13% di cromo il 4% di molibdeno e il processo di sinterizzazione gli conferiscono una buona reistenza all'ossidazione, leggermente inferiore a quella del 440C.

Ah, l' RWL può risultare un po' più difficile da lavorare, ma anche lì ho sentito gente che ha avuto difficoltà e gente che non ha avuto probelami a lavorarlo.

Ciao.
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom 10 Set 2006-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri, durante il suo intervento in negozio, Fabrizio Silvestrelli ha consigliato a chiunque voglia iniziare di acquistare una barra di 420 visto che il prezzo è bassissimo.. così almeno se commetti errori non ti piange il cuore Sorriso se invece il prezzo non è un problema tanto vale iniziare subito dall'rwl se vuoi fare un chiudibile o da un acciaio al carbonio (uno fra i tanti.. i costi non sono eccessivi) se vuoi un fisso.
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, per l'acciaio ho deciso per il 440C (tra l'altro sul listino fapa questo ha lunghezza a scelta, il K720 no e non ho ben capito perchè)

devo solo capire come si usano i ribattini, dove prendere il legno (dubito che ordinerò anche quello, lo cercherò qui vicino da qualche parte) e, soprattutto, come fare l'ordine alla FAPA!, sul loro sito non c'è traccia di moduli d'ordine e metodi di pagamento, come mi devo muovere?
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi fare ordini di almeno 50 euro, via e-mail.
Ciao.
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ordine minimo di 50€? e cosa devo prendere per fare un ordine di 50€??
Torna in cima
capitano2

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voglio solo aggiungere che il K720 è sì carbonioso, ma un sottile strato di olio protettivo lo protegge a lungo. io ne ho fatto uno, e per ora di ossido manco l'ombra.
per olio protettivo o usi uno di quelli che danno in Collini, oppure ci taglia il salame o la coppa: vedrai che di ossido non se ne forma (per inciso: io ci taglio spesso sia salame che formaggio, non sarà come gli inox alimentari ma non ho ancora preso nessun malanno. tu però non seguirmi Sorriso )
come detto da Silvestrelli, un carbonioso necessita di più manutenzione rispetto a inox in genere
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Silenicus ma di dove sei,non riesci a fare un giro direttamente in FApa,ci sono sempre cose da imparare.
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silenicus ha scritto:
ordine minimo di 50€? e cosa devo prendere per fare un ordine di 50€??

un pezzo di acciaio, un pezzo di legno, delle viti....e ci sei!!!!!

ti consiglio di telefonare e farti spedire il catalogo, tanto sono molto gentili e di sicuro non ti dicono di no

www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vivo a roma, un giro alla fapa o da collini ci avevo già pensato ma non sono proprio dietro l'angolo

ho fatto qualche conto e anche comprando due volte l'acciaio che mi serve e il legno arrivo comunque ai 40€ (certo potrei prendere un kg di avorio di mammuth fossile per la modica cifra di 450€, ma non mi sembra il caso...)

tanto per curiosità, le spese di spedizione quanto vengono? magari ai 50 ci arrivo con quelle (anche se molto probabilmente l'ordine base non le comprende)
Torna in cima
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa mi consigliate, di prendere 50€ di acciaio per fare tentativi oppure prendere anche legno e ammennicoli vari?
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-21:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di comprare anche legno, viti o ribattini (a tuo piacimento) e micarta.
Ciao.
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammenicola,ammenicola che anche lì l'errore è dietro l'angolo Sorriso Sorriso (ne ho buttati via un paio di manici prima d'imbroccare quello giuso)
capitano2

MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ecco importante consiglio: il primo manico (o guancette a seconda di quello che vuoi fare) non farlo col legno definitivo; fanne uno di prova con un legno economico, così se sbagli ti correggi senza spendere un'esagerazione in legni pregiati. io prima di imbroccare una forma similergonomica ho rifatto 4 volte le guancette (2 coppie di noce, 2 coppie di compensato, quando ero convinto della forma in compensato allora son passato al mogano)
Silenicus
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora prima provo con legnaccio, ma quello adatto lo prendo comunque, ho mandato una mail alla fapa 2 giorni fa ma ancora non hanno risposto, di solito quanto ci mettono?

(il sito fapa è www.fapacciai.it vero?)
Torna in cima
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 16 Set 2006-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi risulta che via mail non siano molto propensi a comunicare, figurarsi a spedire delle cose, ti conviene telefonare direttamente, tra l'altro se gli domandi delle cose sulla costruzione del coltello ti rispondono molto volentieri

www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Dom 17 Set 2006-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltellinaio ha scritto:
mi risulta che via mail non siano molto propensi a comunicare, figurarsi a spedire delle cose, ti conviene telefonare direttamente, tra l'altro se gli domandi delle cose sulla costruzione del coltello ti rispondono molto volentieri

Perfettamente vero
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: