Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 18 Apr 2006-20:07 pm Oggetto: |
|
|
pero zato non maltrattarmi sempre il buon vecchio 420, ci sono tanti bei coltelli che sono stati fatti con questo acciaio e forse altri c'e ne saranno :-D :lol: :lol: :lol: :lol: |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 18 Apr 2006-21:35 pm Oggetto: |
|
|
a sto punto preferisco il c70, mentre me ne andavo dallo stand ho sentito coltellinaio che diceva: il K720 fa schifo, lo ho affilato e ha fatto subito ruggine :-D :-D :-D _________________
|
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 18 Apr 2006-21:39 pm Oggetto: |
|
|
confermo, ho usato il k720 e dal punto di vista della inossidabilità l'ho trovato pessimo, dopo pochi minuti se lo lasci bagnato si vede già la ruggine _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-11:43 am Oggetto: |
|
|
ma l'hai temprato?
perchè ho riscontrato anche io quello che dici, dopo qualunque lavorazione (foratura specialmente) se viene bagnato, l'accoppiata alta temperatura (che si sviluppa localmente dove fori) e acqua è micidiale, tempo un'oretta e vien su una ruggine color arancio che è una bellezza.
però tu prova a temprarlo (con un cannello, mica servono forni...) in olio, e vedrai che dopo la tempra difficilmente si ossida col tocco della mano (a parte la ditatina che se ne va con alitata e straccetto, manco l'olio serve) o anche con l'acqua.
so che sembra strano ma ti giuro che è vero
solo ieri ho notato un annerimento in punta (ruggine nera insomma) oggi provo a toglierla _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-13:24 pm Oggetto: |
|
|
infatti adesso è in tempra, speriamo che sia come dici tu...... _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-15:11 pm Oggetto: |
|
|
capitano2 ha scritto: | ma l'hai temprato?
perchè ho riscontrato anche io quello che dici, dopo qualunque lavorazione (foratura specialmente) se viene bagnato, l'accoppiata alta temperatura (che si sviluppa localmente dove fori) e acqua è micidiale, tempo un'oretta e vien su una ruggine color arancio che è una bellezza.
però tu prova a temprarlo (con un cannello, mica servono forni...) in olio, e vedrai che dopo la tempra difficilmente si ossida col tocco della mano (a parte la ditatina che se ne va con alitata e straccetto, manco l'olio serve) o anche con l'acqua.
so che sembra strano ma ti giuro che è vero
solo ieri ho notato un annerimento in punta (ruggine nera insomma) oggi provo a toglierla |
Non è strano: il trattamento termico (tempra e rinvenuimento) se fatti bene migliorano anche l'inossidabilità.
Ricomrdate comunque che il K720 è e rimane un acciaio al carbonio.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-15:38 pm Oggetto: |
|
|
infatti, non potrà mai essere come un inox in quanto a resistenza all'ossidazione, ma non è così male.
fìdati Fabio, dopo la tempra in olio sarà un'altra cosa _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-20:05 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che anche se dovesse fare la ruggine solo a guardarlo, comunque non mi interessa perchè il cliente l'ha voluto ed ha fornito addirittura il materiale, quindi....... _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-20:39 pm Oggetto: |
|
|
ah beh in quel caso se il cliente lo vuole fatto in k720 non gli puoi dire mica nulla :-D _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-20:49 pm Oggetto: |
|
|
in realtà ho tentato di fargli cambiare idea, ma non cè stato verso _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-20:57 pm Oggetto: |
|
|
magari lo vuole proprio "devastare" _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-21:02 pm Oggetto: |
|
|
su questo non ho dubbi, 7 mm di spessore, micarta, guardia in acciaio e seghettature varie _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Adam Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-21:02 pm Oggetto: |
|
|
Una passata di brunitore o una fosfatazione e via... bellissimi i coltelli vissuti! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-21:07 pm Oggetto: |
|
|
vissuti si ma arruginiti no!!!! _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Adam Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-22:05 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | vissuti si ma arruginiti no!!!! |
Ma siii anche arrugginiti! E' bello vedere l'effetto del tempo sulle cose, mica dobbiamo invecchiare solo noi... :wink: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-23:33 pm Oggetto: |
|
|
allora ti regalo un coltello in c70 trattato con acqua e sale e tirato 300 volte contro un albero, aspetta che vado a dare l'ordine a coltellinaio :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Apr 2006-23:58 pm Oggetto: |
|
|
a quel punto una bella roncola usata da mio nonno, ce l'ho giù da basso :-D :-D :-D :-D :-D :-D _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 20 Apr 2006-0:01 am Oggetto: |
|
|
ahhhhhhhhhhhhhhh...i coltelli del nonno!
ne ho uno da mettere a posto, che lavoraccio! _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Apr 2006-0:08 am Oggetto: |
|
|
perchè è davvero conciato? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Apr 2006-0:18 am Oggetto: |
|
|
bè, è arrugginito, ma penso che con una mola si riesca a togliere, poi è da affilare e restaurare una guancetta (le originali erono in madreperla, ancora bella) _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 21 Apr 2006-0:25 am Oggetto: |
|
|
metti una foto che vediamo tutti :wink: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
Adam Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 21 Apr 2006-1:03 am Oggetto: |
|
|
Potrebbe essere utile usare un decapante chimico così togli il meno possibile. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-17:21 pm Oggetto: |
|
|
quardate un po' cosa ho trovato su di un sito giallo, in vendita affianco ai veri ER, so tremendiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sono terribili sti gialli |
|
Torna in cima |
|
ranxerox Fabbro
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-18:00 pm Oggetto: horror |
|
|
si ,davvero, e' meglio la fiaschetta che si vede sullo sfondo..... chissa' cosa centra ? ciao.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-18:48 pm Oggetto: |
|
|
Si ma questo è proprio contro la legge dato che c'è scritto Extrema Ratio Made in Italy sulla lama.
Io manderei le foto alla E.R.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-18:58 pm Oggetto: |
|
|
E.R. sa già,ma è contro la NOSTRA legge,non contro quella cinese...quindi a meno che questi oggetti non siano venduti su suolo italiano o europeo...non si può fare niente _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-19:13 pm Oggetto: |
|
|
Lo sospettavo.
Però tutto questo mi fa proprio incaz***e.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-21:46 pm Oggetto: |
|
|
bisognerebbe estendere il valore della legge europea anche sul suolo americano. forse così gli passerebbe la voglia... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-21:52 pm Oggetto: |
|
|
Non funziona fino a che il portafogli più grosso è il loro!!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-21:53 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è il suolo americano ma quegli ebeti che hanno lasciato entrare la Cina nel circuito commerciale mondiale senza imporre il rispetto del Marchio registrato,del diritto d'autore e delle condizioni minime di lavoro...ma lasciamo perdere che già una discussione simile è stata chiusa a suo tempo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-0:20 am Oggetto: |
|
|
insomma copiano tutto tranne il fairbairn sykes
benedetti gialli |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-10:08 am Oggetto: |
|
|
mmmmm penso che se un giorno cloneranno il Fearless Zato sarà di pessimo umore... _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-11:14 am Oggetto: |
|
|
che clonino pure...basta che l'originale si venda in magna copia...
Però è strano che non clonino i coltello più venduti di sempre,come per esempio il Camilluss che con gli oltre 15.000.000 di esemplari credo sia il più venduto di sempre o l'Applegate che,a giudicare dalle matricole è intorno a quota 20.000 pezzi prodotti... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-12:21 pm Oggetto: |
|
|
Forse ne anno fatti talmente tanti che non hanno gusto a copiarli _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-13:11 pm Oggetto: |
|
|
Non ci sarebbe motivo di copiare dei coltelli che, mantenendo una buona qualità, hanno comunque prezzi accesibili.
E' invece più redditizio copiare coltelli costosi riproducendoli con materiali e finuture scadenti, in maniera da mantenere più alto il divario tra i prezzi.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-13:33 pm Oggetto: |
|
|
Templar ha scritto: | Non ci sarebbe motivo di copiare dei coltelli che, mantenendo una buona qualità, hanno comunque prezzi accesibili.
E' invece più redditizio copiare coltelli costosi riproducendoli con materiali e finuture scadenti, in maniera da mantenere più alto il divario tra i prezzi.
Ciao. |
Perfettamente d'accordo!!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-14:01 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | insomma copiano tutto tranne il fairbairn sykes
benedetti gialli |
Mi spiace contraddirti caro Decima ma ti informo che il Regno Unito è invaso da copie cinesi dei fairbairn a 10/15 euro...non ti mando una foto per rispetto lal'originale e soprattutto tengo al tuo stomaco _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-21:15 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione alle copie E.R. fonti attendibili mi hanno detto che
ci sono copie a prima vista quasi perfette in circolazione, quindi occhio alle occasioni troooppo allettanti _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-21:18 pm Oggetto: |
|
|
E' dura crederlo...L'impugnatura della ER richiede uno stampo parecchio costoso...e se non la fai con quello stampo non è monolitica...penso si noti un particolare del genere,no?
Comunque le fa pure S&W le copie ER...ma avendo cambiato pochi dettagli è un design originale...e anche Dark Ops... |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-21:27 pm Oggetto: |
|
|
come ho detto a prima vista... comunque se a dovuto riguardarlo + di una volta la mia fonte significa che sono quasi identici Fidati si stanno specializzando nelle copie stì cinesi. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Frostland Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-21:35 pm Oggetto: |
|
|
esiste anche la copia della Baionetta M9 mi sembra |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-14:06 pm Oggetto: |
|
|
è una vergogna che non ci sia un organo internazionale in grado di proteggerci da queste cose _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Mar 05 Set 2006-19:29 pm Oggetto: |
|
|
Io vendo coltelli usati su ebay, e vi posso dire che ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, copie di Extrema Ratio, Rambo, Tops, addirittura CRKT praticamente uguali, veramente di tutto.
Non capisco come mai le case non facciano niente a livello internazionale, forse i progetti dei coltelli non sono registrati con copyright........ _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Set 2006-19:33 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Io vendo coltelli usati su ebay, e vi posso dire che ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, copie di Extrema Ratio, Rambo, Tops, addirittura CRKT praticamente uguali, veramente di tutto.
Non capisco come mai le case non facciano niente a livello internazionale, forse i progetti dei coltelli non sono registrati con copyright........ |
Il fatto è che non è possibile registrare e/ o brevettare una forma di coltello o di lama dato che alla fine molte lame sono simili tra loro 8basti vedere i tanto) e comunque basta cambiare un piccolo dettaglio per far "essere in regola", anche se poi il resto del coltello è la copia di quello originale.
E' invece possibile brevettare meccanismi, sistemi di blocco-sblocco o cose del genere insomma.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Set 2006-22:22 pm Oggetto: |
|
|
sì ma addirittura FALSIFICARE il marchio "made in Italy" e quello dell'azienda è davvero troppo. come per le marche di vestiario e accessori dovrebbero intavolare discussioni SERIE con questi simpatici signori. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 05 Set 2006-23:11 pm Oggetto: |
|
|
Su quello hai ragione ma come già scritto da Zato le nostre leggi valgono per l'Italia, la Cina, all'interno del suo territorio, può produrre evendere questi prodotti.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
DavideTop Fuciniere
|
Inviato: Mer 06 Set 2006-15:18 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Confermo che sono dei falsi cinesi.E in qquanto tali non perseguibili.Alla faccia di chi dice che non bisogna imporre misure protezionistiche contro la Cina |
Perché non perseguibili?
E comunque se li vendono su internet le misure protezionistiche contro la Cina sono totalmente inutili... _________________ Davide |
|
Torna in cima |
|
Adam Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 06 Set 2006-16:42 pm Oggetto: |
|
|
edit
Ultima modifica di Adam il Sab 09 Set 2006-2:31 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 06 Set 2006-21:21 pm Oggetto: |
|
|
ok d'accordo ci sono pochi coltelli fascia di prezzo bassa prodotti in italia, ma questo non è sufficiente: la comunità economica europea perchè guarda e basta senza fare nulla? non fatemi tornare sui soliti discorsi che qui non posso dire... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 06 Set 2006-21:35 pm Oggetto: |
|
|
Un coltello cinese accontenta tutti e nessuno perchè dopo che l'hai usato una volta ti rendi conto che tutti quei 30 euro sono andati nel cesso.
Un coltello VALIDO da 200 o 300 o 400 euro ti può durare una vita, anche se sottoposto ad abusi.
In 6 anni devi comprare 10 cinesi. risultato= facevi meglio a spendere 300 euro in un coltello valido.
Poi questo non vuol dire che tutti i coltelli da 300 euro siano validi. Qui entra in gioco l'esperiena e la competenza nel saper valutare il reale valore di un coltello a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Inoltre non esistono coltelli nella fascia di prezzo 30-40 euro perchè non è possibile realizzare colteli varamente validi in quella fascia di prezzo.
Anche i coltelli dei nostri nonni, quelli in acciaio C70 o realizzati partendo da una vecchia lima, al tempo gli erano costati un po'.
Tanto per fare un altro esempio, a mio parere, sarebbe come lamentarsi che non ci sono automibili nella fascia di prezzo 1000-3000 euro.
A quel prezzo trovi una Panda usata.
Ogni cosa, se fatta bene, anche se fatta con materiali ormai già stracollaudati, ha un prezzo, correlato non solo con la qualità del prodotto ma anche col costo della vita. Per i cinesi 30 euro sarebberro come 100 euro da noi.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|