Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-18:41 pm Oggetto: I miei etnici |
|
|
... in trepidante attesa di vedere quelli di pajeroy2k ...
finalmente mi sono deciso a finire di fotografarli ed eccoli qui.
Alcune foto sono un po' grosse ... ogni tanto imageshack ci mette un po'
Una jambiya nuova.
Presa da un artigiano coltellinaio
Impugnatura e fodero in osso di cammello e stagno (dubito sia argento)
Una jambiya recuperata da un antiquario.
Impugnatura in legno di cedro (se non ricordo male) e argento, fodero in argento e ottone con stagnature.
Cordame originale.
Alcuni particolari dell'impugnatura
e della lama (dovrebbe essere il cartiglio del coltellinaio ... la firma insomma)
mi sono dimenticato di capovolgerla
E per ultimo il pezzo forte ... una daga Tuareg (a detta dell'antiquario, che raccontava come il padre l'avesse comprata) anche se da alcune ricerche che ho fatto sembrerebbe essere una daga TIBBU (o Tebu) una tribù nomade dell'est del sahara.
Daga full tang (naturalmente)
Impugnatura ricoperta in pelle di cobra (devo verificarlo) ad esclusione del pomello/skull-crasher (nero di forgia)
Fodero in cuoio e pelle di cobra.
Un particolare dell'impugnatura
Un grazie (tanto so che bazzica da queste parti e legge) a chi me li ha presi durante il suo viaggio in marocco ... e alla pazienza della morosa che si è dovuta sorbire 2 giorni di contrattazioni per convincere il mercante a vendere la daga. _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-18:51 pm Oggetto: |
|
|
Beh non posso esimermi dal complimentarmi per i tuoi etnici.
Mi sembrano davvero dei pezzi pregevoli.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Luka84 Fuciniere
|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-19:41 pm Oggetto: |
|
|
vearamente affascinanti!!!! Complimenti!!! |
|
Torna in cima |
|
Frostland Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-20:27 pm Oggetto: |
|
|
anche se non mi intendo di coltelli....la Daga Tuareg è veramente Bella!!!senza niente togliere ai restanti!
Complimenti! |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-2:16 am Oggetto: |
|
|
Frostland ha scritto: | anche se non mi intendo di coltelli....la Daga Tuareg è veramente Bella!!!senza niente togliere ai restanti!
Complimenti! |
infatti è il quello che preferisco anch'io perchè gli altri sono dei "classici" mentre questo è un pezzo abbastanza particolare.
Impugnandolo ... sarà l'odore della pelle ... sarà la robustezza ... saranno le squame sull'impugnatura ... ma ti da quella sensazione di vissuto ... anzi di vivo.
Se riesco in settimana posto anche le foto della versione "pugnale" più piccola (praticamente il coltello da donna) che invece ha preso il mio amico ... insieme a 2 jambiya gemelle _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
Registrato: Jun 23, 2005 Messaggi: 549 Località: Vaprio d'Adda (MI)
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-8:55 am Oggetto: |
|
|
Bellissimi la daga Tebu (hai ragione non è tuareg) è splendida!! devi veramente un grosso grazie alla fidanzata.
A proposito:
ho postato le foto dei miei etnici ma di fronte a un pezzo come la daga..................... ma da dove viene? Niger, Ciad o Libia?
tecnicamente parlanda i primi coltelli delle foto non sono delle jambiya ma degli Shibriya. Le Jambiye hanno lama molto più larga e sono di produzione (quasi) esclusivamente yemenita.
Cmq complimentissimi!!!!
Inultile dire che s un giorno la daga tu la volessi vendire avresti un acquirente garantito
ciao _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
borsari Esperto Forgiatore
Registrato: Gen 19, 2002 Messaggi: 2464 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-9:10 am Oggetto: |
|
|
Come ho scritto nel post di pajeroy2k vedendo tutti questi colelli e daghe etnici mi fate venire voglia di cominciare a collezionarli, sono veramente molto affascinanti!
Complimenti anche a te Anvil!! _________________
|
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-12:46 pm Oggetto: |
|
|
pajeroy2k ha scritto: |
ho postato le foto dei miei etnici ma di fronte a un pezzo come la daga..................... ma da dove viene? Niger, Ciad o Libia?
|
Marocco...ma chissà che giro ha fatto prima
tecnicamente parlanda i primi coltelli delle foto non sono delle jambiya ma degli Shibriya. Le Jambiye hanno lama molto più larga e sono di produzione (quasi) esclusivamente yemenita.
|
Si infatti sapevo anch'io che la jambiya era yemenita, mentre i pugnali marocchini erano per lo più indicati come "Koumaya" ma ho trovato alcune jambiya di provenienza marocchina (http://www.oriental-arms.co.il/item.php?id=49) che hanno appunto la lama più stretta.
Ormai mi sono convinto che il nome venga usato più per classificare (x noi occidentali) la tipologia della lama (anche con differenze + o - grandi) che la provenienza ... anche perchè in ogni zona avrà il nome "locale".
Un po' come per le scimitarre.
Peccato non sia riuscito a trovarmi una "Flyssa" ... ma quello sarebbe veramente stato un colpaccio ... soprattutto farla arrivare in italia
Inultile dire che s un giorno la daga tu la volessi vendire avresti un acquirente garantito
ciao |
eheh ... beh lo terrò presente _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-14:14 pm Oggetto: |
|
|
Anvil ha scritto: | pajeroy2k ha scritto: |
|
Marocco...ma chissà che giro ha fatto prima
|
già visto dove vivono i Tebu un gran bel giro!!
anvil ha scritto: |
Peccato non sia riuscito a trovarmi una "Flyssa" ... ma quello sarebbe veramente stato un colpaccio ... soprattutto farla arrivare in italia
|
ho un collega marocchino si può provare a fare ......
anvil ha scritto: | eheh ... beh lo terrò presente |
ci conto!!! _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-16:57 pm Oggetto: |
|
|
Beh ... per la Flyssa ... se c'è la possibilità ... fai un fischio
Qualche altra info sulla daga ... visto che c'ero le ho dato una misurata
Lunghezza totale 42,5 cm
Lama 28,5 cm
Larghezza 4cm
Spessore ~4mm _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-20:35 pm Oggetto: |
|
|
Anvil ha scritto: | Beh ... per la Flyssa ... se c'è la possibilità ... fai un fischio
|
domani gliene parlo. sicuramente bisognerà aspettare il suo primo viaggio in auto in marocco. Visto che è in attesa del ricongiungimento con la moglie non dovrebeb volerci troppo.
ti tengo informato.
ps max quanto vuoi spendere?
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-21:44 pm Oggetto: |
|
|
ti rispondo in pm ... altrimenti andiamo OT e ci bastonano ... anzi ... accoltellano _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
bighorn Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 26 Ago 2006-9:43 am Oggetto: |
|
|
Complimenti bella la daga con l' impugnatura rivestita in pelle di cobra .
Ciao. _________________
HIGH RISK ENVIRONMENT 1* |
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Sab 26 Ago 2006-9:58 am Oggetto: |
|
|
Complimenti anche da parte mia, la daga "tuareg" è veramente notevole...io sono alla disperata ricerca di una jambiya dello Yemen..chi può aiutarmi? _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Sab 26 Ago 2006-10:09 am Oggetto: |
|
|
Hagakure80 ha scritto: | Complimenti anche da parte mia, la daga "tuareg" è veramente notevole...io sono alla disperata ricerca di una jambiya dello Yemen..chi può aiutarmi? |
A saperlo! prima ci sono stato l'ultima volta a Marzo!!
Cmq ho un amica che ci va spesso per lavoro se vuoi posso chiedere alei di prendertela.
Considera però che lo yemen è 'letteralmente' ricoperto di Jambiya che variano in costo dai 20 agli 800 USD (a seconda dei materiali e delle finiture) quindi dovresti essere un pò più preciso.
Se vai alla sezione dei miei coltelli ci sono le foto delle mie tre jambiye + quella di un coltello da lavoro (quello che viene usato per intenderci) che gli yemeniti portano in aggiunta alla jambiya che ha solo scopi ornamentali.
poi per ingolosirti :joy:
e guarda che solo a Sana'a nel suq c'è UN'INTERA VIA di negozi così!!!!!!!!!
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Sab 26 Ago 2006-10:23 am Oggetto: |
|
|
OH MIO DIOOOOO!!!
Maledettoooooooooooo!! :-D :-D :-D
Se lo fai te ne sarò molto riconoscente!!
Calcola comunque un modello dallo stile classico, quanto verrebbe una come quelle delle foto?
Fammi sapere che ne prenoto una subito!
Muchas graçias
Haga. _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Ago 2006-13:30 pm Oggetto: |
|
|
Hagakure80 ha scritto: |
OH MIO DIOOOOO!!!
Maledettoooooooooooo!! :-D :-D :-D
Se lo fai te ne sarò molto riconoscente!!
Calcola comunque un modello dallo stile classico, quanto verrebbe una come quelle delle foto?
Fammi sapere che ne prenoto una subito!
Muchas graçias
Haga. |
Ma: fodero in cuoio con intarsi/inserti in argento, lama non lucidata a specchio, impugnatura in corno non pregiato (cioè non in corno di rinoceronte) misura del tutto media (ce ne sono tre da bambino media o normale oversize da 'sborone') massimo sui cento euri (ben spesi).
Con qualche particolarità di alvorazione (lama lucidata a specchio, impugnature + lavorate, fodero ricoperto di corda verde (come quello del venditore nella foto) si sale di qualche decina di euri cioè max 150.
Quando sento la mia amica (ora è in africa in vacanza) le chiedo se la prima volta che va 'giù' me lo compra. Se son rose .......
Potrei anche farmelo spedire da qualcuno anche domani ma non sò come la dogana italiana prenderebbe una spedizione del genere conta che in aeroporto al rientro dallo yemen si viene quasi spogliati per controllare cosa si stà portando a casa.
Ciao _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Hagakure80 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Ago 2006-14:17 pm Oggetto: |
|
|
Quello da 150 va bene, molto bello quello del venditore con la corda verde, e poi preferisco la lama a specchio!
Comunque fai con calma....al momento non ho dindi tu intanto prendila e fermamela quando puoi, avvisami non appena riesci a fartene arrivare una!!
Ancora grazie,
Haga. _________________ Metti il piede in fallo e cadi sette volte, otto rialzati e risorgi. Hagakure (1, 128). |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 27 Ago 2006-15:39 pm Oggetto: |
|
|
EHI! :joy: ho scoperto di avere una jambya anch'io nel senso che... me l'hanno portata dalla LIBIA, ma non sapevo come si chiamasse, secondo orientalarms è quella, ma mi pare che la definizione sia abbastanza elastica... appena ho tempo posto una foto.
Non penso sia un pezzo particolarmente pregiato, il manico è in corno, molto scuro e molto compatto, lavorato a rondelle, con intarsi in madreperla e rame.
Il fodero è rivestito in rame lavorato a bulino, la lama è spessa circa 5 mm, senza costa centrale, non lucidata a specchio (dovrei anche togliere un velo di ruggine appena ho un attimo di tempo, ed oliarla) con alcune incisioni. Magari mi saprai dire qualcosa di più tu
(corretto, avevo scritto persia) _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Ultima modifica di strydog il Dom 27 Ago 2006-15:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Ago 2006-15:45 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | EHI! :joy: ho scoperto di avere una jambya anch'io nel senso che... me l'hanno portata dalla persia, ma non sapevo come si chiamasse, secondo orientalarms è quella, ma mi pare che la definizione sia abbastanza elastica... appena ho tempo posto una foto |
sempre felice di vederne ....
complimenti per la scoperta!!
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 28 Ago 2006-11:45 am Oggetto: |
|
|
Anvil, quella daga è bellissima.
Complimenti e complimenti, tra te e Pajeroy mi state facendo venire lacquolina
:dribble: _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Lun 28 Ago 2006-12:22 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho una identica anche io!! ebbene si la pelle è ralmente di cobra e il resto in pelle di cammello ma se andate in Marocco la potete trovare un pò ovunque e portarvela via per cifre ridicole (sempre trattando come pazzi) Unico neo è che non so per quale ragione la mia puzza di pelle in una maniera assurda e lo devo tenere chiuso in un cassetto...
Oltre a questa ne ho un'altra completamente in argento berbera e una sciabola araba.
La daga si può praticamente considerare anche Touaregh visto che loro ne usano una praticamente identica portata nel risvolto della manica (non ho ben capito come)
Il marocco lo conosco molto bene visto che ci sono stato diverse volte _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 28 Ago 2006-15:03 pm Oggetto: |
|
|
questo è quello che ho io non mi chiedete cosa sia perchè non lo sò l'unica cosa me lo ha portato un mio amico dal marcocco(mi ha detto che lo mettono durante la cerimonia dello sposalizio, lui è marocchino)
_________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-14:22 pm Oggetto: |
|
|
un cliente mi ha portato questo coltello da risistemare la lama, secondo voi che cosè?
_________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-14:36 pm Oggetto: |
|
|
a me sembrano 5 euro e neanche tenute bene
apparte scherzi sembra quasi uguale al mio _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-14:41 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente i 5 euro sono per far vedere la grandezza di questo coltellozzo
sarà pure simile al tuo ma non sò ancora se è una di quelle nabi.... non sò cosa e da dove proviene _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-15:33 pm Oggetto: |
|
|
come ho già detto me lo ha regalto un ragazzo del marocco, e mi ha detto che è tipico di quelle parti di più non sò dirti , anche io lo avevo messo per sapere cosa fosse.
P.S. lo avevo capito che le 5 euro erano per le dimensioni non sono così duro _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-16:10 pm Oggetto: |
|
|
x me è un pugnale mediorientale/nordafricano che viene generalmente chiamato shibriya.
Può essere prodotto in un qualunque paese a partire dal marocco a ovest per finire con siria/iraq a est.
L'estensione territoriale verso sud per la produzione (in mediooriente) dovrebbe limitarsi ai paesi + vicini al mediterraneo e alla fascia a nord dell'arabia saudita perchè in questo paese (verso sud) si inizia ad avvertire l'influenza della jambiya yemenita e le lame diventano più large.
Spero di esservi stato d'aiuto
Ciao _________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-16:45 pm Oggetto: |
|
|
quoto pajeroy2k e aggiungo che sembra essere anche un bel pezzo.
Io mi limiterei a dare una pulita alla lama senza però arrivare a tirarla a specchio ... ma poi si sa ... il cliente ha sempre ragione _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-16:58 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le informazioni, di sicuro il mio è un txxxxxo, la lama è molto fina 2 mm _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 01 Set 2006-20:24 pm Oggetto: |
|
|
...un mio amico questa estate è andato in Yemen e non solo non mi ha portato manco un AK od un RPG, ma neanche una misera jambiya!Caxxo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-8:10 am Oggetto: |
|
|
pajeroy2k ha scritto: | x me è un pugnale mediorientale/nordafricano che viene generalmente chiamato shibriya.
Può essere prodotto in un qualunque paese a partire dal marocco a ovest per finire con siria/iraq a est.
L'estensione territoriale verso sud per la produzione (in mediooriente) dovrebbe limitarsi ai paesi + vicini al mediterraneo e alla fascia a nord dell'arabia saudita perchè in questo paese (verso sud) si inizia ad avvertire l'influenza della jambiya yemenita e le lame diventano più large.
Ciao |
grazie delle spiegazioni
.....ma se volessi comprarlo più o meno che cifra dovrei sborsare? _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-9:07 am Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | pajeroy2k ha scritto: | x me è un pugnale mediorientale/nordafricano che viene generalmente chiamato shibriya.
Ciao |
a mio avviso (in base a quanto li vendono in giro in nordafrica e/o mediooriente non più di 50 Euro. Ma si sa quelli sono veri e propri mercanti e magari il tuo cliente lo ha pagato molto di + Guarda le foto dei miei coltelli nella sezione i vostri prodotti la jambiya più decorata è costata 60 USD mrentre il pugnale marocchino di colore vagamente rosso (che arriva dal marocco) è costato 75 USD a marzo di quest'anno
ciao
grazie delle spiegazioni
.....ma se volessi comprarlo più o meno che cifra dovrei sborsare? |
_________________ Filippo
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-9:08 am Oggetto: |
|
|
scusa ho fatto un casino in risposta rieccola:
a mio avviso (in base a quanto li vendono in giro in nordafrica e/o mediooriente non più di 50 Euro. Ma si sa quelli sono veri e propri mercanti e magari il tuo cliente lo ha pagato molto di + Guarda le foto dei miei coltelli nella sezione i vostri prodotti la jambiya più decorata è costata 60 USD mrentre il pugnale marocchino di colore vagamente rosso (che arriva dal marocco) è costato 75 USD a marzo di quest'anno
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
pajeroy2k Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-13:36 pm Oggetto: |
|
|
girovagando ho trovato questa pagina sui coltelli mediorientali e loro derivati africani.
http://blade.japet.com/Family.htm
Mörderfliege
-----------------
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-14:03 pm Oggetto: |
|
|
sò che l'ha avuto in cambio di un favore e che non è che straveda per questo coltello, gli propongo 50 euri e vediamo se l'affare và in porto
.....poi vi faccio sapere come è andata
grazie per le risposte _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Set 2006-14:44 pm Oggetto: |
|
|
eh ... vedi che alla fine anche loro li classificano tutti come "jambiya" ... anche se poi dicono che "Chaque version a une dénomination propre: Jannabiya, Khanjar, Shibriya," _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Lun 04 Set 2006-11:23 am Oggetto: |
|
|
Non è facile stabilire un prezzo a questi coltelli perchè si può arrivare ad averli per una miseria (relativamente visto che in marocco con 3-4 euro si può cenare in un ristorante decente) oppure si può essere fregati... Generalmente i mercanti che li vendono partono da cifre altissime,non vi vogliono fregare è normale,per poi arrivare a cifre che sono un decimo di quella iniziale, anzi... se non trattate con loro e comprate subito alla cifra iniziale (che vi può sembrare comunque bassa ma x loro non lo è) quasi si offendono... io mi divertivo un mondo a trattare
Se conoscete qualcuno del posto che fa da intermediario lo avrete alla cifra giusta altrimenti come turisti sarà sempre una cifra più alta ma comunque dal nostro punto di vista euro bassa.
con 50 la si può arrivare a comprare una spada con materiali pregiati anche.
Il discorso qua cambia, in Italia aumenta chiaramente il valore, se a qualcuno che ha acquistato i suddetti pugnali dici: "si ma in marocco l'avrai pagato pochissimo" giustamente ti dirà che allora puoi andarteli a comprare la _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|