Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Maximus Addetto ai Forni

|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-15:27 pm Oggetto: Folder combat by Boker... o questo è quello che sembra |
|
|
eggià questo Boker - AFD Advanced Folding Dagger sembra davvere un combat chiudibile e siccome, anche se non mi affiderei mai totalmente ad un chiudibile, il modello mi attira volevo chiedere a voi che ne pensate o se qualcuno lo ha maneggiato.
Ho notato tra l'altro che c'è la possibilità di fargli un'eventuale doppiofile almeno parziale... o mi sbaglio? _________________ Se non ottieni nulla con la forza bruta, significha che non ne hai usata. |
|
Torna in cima |
|
Maximus Addetto ai Forni

|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-15:35 pm Oggetto: |
|
|
Destinazione d'uso: Militare/Close Quarter Combat
Lama: Acciaio inox CPM-S-60V a 58HRC satinato
Manicatura: Alluminio aeronautico 6061-T6 anodizzato
Lunghezza lama: 95 mm.
Spessore della lama: 4 mm.
Lunghezza totale: 235 mm.
Peso: 170 g.
Chiusura: Liner Lock
Clip: In acciaio inox
Fodero: Assente _________________ Se non ottieni nulla con la forza bruta, significha che non ne hai usata. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-16:32 pm Oggetto: |
|
|
Un conto è se un coltello NASCE doppiofilo.Ma per la nosrta legge non mi risluta tu possa prendere un coltello di libera vendita,fargli il secondo filo e trasformarlo in arma bianca.
Inoltre,dato che un doppiofilo potresti portarlo solo in uniforme,non ha senso non prendere un lama fissa.
Fra l'altro...sei sicuro che da chiuso la lama sia interamente contenuta nell'impugnatura e che il secondo filo non sporgerebbe pericolosamente? |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Gio 24 Ago 2006-16:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
l'unica cosa che posso dirti è che i materili usai sono sicuramente molto buoni.
L'acciaio CPM S60V garantisce buona resistenza all'ossidazione e un ottima tenuta del filo anche se comunque risulta molto difficile da riaffilare (ed ha una bassa resilienza. Circa 18 J a 59 Hrc, ma per un folder che userai solamente per l'offea/difesa si può anche sorvolare su questo aspetto).
Il manico in alluminio risulta resistente e leggero.
Il costo di questo coltello però è abbastanza elevato.
Ciao. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Maximus Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 25 Ago 2006-11:10 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Un conto è se un coltello NASCE doppiofilo.Ma per la nosrta legge non mi risluta tu possa prendere un coltello di libera vendita,fargli il secondo filo e trasformarlo in arma bianca.
Inoltre,dato che un doppiofilo potresti portarlo solo in uniforme,non ha senso non prendere un lama fissa.
Fra l'altro...sei sicuro che da chiuso la lama sia interamente contenuta nell'impugnatura e che il secondo filo non sporgerebbe pericolosamente? |
ok abbandoniamo l'idea del doppio filo... _________________ Se non ottieni nulla con la forza bruta, significha che non ne hai usata. |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mer 30 Ago 2006-1:41 am Oggetto: |
|
|
be signori sempre della serie che cosa vi ricorda?
 |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mer 30 Ago 2006-13:26 pm Oggetto: |
|
|
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione

Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame

![]()
|
Inviato: Mer 30 Ago 2006-19:23 pm Oggetto: |
|
|
...sarebbe necessario stabilire quale sia stato commercializzato prima e, non meno importante...quale costi di meno! :joy:  |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mer 30 Ago 2006-19:58 pm Oggetto: |
|
|
Quale sia stato quello realizzato prima non saprei (anche se penso il Boker dato che quel chiudibile è della linea XTimer, dunque prodotto dalla "rinata" Schrade e non dalla "storica" Imperial Shrade) ma penso proprio che quello che costa meno sia lo Schrade.
Basti pensare che il Boker ha la lama in Cpm S60V, acciaio un po' costoso.
Ciao. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mer 30 Ago 2006-20:19 pm Oggetto: |
|
|
e si lo Shrade costa decisamente meno, intorno ai 50- 60 euro |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame

![]()
|
Inviato: Gio 31 Ago 2006-22:20 pm Oggetto: |
|
|
...la questione materiali è importante, ma senza dubbio comprerei il più economico, sempre che sia prodotto in Europa od in USA o altro paese che mi garantisca affidabilità, di certo non lo comprerei fosse fatto in Cina su licenza(vedi anche linea Byrd della Spyderco...che delusione!). |
|
Torna in cima |
|
|