Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexandro Addetto ai Forni

|
Inviato: Gio 27 Lug 2006-23:21 pm Oggetto: l'acciaio armonico dei treni |
|
|
l'esercito italiano non ha mai brillato per le forniture di materiale ai suoi uomini ma ... per fortuna i suoi uomini brillano nell'arte dell'arrangiarsi.
Durante il servizio militare (parlo di una decina di anni fà) il mio reparto aveva un arma in dotazione ( a spese dello stesso personale ) in questo caso era un coltello fabbricato dalle parti di Maniago ottimo strumento ma i nostri istruttori ci avevano insegnato a fabbricarcene in maniera autonoma dei modelli molto efficaci (anche se di indubbia lavorazione grezza) utilizzando le barre in acciaio armonico rilegate in fascie dei treni lavorato a colpi di flex. Probabilmente molti storceranno il naso ma vi posso arricurare che i risultati che ottenevamo erano incredibili, non esisteva sistema per intaccarle e vi posso assicurare che le utilizzavamo in maniera a dir poco aggressiva rilegando il "caro" coltello d'ordinanza a oggetto da tenere chiuso nel cassetto o da esibire durante parate o picchetti di rappresentanza.
Appena ne avrò l'opportunità farò una foto al coltello ( lo conservo ancora gelosamente) auto fabbricato. Mi chiedevo se fra voi esperti qualcuno mi poteva indicare in cosa consiste queto strardinario materiale di provenienza FS . Grazie e a presto. |
|
Torna in cima |
|
Boiler Fabbro

Registrato: Mar 31, 2006 Messaggi: 321 Località: Bellinzona/Zurigo
|
Inviato: Gio 27 Lug 2006-23:53 pm Oggetto: |
|
|
L'acciaio armonico è un acciaio molto elastico.
Si usa per fare molle ed è il materiale usato nell'armatura dei travetti SAP.
Spesso trattasi semplicemente di C85.
Ciao Boiler |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione

|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-11:05 am Oggetto: |
|
|
ma per caso ti stai riferendo alle balestre del treno? _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
Alexandro Addetto ai Forni

|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-14:06 pm Oggetto: |
|
|
si esatto, id discorso che ci veniva fatto riguardava dei materiali buoni e di facile reperibilità durante un conflitto |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-14:10 pm Oggetto: |
|
|
l'acciaio delle balestre è ottimo per i coltelli io ne sto facendo un paio con una balestra da 7,5mm _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione

Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-15:13 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo e dove l'hau trovata??Io nelle mie zone quando vado per sfasciacarozze a chiedere mi guardano come se fossi un marziano!!! _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-16:12 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che ho un amico che lavora nelle ferrovie, e riesce a procurarmeli da vecchi treni che vengono distrutti _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Ven 28 Lug 2006-19:40 pm Oggetto: |
|
|
Non so con precisione che acciaio sia quello delle balestre dei treni ma comunque dovrebbe essere nella fascia del C50-C85, insomma un acciaio al carbonio bassolegato con ottime doti meccaniche.
Ciao. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
|