Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 21 Giu 2006-23:09 pm Oggetto: Coltelli a farfalla |
|
|
Allora....... per lanciarmi nel fantastico mondo dei coltelli ho scelto di comprare un coltello a farfalla(Balisong se ho ben capito !).Questa scelta deriva dall'esigenza di coniugare l'aspetto ludico del coltello(fare il fighetto aprendolo e chiudendolo....si lo so...sono un cretino!!!) all'aspetto piu' prettamente tecnico(lama,impugnatura,materiali,finiture Etc.).Non so se sia la scelta piu' consona da fare come inizio ma soprassediamo....
Ho visto nel catalogo che ce ne sono solo 2 (mi pare):
- uno Spyderco da 120 Euro
- uno della heel blades da 15 Euro
Ogni commento,critica,consiglio e anche insulto è ben accetto!
(non solo riguardo la scelta del coltello ma in generale). _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 22 Giu 2006-11:10 am Oggetto: |
|
|
Vai nella sezione ot e spulciala; a pagina3-4-5 dovresti trovare un topic molto interesssante sull'argomento, con link utili;
Non fare come un mio amico fesso che mentre gli insegnavo la mossa di base mi fà:"quanto costano?" e io...."dipende; da due euro a uno spyderco da 100...."e lui.... "ma con un coltello da 100 euro....è tutta un altra cosa.... "
che demente. lol mi fà pisciare...
Prenditene uno da 2 euro, tanto alla fine lo distruggerai, ne stavamo parlando proprio in presentazioni e saluti...con zato.... _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Giu 2006-12:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie Lessà. Quel topic di cui parlavi lo ho trovato e adesso scarico quei filmati....Se qualcuno ha altro da aggiungere,ben venga........
Qualche consiglio per l'acquisto? _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Giu 2006-15:57 pm Oggetto: |
|
|
gli esercizi con la penna mi fanno sclerare....ma i migliri filmati sono quelli di alta qualità, non scattosi e non troppo veloci, dove magari il tipo fà al rallenty i movimenti del polso; vedere un tizio dal corpo enorme, e la testa piccolissima che fà una bellissima coreografia non è molto istruttivo.
per il coltello; t'è l'ho già detto; un coltello dai manici fini e lisci, e uno magari più grosso;
ad esempio, io il 360 lo faccio meglio con quello grosso, che è più lento. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 22 Giu 2006-21:29 pm Oggetto: |
|
|
...allora, mi ritengo un mediocre manipolatore ma un buon conoscitore di balisong, quindi ti dico solo questo:giusto il consiglio di Lessà MA tieni conto che una volta impratichito un bali "di marca" è tutt'altra cosa.
Va bene per iniziare a tagliarsi le dita(capiterà eccome se ti capiterà...)un Heel Blades(forse era Keen Blades?) da 15 ma più avanti avrai piacere di qualcosa di più rifinito.Tieni conto che il bali della Spyderco(suppongo il B01 SpyderFly) è fatto apposta per essere manipolato e "trickare" MA il manico non può essere fissato in apertura(tanto è vero che basta premere il manico-quando è chiuso-per azionare una molla che libera automaticamente il nottolino al fondo(sistema spring-latch);quindi come coltello "tutti i giorni" non ha grandi funzionalità-a mio parere.Marche di coltelli che producono balisong ve ne sono a iosa basta cercare,personalmente sono alla ricerca di un kit di montaggio ad un prezzo equo(tipo Typhoon della Classic Knife Kit).
Se ti interessa l'argomento ho scritto qualcosa sul sito
www.ilvcielo.com
non aspettarti granchè ma un piccolo aiutino può darlo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-1:00 am Oggetto: |
|
|
bravo giadamino hai scritto tutto ciò che concettualmente avevo omesso:
anche se comunque ho dato quelle risposte perchè all'inizio un coltello da 100 euro, ma anche da 27, a meno che uno non sia ricco è inutile;
infatti io ho tolto il filo e spezzato/smussato la punta per usarlo, con l'altro imparando invece mi sono tagliato più volte (provate la classica apertura base, con rotazione del polso, sbagliando senso...povero indice!)
certo che poi un coltello più flido, con l'impugnatura che non balla, senza giochi tra impugnatura e lama, in metallo che al minimo urto non si deformi, -rendendo così impossibile la chiusura- è un netto vantaggio.
Ma la potenza del coltello non è nel suo costo, ma nell'abilità di chi lo usa (come sempre per tutte le cose)....e credo che questo tu ti sia dimenticato di dirlo...anche se sono sicuro che lo sai benissimo....anche più di me...
in sostanza, con un piccolo esempio in risposta alla domanda del mio amico fesso:
"che te ne fai di un coltello da cento euro se non sai usarne uno da 2? non sarai certo migliore nell'abilità e non imparerai meglio.
diverso è se il coltello è "ostico" nel senso che ti impedisce alcune cose..(un impugnatura rettangolare non permette molto facilmente, ad esempio, di far ruotare la stessa...con un movimento da "bolas"...cioè rotante... però permette una presa migliore, in caso di apertura semplice).
è questo che vorrei far capire.... _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-11:43 am Oggetto: |
|
|
Ok ragazzi,grazie per i consigli! _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
imok86 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-13:52 pm Oggetto: |
|
|
zippo sei il mio eroe del giorno!!
tra coltelli e accendini siam 2 maniaci!! |
|
Torna in cima |
|
duke-3 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-14:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vai nella sezione ot e spulciala; a pagina3-4-5 dovresti trovare un topic molto interesssante sull'argomento, con link utili; |
Sono anche io interessato ai filmati, solo che non riesco a trovare il topic...
Potreste dirmi il titolo o inseire il link ?
Grazie. |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-14:49 pm Oggetto: |
|
|
imok86 ha scritto: | zippo sei il mio eroe del giorno!!
tra coltelli e accendini siam 2 maniaci!! |
Calcola che da piccolo mi chiamavano Nerone!
@Duke: Pag.7 della sezione Off-topic; titolo: Come usare un coltello a farfalla _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
duke-3 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-14:56 pm Oggetto: |
|
|
Ah.... ecco....
Io stavo spulciando solo le pagine 3 4 e 5....
Grazie. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Giu 2006-14:59 pm Oggetto: |
|
|
spero che davide salvi almeno i discorsi buoni della sezione OT dal cancellamento, perchè alcuni sono molto utili.....
è stato spostato a apgina 7 perchè la sezione ot è stata ristrutturata. _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Sab 24 Giu 2006-14:29 pm Oggetto: |
|
|
Lessà,hai dimenticato di dire"ed è tutta colpa mia" |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Sab 24 Giu 2006-15:50 pm Oggetto: |
|
|
Ecco, quindi vedi di non cominciare a spammare in tutte le altre ezioni con messaggi inutili come stai facendo ora.. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
zippo Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 24 Giu 2006-17:49 pm Oggetto: |
|
|
Leggo e non posso fare a meno di sorridere ! _________________ La meditazione sulla certezza della morte deve essere praticata tutti i giorni. |
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Sab 24 Giu 2006-20:02 pm Oggetto: |
|
|
non sono stato solo io l'artefice: ci sono soprattutto Nolimits e Purscell (al quale ho dato una trillata nel cranio)
apparte qualcun altro che dice di non centrare molto...vedi sopra
senza offesa per nessuno _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|