Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 08 Giu 2006-23:35 pm Oggetto:
io ne ho uno tondo, lo uso da 10 anni e non mi ha mai dato problemi. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Non conocsco la differenza tra quello tondo e quello ovale ma se dovesi scegliere usarei quello ovale.
Tra acciaio, ceramica e diamante credo che, a parità di grana, la differenza stia nella durezza dell'acciarino e dunque nella sua durate ed efficacia.
Inoltre quelli in acciaio sono abbastanza grandi e di forma cilindrica mentre gli affilatori ceramici e dimantati hanno forme e dimensioni più adatte per la riaffilatura di coltelli sul campo, inoltre sono anche più efficaci.
Almeno credo sia così, se ho detto stupidate correggetemi.
Ciao. _________________
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
Inviato: Dom 11 Giu 2006-9:12 am Oggetto:
IO personalmente non mi trovo affatto bene con l'acciaino,preferisco dare una passata al filo con una pietra a grana moolto fine,ma adesso che ho scoperto la DMT uso senza problemi quella. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Inviato: Dom 11 Giu 2006-9:52 am Oggetto:
io uso diversi affilatori DMT, Gerber, e victorinox ho un Gerber diamantato fatto a penna che quando lo apri diventa un acciaino medio
che per le riaffilature sul campo è ottimo e rapido. Per rifinire il taglio uso un acciaino in ceramica che lo fa diventare un rasoio, lo uso da una vita e lo trovo insuperabile però troppo grande da portare appresso e molto fragile.
Ciao. _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum