difficile spiegarlo in un forum, e poi dipende dalle scuole
Io purtroppo non posso frequentare una scuola per motivi personali di tempo e mi sarebbe piaciuto saper come fissare la katana almeno per poter provare i kata di Iaido che conosco con un minimo di fedelta'....possibile che non venga spiegato in nessun sito???
Non è così semplice da spiegare in un forum l'Osame-to (il fissaggio della katana all'obi) il fatto è che, come giustamente detto da MadRock, ogni scuola di pensiero e anche ogni singolo dojo ha il proprio.
Posso solo dirti che l'obi deve fare tre giri completi attorno alla vita; il wakizashi si inserisce tra il primo e il secondo giro mentre la katana tra il secondo e il terzo giro questo per permettere una migliore tenuta e di preservare la laccatura dei foderi. _________________
Non è così semplice da spiegare in un forum l'Osame-to (il fissaggio della katana all'obi) il fatto è che, come giustamente detto da MadRock, ogni scuola di pensiero e anche ogni singolo dojo ha il proprio.
Posso solo dirti che l'obi deve fare tre giri completi attorno alla vita; il wakizashi si inserisce tra il primo e il secondo giro mentre la katana tra il secondo e il terzo giro questo per permettere una migliore tenuta e di preservare la laccatura dei foderi.
Grazie Vitreo sei molto gentile,non sapresti mica indicarmi un testo dove reperire tali informazioni?
A presto e grazie ancora _________________ SAYA NO UCHI
...nn ci sono molte immagini in giro...
io punterei sui nostri amici di iaido.... fate un paio di foto se riuscite.. :P
intanto attacco queste 3 come esempio...
...immagini dove si vedono le sequenze dei nodi nn ne ho trovate :cry:
spero in futuro di trovare di meglio.... :P _________________ dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com www.mxdonline.com
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum