Inviato: Mar 25 Apr 2006-14:02 pm Oggetto: Consiglio affilatura Kanekoma
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per l'affilatura di un kanekoma.
In pratica ho comprato due kanekoma, ed ho subito rettificato l'affilatura, che anche se ben fatta già dall'inizio, non era perfetta.
Sul primo ci sono riuscito abbastanza bene e ora riesco a tagliare un capello al volo :-D :-D
Con il secondo invece sto avendo dei problemi.
In pratica mi si formano dei denti sul filo della lama e si presenta ruvido e quasi scheggiato.
Per l'affilatura sto usando una pietra Arkansas con l'olio apposito, ho anche una Linder, ma non so a che grana corrisponde e mi sembra troppo ruvida per un affilatura a rasoio.
Per affilare poggio tutto il lato della lama sulla pietra, in modo da formare un angolo più acuto possibile, forse facendo così il filo diventa troppo sottile e si spezza?
Devo aumentae l'angolo?
Guarda premetto che non me ne intendo....ma hai usato la stessa pietra per entrambi i coltelli? L'Arkansas 3000?
Un risultato molto simile l'ho ottenuto io poco fa su un coltello da cucina: facevo delle prove di affilatura prima di passare a coltelli "seri", con una pietra ad acqua media; credo di aver assottigliato troppo l'angolo di affilatura, ma senza passare ad una grana più fine, quindi il filo era diventato "ruvido" e sembrava quasi "sfibrarsi". Suppongo che usando una pietra adeguatamente fine il problema si risolva....me se tu già usavi la 3000 non saprei _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Confido che arriveranno risposte esaurienti dai più esperti, io ho detto la mia perchè ho visto l'argomento passare inosservato.
Tuttavia un filo a rasoio dovrebbe avere secondo me un angolo di affilatura massimo 15°, quindi la lama NON deve poggiare tutta sulla pietra: probabilmente hai tenuto l'angolo troppo acuto, per questo il filo si è un pò sciupato. Ora se hai tolto del tutto il tagliente devi ricominciare con la grana più grossa, se il filo si sente ancora bene io andrei subito con la 3000 e via :-D _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum