Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 24 Apr 2006-13:25 pm Oggetto: Fighter pieghevole |
|
|
Secondo voi quali sono le caratteristiche/dotazioni irrinunciabili in un fighter pieghevole?
Io sono rimasto molto colpito dagli Emerson Knives, mi paiono ottimi esempi di coltelli come in oggetto. _________________
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 24 Apr 2006-15:32 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me "fighter" e "pieghevole" non vanno d'accordo... |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 24 Apr 2006-17:10 pm Oggetto: |
|
|
ah no? :-D
|
Neptonos Fuciniere
|
Inviato: Lun 24 Apr 2006-23:04 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Secondo me "fighter" e "pieghevole" non vanno d'accordo... |
Forse allora è più giusta la definizione "tattico pieghevole". _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Apr 2006-23:08 pm Oggetto: |
|
|
Neptonos ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Secondo me "fighter" e "pieghevole" non vanno d'accordo... |
Forse allora è più giusta la definizione "tattico pieghevole". |
allora cambia tutto _________________
|
|
Torna in cima |
|
giadamo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 25 Apr 2006-22:41 pm Oggetto: |
|
|
...mah, io ho visto una daghetta di Gulli veramente bella, se non ha lama "fighter" quella... :? |
|
Torna in cima |
|
combat Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-13:44 pm Oggetto: |
|
|
ma... dipende cosa intendi per fighter...
le caratteristiche sono diverse se intendi un coltello da duello o uno da eliminizione silenziosa (o da assassinio)... in questo secondo caso, che poi è quello elettivo per l'impiego del coltello per uccidere... il pieghevole puù essere una buona soluzione data l'occultabilità!
sempre partendo da questo secondo presupposto ti devi porre un'altra domanda, la persona che ucciderò indosserà armature? se la risposta è no elimina tutte le forme di lama volte alla penetrazione estrema e scegli quelle che anche se per un caso qualsiasi dovessero penetrare poco hanno più possibilità di creare emorragie (entrando o uscendo), quindi ad esempio scegli punte tanto!
inoltre valuta il fatto che dovrai essere molto preciso e colpire senza gurdare ne il punto da colpire ne il tuo coltello, quindi impugntaure asimmetriche e il più possibile "a pistola". _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-15:34 pm Oggetto: |
|
|
Io non amo i fighter pieghevoli per 3 motivi
-troppo tempo per averli "ready"
-guardie spesso insufficienti
-lunghezza lama condizionata dalla grandezza dell'impugnatura e spesso troppo ridotta per attingere con sicurezza orngani vitali
Poi ognuno fa come vuole,ma io i pieghevoli li uso col come gentleman's knife...PredatorII compreso... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Paolo80 Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-17:27 pm Oggetto: |
|
|
non so se si possa definire fighter, ma io per lo scopo prenderei un E.R. nemesis... sembra piuttosto robusto ed è molto bello a mio avviso.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-17:33 pm Oggetto: |
|
|
Paolo80 ha scritto: | non so se si possa definire fighter, ma io per lo scopo prenderei un E.R. nemesis... sembra piuttosto robusto ed è molto bello a mio avviso.... |
vabbeche ho la forza di un criceto stanco, ma io il nemesis con tutta la buona volonta' non sono riuscito a chiuderlo. _________________
|
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
nivola Fabbro
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-20:28 pm Oggetto: |
|
|
Appoggio il consiglio di Davide, possiedo l'M16-13LE ed è il mio preferito in foto ed esteticamente non mi attraeva granchè ma preso in mano mi ha colpito _________________ eVil |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-22:40 pm Oggetto: |
|
|
...a questo punto anche il Ti-Lite dovrebbe andar bene... :? Oppure un bel balisong? :wink: |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 26 Apr 2006-23:25 pm Oggetto: |
|
|
maserin stiletto, maserin lancer ed infine gerber applegate.
anche questi andrebbero bene, penso. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Apr 2006-13:24 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Io non amo i fighter pieghevoli per 3 motivi
-troppo tempo per averli "ready"
-guardie spesso insufficienti
-lunghezza lama condizionata dalla grandezza dell'impugnatura e spesso troppo ridotta per attingere con sicurezza orngani vitali
Poi ognuno fa come vuole,ma io i pieghevoli li uso col come gentleman's knife...PredatorII compreso... |
sono piuttosto daccordo con zato! i pieghevoli di oggi non sono adatti se non ad usi molto soft...
in passato i coltelli fighter (come li consideriamo ora) erano solo pieghevoli ma avevano delle dimensioni ENORMI, e potevano essere utilizzati anche per usi utility non molto pesanti! la navaja spagnola non solo era molto lunga ma anche larghissima! per quanto riguarda le guardie è interessante notare come i coltelli pieghevoli della malavita non abbiano mai montato guardie nenache accennate...
provate a prendere un evidenziatore in mano e a colpire con tutte le vostre forze la scrivania vedrete che la mano non scivolerà... _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-14:03 pm Oggetto: |
|
|
Non dico che scivolino,ma un coltello con una guardia solida ha un effetto psicologico diverso e lo usi senza paure...almeno per quanto mi riguarda.
Per esempio il Boker MCS non mi è mai scivolato,ma quando lo uso mi capita a volte di essere un po' preoccupato di sentire la lama che mi apre l'indice.Con l'Applegate non mi è mai successo :-D |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-22:49 pm Oggetto: |
|
|
...c'è da aggiungere che una volta che il manico si bagni di sangue(ipotesi molto probabile), la presa diventerebbe non prorpiamente salda...Comunque non si possono mettere a confronto pieghevoli solo di nome, tipo le "navajas" antiche o rifacimenti moderni, che abbiano lame da 20 centimetri e oltre con "folder" moderni con lame che, nel migliore dei casi, arrivano a 10 centimetri... |
|
Torna in cima |
|
carlino Fuciniere
|
Inviato: Ven 28 Apr 2006-23:00 pm Oggetto: |
|
|
Camillus Gibb's Maxx, circa 17,5 cm di lama. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Mag 2006-13:24 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Non dico che scivolino,ma un coltello con una guardia solida ha un effetto psicologico diverso e lo usi senza paure...almeno per quanto mi riguarda.
Per esempio il Boker MCS non mi è mai scivolato,ma quando lo uso mi capita a volte di essere un po' preoccupato di sentire la lama che mi apre l'indice.Con l'Applegate non mi è mai successo :-D |
sono anche io per una bella guardia... la mia era una constatazione... tral'altro in usi utility puo capitare di essere sbadati... il mio amico max stava scavando una buca col ranger 7 (che ha anche una guardia dignitosa)... nonostante questo gli è scivolata la mano! _________________ "La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
Camillo Agrippa |
|
Torna in cima |
|
|