Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 677 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 677
Iscritti: 0
Totale: 677


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltelli da cucina
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltelli da cucina
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-4:12 am    Oggetto: Coltelli da cucina Rispondi con citazione

Ragazzi, questo forum è così grande e denso di informazioni che finirò di leggerlo fra 30 anni...

Domanda: dove si può parlare di coltelli da cucina?
Global o Wusthof? Victorinox forgiati? Non so che pesci pigliare, mi piacerebbe farmi un regalo, in fondo i coltelli da cucina, non sarà bello dirlo, ma sono quelli che usiamo di più nella vita, quasi tutti i giorni!!!

Qualcuno ha consigli o suggerimenti da dare? Noi mangiamo pochissima carne quindi non dobbiamo fare tagli "pesanti"....

Grazie!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh i migliori per tagliare cose tenere come torte, frutta, verdura e anche carne, puchè non cui siano ossa, sarebbero i coltelli in ceramica Kyocera, oppure i coltelli in cera-titan della Boker.
La ceramica infatti ha il pregio ti tagliare meglio di un rasoio e di avere una tenuta del filo superiore a qualsiasi altro acciaio esistente.
Di contro la ceramica è molto fragile e dunque devi far attenzione a non fare cadere i coltelli o fare torsioni o flessioni col coltello.
Per le altre marche potresti puntare o sui forgiati di Saladini o Berti o sui coltelli da cucina giapponesi in damasco, ecc.
La scelta è vasta, dipende anche da quanto vorresti spendere.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-20:32 pm    Oggetto: Re: Coltelli da cucina Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Qualcuno ha consigli o suggerimenti da dare? Noi mangiamo pochissima carne quindi non dobbiamo fare tagli "pesanti"....
Grazie!!!


Beh..dipende tutto da cosa ci devi fare.
I coltelli da cucina sono forse i più "specializzati"..poi è chiaro che con un unico coltello ci puoi fare tutto, più o meno agevolmente.

Di solito se devi usarli per cucinare, per averne uno "fac totum" si sceglie il classico "da cuoco"
Tipo questo per intenderci :

_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Per le altre marche potresti puntare o sui forgiati di Saladini o Berti o sui coltelli da cucina giapponesi in damasco, ecc.
La scelta è vasta, dipende anche da quanto vorresti spendere.


Ho dato un'occhiata a Saladini e Berti. Bellissimi oggetti da collezione, magari anche comodi da utilizzare, ma mi danno l'idea di essere prodotti da vetrina o da sceicchi con la passione della cucina... Non sto dando un giudizio qualitativo ma "di utilizzo".

Vorrei spendere il giusto per avere un prodotto "eterno" o almeno più duraturo, se trattato come si deve, di me... Preferisco spendere 100 una volta che 20 cinque volte o più...

Chi avrebbe il coraggio di tagliare un limone con un "Damasco"?!? Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, mia mamma si è ordinata uno spelucchino da Ballestra :-D :-D
se vuoi una cosa eterna prendi un "one piece" tipo i Global...
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Lun 17 Apr 2006-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
se vuoi una cosa eterna prendi un "one piece" tipo i Global...


Era quello che pensavo, poi ho letto che sono composti da 3 pezzi, lama e due valve del manico. Nella mia città solo un venditore ne ha un paio in vetrina e non apre le confezioni, quindi non ne ho mai preso uno in mano e non posso verificare quanto ho letto...

Sicuramente i Global sono molto diffusi... tra i fotografi di food ma, nella vita reale, i cuochi li usano veramente? Sono buoni prodotti? Oppure i cuochi usano dei coltellazzi da supermercato, tanto "sono tutti uguali"? E questi "oggetti da collezione" finiscono in mano solo a feticisti?

Quelli che mi rompe della Global è che il ceppo costa una pazzia (in Italia più del doppio che negli USA) e pure le custodie sono fuori dal mondo... Praticamente non saprei dove mettereli... Andrà a finire che apro un vecchio altoparlante e attacco una calamita al muro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, i cuochi (e non gli osti delle bettole de 2 soldi) usano coltelli professionali.
ho uno spelucchino global e apprendo solo ora che è fatto di 3 pezzi, perche sembra davvero uno solo, ed è davvero ottimo.
suggerimento: compra solo i coltelli che ti servono e mettili in un cassetto tutto loro, così fai a meno del ceppo.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
suggerimento: compra solo i coltelli che ti servono e mettili in un cassetto tutto loro, così fai a meno del ceppo.


Poco ma sicuro, con quel che costano bisogna pensarci su bene! Sono mesi che penso... Purtroppo il mio cassetto è pieno di altre cose e non ho spazio. Il ceppo mi piacerebbe ma non ho spazio... Cercherò qualche barra magnetica un po' seria, se la trovo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh i coltelli in ceramica o in cera titan sono i mgiliri però non vanno bene per i lavori pesanti come rompere ossa e devi stare attento a non fletterli altrimenti si spezzano.
Hanno una tenuta del filo però eccezionale (supeiore a qualsiasi aciaio e damasco), sono amagnetici e sterili, dunque non portano nessun tipo di infezione e con una passata di spugna li lavi.
Costano un po (tipo 80-100 euro. Poi dipende dai modelli. Alcuni costano anche di più) e non sono molto grossi ma tagliano che è un piacere. Da abbinare con un grosso coltello da cucina di qualità secondo me sono perfetti.
Altrimenti quelli in cera titan sono un po meno fragili ma hnno le stesse caratteristiche sora descritte anche se con una tenuta del filo legermente inferiore alla ceramica.
Comunque i cuochi usano coltelli professionali.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi coltelli professionali prendi Sanelli,Wushoff o Global(occhio però che Global ha un'impugnatura strana.Se la trovi comoda è il massimo,ma se non ti trovi è una maledizione..)
I coltelli in ceramica vanno bene per lavori di precisione,dove vuoi un taglio netto e pulito.Hanno di bello che sono taglientissimi e non perdono il filo se non a lunghissimo andare.Inoltre se li sciacqui non portano gusti o odori da un cibo all'altro.E poi,cosa più importante,la ceramica non ossida la verdura quando la tagli(non annerisce)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-15:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm ma la verdura annerisce perchè si ossida a contatto con l'ossigeno, il coltello non centra :roll: .
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che razza di consigli gli state dando?????
telefona allo chef Tony e comprati i Miracle Blade!!! :-D :-D :-D

NB: ho messo le faccine, non potete fraintendermi :-D

a parte questo hanno già detto tutto loro...
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Ehm ma la verdura annerisce perchè si ossida a contatto con l'ossigeno, il coltello non centra :roll: .
Ciao.

Pubblicità ufficiali di chi fa i coltelli in ceramica sostengono questa tesi...poi non so quale sia la verità.
Io comunque preferisco l'acciaio.Basta tenerli ben affilati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io coi global mi trovo bene.
chiama Ballestra e fatti fare un set :-D :-D :-D :-D :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Templar ha scritto:
Ehm ma la verdura annerisce perchè si ossida a contatto con l'ossigeno, il coltello non centra :roll: .
Ciao.

Pubblicità ufficiali di chi fa i coltelli in ceramica sostengono questa tesi...poi non so quale sia la verità.
Io comunque preferisco l'acciaio.Basta tenerli ben affilati


Mi fido ma per me è una 'zata. Prova a tagliare un frutto (o anche della verdura, come preferisci) con uun coltello in plastica e vedrai che se lasci li per un po' il frutto (o il vegetale) si ossida. Non vedo come la ceramica possa bloccare questo fenomeno del tutto naturale.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora.. perchè se preparo la macedonia con il mio simpaticissimo kyocera in ceramica la frutta non diventa nera e se la preparo con un coltello normale si? Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa cosa è molto curiosa, mi sono sempre chiesto qual'è il perchè di questo fenomeno 8O
_________________
Provarci Sempre, Mollare Mai!!



www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una cosa che incuriosisce molto anche me ma.. rimane il fatto che in effetti la ceramica non fa annerire frutta e verdura, non trasporta odori e sapori e (dicono) sia anche molto igienica ma.. su quest'ultimo concetto non ho riscontri diretti. E' anche vero - purtroppo - che i coltelli in ceramica vanno trattati con un certo riguardo altrimenti sarebbero la risposta definitiva 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la ceramica dovrebbe essere inerte chimicamente parlando, l'acciaio no, se non altro conduce la corrente elettrica e gli acidi della frutta potrebbero fungere da elettrolita avviando una reazione di ossidazione; in più i metalli sono elettron donatori, quindi nulla di più facile
però magari è una boiata
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembraa che ci rilasci ioni di metallo, e quindi la faccia ossidare
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se fosse colpra dell'acciaio percgè se preparo la macedonia con un coltello di plastica la frutta si anerisce? Forse può essere dovuto al fatto che la ceramica tagliando molto bene fa sì che la reazione di ossidazione venga ritardata (grazie al taglio netto e pulito).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi penso che tagliando nettissimamente la frutta non venga spremuta dei succhi.
le mele si ossidano certmente dopo un po'.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questo può essere vero, credo che le due cose vadano assieme
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-0:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gia, magari il succo a contatto col metallo libera gli ioni che si depositano sul frutto e lo fanno ossidare.
qua ci serve un fisico e un cuoco :-D
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
E poi,cosa più importante,la ceramica non ossida la verdura quando la tagli(non annerisce)


Interessante! L'unica opzione è la ceramica? Non esistono trattamenti superficiali o materiali speciali (titanio?) che facciano la stessa cosa?
Altrimenti potrei rinunciare ad un Global per la verdura e prendere qualcosa d'altro in ceramica... Il problema sarebbe poi che non potrei attaccarlo alla barra magnetica... Argh!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto non puoi attaccare alla barra magnetica nemmeno il coltello in titanio.. ad ogni modo i global sono ottimi coltelli, a questo punto non posso far altro che consigliarti quelli.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Gio 20 Apr 2006-13:29 pm    Oggetto: "Oriental cook" (G-4) vs. "Chef's knife" Rispondi con citazione

Dilemma... Penso (ma forse erro) che il Santoko possa essere una buona scelta per un uso generico (verdura, pesce, carne), come dice il nome.
Noi mangiamo poca carne e quindi i miei coltelli non avranno un utilizzo pesante come mannaie o simili...
Pensavo ai Santoku (Global come mi avete consigliato - per la cercamica mi informerò a breve...). Per motivi di dimensioni vorrei anche un coltello con lama tra i 18 ed i 13 cm dei due Santoku. Avevo pensato al GF-32 (forgiato, ma serve veramente?). Però anche il G-4 mi attira, è una specie di Deba ma con filo doppio. Purtroppo la lama è di 18 cm.
Il Deba è solo per pesce (in teoria) e quindi avrebbe un uso un po' troppo ristretto, oltre forse a sovrapporsi al Santoku...

Non avendoli mai usati, sto cercando di simularne l'uso, ma non è facile e sicuramente chi li ha già usati conoscerà meglio di me pregi, difetti e campi d'uso...

Grazie!

PS: Qui le foto dei modelli:

http://www.yoshikin.co.jp/w/products/global/list_global_g.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group