Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mar 14 Feb 2006-22:30 pm Oggetto:
almeno una mano d'impregnante gliela dò, sennò i tarli me la rovinano, le uova di quelle bestiacce sono dappertutto...
tanto resta di questo colore.
peccato che il contenuto di quelle cassette sia moolto più buono :-D
per lo spessore Templar ci sono punti in cui è 5,7mm altri in cui è 5,9mm;
è per questo che vorrei fargli davvero il piano, ma a causa della (seppur piccola) curvatura che è rimasta alla lama (perchè era già curva la barra all'inizio e non sono riuscito a drizzarla del tutto) il piano non si può fare a meno di asportare ancora mezzo mm per lato.
per la durezza aveva rifatto il test ed era venuta 67HRC (penso sempre di più che la macchinetta sia starata) dopo ho fatto il rinvenimento, 1,5 ore in forno a 160°C credo che sono attorno ai 60HRC (a sentimento) .
comunque nei prossimi giorni magari vado a testarlo nel bosco qui vicino
:twisted: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mer 15 Feb 2006-1:12 am Oggetto:
hai ragione, forse ho esagerato un po'
:-D
è che soprattutto all'inizio non sapevo che forma funzionale dargli, nonostante mi fossi guardato (e scaricata) tutta la sezione dei coltelli Collini.
avevo bisogno proprio di qualcuno che mi dicesse "questo fallo così perchè serve a fare quest'altro" "quello non lo mettere o non farlo cosà perchè non serve a niente" ecc. e non avendo grande esperienza sul campo non sapevo da dove partire.
di questo ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato (sopportandomi per le imprecisioni e cavolate che ho detto) e che sono intervenuti:
Templar, Zato, Coltellinaio, Leomazzo, Albertog, Gatsu, Vmaxer, decimalegio, berretto, giadamo, 4x4sedici, 84mac90, satoshi, almavenus, katsumoto, borsari, gisicili71 (spero di non aver dimenticato nessuno).
grazie a tutti, per i consigli tecnici, estetici, funzionali, per il supporto che mi avete dato e per i complimenti che mi avete fatto. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
Inviato: Mer 15 Feb 2006-10:08 am Oggetto:
grazie a te con il tuo aiuto abbiamo creato un topic che insegna la costruzione del coltello dalla progettazione alla realizzazione della scatola, con tutti i passaggi intermedi che per uno che vuole provare a costruire un coltello e una vera e propria guida :-D _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mer 15 Feb 2006-11:52 am Oggetto:
ti ringrazio Leomazzo, se questo topic, come dici tu, è servito o può servire allo scopo di aiutare gli knife's home makers in erba come me, ne sono ben lieto.
ecco sarebbe bello riassumere tutto il topic e ridurlo, magari in 2 o tre paginette, con i consigli davvero essenziali, come compare su altri siti. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
Inviato: Mer 15 Feb 2006-11:57 am Oggetto:
potresti cominciare con rielencare tutte le fasi e riinserendo le immagini passo passo con tutte le correzioni che hai fatto _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Registrato: Mar 31, 2004 Messaggi: 286 Località: tarquinia (vt)
Inviato: Mer 15 Feb 2006-14:26 pm Oggetto:
io credo che vada bene così, anche se è lungo da leggere, ci sono i ragionamenti di tanta gente, i consigli dei più esperti, e i pareri di altri... compaiono gli errori, e la soluzione per risolverli... io credo che ogni pagina potrebbe aiutare non solo chi è alle prime armi, ma anche gente mediamente preparata... c' è sempre da imparare _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mer 15 Feb 2006-14:49 pm Oggetto:
allora forse serebbe meglio fare una indicizzazione delle pagine, così chi vuole trova subito quello che cerca _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 16 Feb 2006-1:33 am Oggetto:
fatta la prima prova di test: tagliato un paletto massiccio di 5x5 cm (misure di sezione) usando il coltello a mò di acetta. 3 minuti in tutto e il coltello non ne ha risentito.
impiantata la punta nel suddetto legno per 5mm circa e fatta la torsione; riuscito.
dando accettate mi è partito il coltello sul marmo del tavolo: il filo non si è sbeccato mentre il marmo sì (non è sto gran marmo comunque).
da qui però ho deciso di rifare le guancette: più grosse per avere una presa più salda anche se rinuncio a maneggevolezza. è probabile che verranno più grandi del codolo di acciaio in altezza, quindi riempirò come posso lo spazio vuoto, con lo stesso legno, incollando alle guancette e rastremando il tutto in modo da lasciarlo sempre smontabile.
le ho già fatte di compensato, e migliora di molto l'impugnabilità; in pratica nella parte finale del codolo, nella parte dove prima c'era la seconda rientranza per il mignolo e l'anulare, adesso è meno rientrante, quasi dritto ma non proprio, ho seguito il modello di manico di uno dei tracker rivisitati (quello con l'impugnatura bianca)
nei prossimi giorni intendo andare nel bosco e vedere come va. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Mar 31, 2004 Messaggi: 286 Località: tarquinia (vt)
Inviato: Gio 16 Feb 2006-21:45 pm Oggetto:
bella... ma la scatola era già fatta??? _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 16 Feb 2006-22:33 pm Oggetto:
i lati sono uniti grazie ad incastri e colla, giusto? volevo farla anche io così all'inizio, ma ho subito capito che non ero dotato della giusta precisione per poterli fare, col rischio di rovinare tutto. allora mi sono dato alle viti
bella comunque, come al solito quando fai qualcosa ti riesce bene, bravissimo :wink: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
....la scatola l'ho trovata già bella e fatta, ho solo dovuto dargli una mano di colore e riempire il tutto su misura del coltello, dalla foto non si nota ma tutti gli alloggiamenti del coltello, fodero e pietra sono ribassati _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Ven 17 Feb 2006-9:06 am Oggetto:
come le valigette porta carabine da cecchino, quelle che si vedono nei film :-D
comunque bella! _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
Inviato: Ven 17 Feb 2006-10:19 am Oggetto:
coltellinaio ha scritto:
....la scatola l'ho trovata già bella e fatta, ho solo dovuto dargli una mano di colore e riempire il tutto su misura del coltello, dalla foto non si nota ma tutti gli alloggiamenti del coltello, fodero e pietra sono ribassati
si nota specialmente dalla pietra _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Ven 17 Feb 2006-15:28 pm Oggetto:
così non si vede la differenza tra prima e dopo l'uso del coltello :twisted:
:-D _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 02 Mar 2006-13:39 pm Oggetto:
ecco, fatte le definitive guancette:
il legno è mogano pretrattato; le prime foto sono state fatte con impostazioni diverse per la macchina fotografica, per cui il legno sembra più rosso di quello che è; il vero colore è quello delle ultime foto.
all'inizio ho lasciato le guancette più alte del codolo, così:
sia sopra che sotto per dare la dimensione giusta, perchè dopo varie prove e suggerimenti mi sono reso conto che avevate ragione a dire che il manico era troppo piccolo di sezione.
allora ho riempito lo spazio vuoto con due listellini, leggermente più spessi del codolo d'acciaio così restano in sede per compressione
il risultato estetico non è il massimo (avrei preferito un codolo d'acciaio a filo guancette, ma è troppo stretto) ma a livello di comodità mi soddisfa.
adesso darò l'impregnante e il trasparente. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Mar 31, 2004 Messaggi: 286 Località: tarquinia (vt)
Inviato: Gio 02 Mar 2006-14:25 pm Oggetto:
complimenti, recuperata anche la comodità, da paura _________________ Le cortellate aggnèdero a le stelle;
e Rroma addiventò ddar primo ggiorno
com'è oggi, una Torre-de-Bbabbele
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 02 Mar 2006-15:19 pm Oggetto:
non è stato difficile, a confronto delle guancette (ne ho fatte 2 coppie in noce e non andavano bene, al che ne ho fatte altre 2 coppie in compensato per decidere forma e procedura per farle, poi queste in mogano) fare i listelli, è stato sufficiente ricalcare col pennarello la forma del codolo, la posizione delle viti e il contorno della guancetta, poi seghettino, montaggio e livellatura con la lima.
adesso vorrei chiedervi: stanno in sede per i fatti loro, ma vorrei incollarli ad una sola guancetta e non al codolo (per mantenere la smontabilità) così da non avere problemi. cosa uso?
1-attack (pochissime gocce e starò attento)
2-vinavyl
3-colla per legno
4-altro
fate conto che la superficie per attaccarle è pochissima, quindi tendevo ad optare per la 1.
chiedo prima di fare per un semplice motivo: son stufo di rifare le guancette, un errore adesso vorrebbe dire rifarle ancora.
ah le viti sono di ferro nickelato (non ho trovato di meglio) secondo me stanno meglio di quelle in ottone, ma le ho dovute tagliare da 20mm a 13mm (un lavoraccio, per le piccole dimensioni :cry: ) _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 02 Mar 2006-16:22 pm Oggetto:
concordi con me quindi.
davvero ti piace? visto che tu hai molta esperienza e ti piace lavorare il legno mi sento onorato del complimento, quindi ancora grazie _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Gio 02 Mar 2006-18:08 pm Oggetto:
allora andrò di attack. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Dom 05 Mar 2006-3:14 am Oggetto:
ho fatto come da te suggerito Zato ed è venuto bene. adesso impregnante e trasparente e poi stop _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
di solito l'impregnante si dà prima, altrimenti se l'attak trasborda impedisce all'impregnante di entrare nel legno _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Dom 05 Mar 2006-13:00 pm Oggetto:
hai ragione, però esternamente non ci sono sbavature, quindi dovrebbe penetrare bene. l'unica cosa e che il legno è un poco poroso, meglio che dopo l'impregnante gli dò una lucidata così diventa liscio oppure lo faccio dopo la verniciatura? _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
se lo fai dopo la verniciatura, lucidi la vernice e non il legno, secondo me puoi lucidare prima il legno e dopo anche la vernice, doppia lucidatura doppia soddisfazione _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Lun 06 Mar 2006-0:58 am Oggetto:
grazie Fabio. oggi ho dato la prima mano d'impregnante, sia per la cassetta che per le guancette, e il legno l'ha assorbito subito, ma lo lascio asciugare fino a domani, dopo darò una seconda mano, e poi luciderò prima e dopo della verniciatura _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mar 14 Mar 2006-15:20 pm Oggetto:
ecco alcune foto del coltello alla luce del sole, credo siano venute meglio di quelle al chiuso:
(il cane passava di lì per caso)
_________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Feb 03, 2006 Messaggi: 1430 Località: Mestre
Inviato: Mar 14 Mar 2006-15:35 pm Oggetto:
molto molto carino...
mi sa che prenderò spunto dai tuoi disegni per fare il mio primo coltello (mi piace iniziare dalle cose difficili!!!), in quanto ho intenzione di fare un utility e la linea che hai dato non mi dispiace, anche se forse farei la sega come quella degli aitor...
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mar 14 Mar 2006-16:03 pm Oggetto:
non è facile fare esattamente quel tipo di seghettatura, perchè è a due file coi denti sfalsati e l'incavo è tondo. se hai il dremel bene, ma con le lime fare due file la vedo dura. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Oct 13, 2005 Messaggi: 3382 Località: arezzo
Inviato: Mar 14 Mar 2006-18:24 pm Oggetto:
con le lime non penso sia possibile capitano il tuo coltello visto al sole è ancora piu' bello :-D _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Mar 14 Mar 2006-18:41 pm Oggetto:
grazie, grazie Leomazzo, lo so sono il migliore :-D :-D :-D
effettivamente le foto vengono meglio alla luce solare rispetto a quella artificiale, Albertog (giustamente) aveva ragione. _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Sab 06 Mag 2006-23:12 pm Oggetto: sforacchiatura
'sto coltello è diventato un laboratorio, non smetto mai di toccarlo :-D
adesso l'ho alleggerito, e di parecchio, prima pesava 300g solo l'acciaio (escluse viti e guancette) adesso pesa 300g tutto incluso, 250 circa solo l'acciaio.
ecco come ho fatto: non avendo a disposizione la fresa utensile, ho optato per la foratura passante, conservando sempre un po' di materiale attorno ai fori in modo da non avere zone troppo sottili. alla buona insomma.
ecco le foto:
i miglioramenti ci sono stati: oltre al peso inferiore di 50g ho tolo parecchia inerzia e nei movimenti si sente parecchio, inoltre adesso il baricentro + avanzato (circa 5mm più avanti) lo rende molto più adatto ai lavori pesanti in generale. poi il codolo leggero non infastidisce più la parte bassa del palmo, perchè batte con minore forza, e la mano non si stanca come prima.
questo non solo a detta mia ma anche di altri che lo hanno maneggiato.
ovviamente le guancette sono rimaste invariate _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Registrato: Feb 25, 2006 Messaggi: 612 Località: CAGLIARI
Inviato: Sab 06 Mag 2006-23:24 pm Oggetto:
Complimenti capitano bellissimo .
Sembra anche ben porporzionato .
Ciao :wink: _________________ -------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
Inviato: Sab 06 Mag 2006-23:29 pm Oggetto:
non scherzare, che 'sto coso in confronto ai tuoi si fa spuntare la coda, le gambe e con la coda tra le gambe si va a nascondere sotto un sasso :-D
davvero, ti ringrazio per i complimenti ma i tuoi coltelli sono di gran lunga più belli.
comunque grazie ancora, scusa per la mia rudezza :oops: _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina Precedente1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Pagina 12 di 12
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum