Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
coltellinaio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-14:43 pm Oggetto: concorso...Lame |
|
|
la rivista Lame ha indetto un concorso a tema sul miglior coltello chiudibile tecnologico e sul miglior coltello fisso multifunzione, secondo voi quali sono le caratteristiche che devono avere questi due tipi di coltelli? _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
www.coltelleriadallacosta.it |
|
Torna in cima |
|
leomazzo Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:01 pm Oggetto: |
|
|
non sò cosa dirti penso che per quanto riguarda i chiudibili si rferiscano a forme ho materiali innovativi _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
se volete vedere qualche mio coltello clikate su www |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:07 pm Oggetto: |
|
|
secondo te che materiali e che forme sono considerati tecnologici :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:10 pm Oggetto: |
|
|
carbonio,vg10...quelle robe lì...
se vuoi una cosa nuova potresti usare il carbon-kevlar.so dove comprarloma dovresti venire a TV... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:11 pm Oggetto: |
|
|
penso manico in carbonio e lame in acciaio inox sinterizati ad altissima durezza, e per le forme penso (malgrado a me non piacciano per niente) quelle dei coltelli americani _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:16 pm Oggetto: |
|
|
pensavo al titanio per la lama, magari rivestito tipo gli ultimi fox, anche se come utilità forse non sono il massimo, e G10 che sembra una fibra di carbonio color argento per il manico, magari con qualche inserto in G10 nero e qualche traforatura qua e la, e per la forma :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:19 pm Oggetto: |
|
|
prima di comprare titanio provalo ma penso che ne resterai deluso. penso che possa andare bene per le molle al massimo _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:23 pm Oggetto: |
|
|
L'unico titanio adatto alle lame,che io sappia è il beta,che in Italia non mi pare si trovi.Gli altri van bene solo per liner e simili.
Perchè non una lama in acciaio centrale e carbon-kevlar ai lati?Ha più senso accoppiare un materiale esterno come il carbonio con un materiale rigido per il filo invece che il titanio che è più elastico...secondo me |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:23 pm Oggetto: |
|
|
il titanio era solo per fare qualcosa di tecnologico....
e L'hastalloy :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:25 pm Oggetto: |
|
|
devi solo provare se il risultato ti aggrada, sappi che è carissimo resiste al calore e agli acidi _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:26 pm Oggetto: |
|
|
Alloy?E' affilabile?volendo ti posso dire il nome via PM di un materiale usato nei motori da corsa in sostituzione del carbonio poichè più performante... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:29 pm Oggetto: |
|
|
il titanio che ho lavorato io quando lo lavori sembra durissimo per ricavare i biselli su una billetta da 2mm ho dovuto sudare 7 camice e non sono ancora convinto mi sembra un angolo ancora un pò troppo aperto, pero non mi pare che abbia grandi doti di taglio pero e sicuramente molto robusto e molto elastico _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:29 pm Oggetto: Re: concorso...Lame |
|
|
coltellinaio ha scritto: | la rivista Lame ha indetto un concorso a tema sul miglior coltello chiudibile tecnologico e sul miglior coltello fisso multifunzione, secondo voi quali sono le caratteristiche che devono avere questi due tipi di coltelli? |
Posto che chiudibile tecnologico vorrà dire"fatto con materiali spaziali e il più complicato possibile nel meccanismo"
Cosa vuol dire "fisso multifunzione"?Un survival tipo Rambo o vogliono cavatappi,girabulloni,cacciaviti integrati nella lama? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:29 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | L'unico titanio adatto alle lame,che io sappia è il beta,che in Italia non mi pare si trovi.Gli altri van bene solo per liner e simili.
Perchè non una lama in acciaio centrale e carbon-kevlar ai lati?Ha più senso accoppiare un materiale esterno come il carbonio con un materiale rigido per il filo invece che il titanio che è più elastico...secondo me |
esteticamente comè il carbon-kevlar :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:30 pm Oggetto: |
|
|
come le scocche della formula 1 nero è quasi a quadretti _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:31 pm Oggetto: |
|
|
ha di bello che è un po' più elastico del carbonio,quindi si spezza meno facilmente
Nello specifico la linee nere sono le fibre di carbonio,quelle gialle quelle di kevlar.
Posso fartelo avere grezzo,da resinare.e posso farti avere pure la resina.Sui 10 euro mq2 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:33 pm Oggetto: Re: concorso...Lame |
|
|
zatoichi ha scritto: | coltellinaio ha scritto: | la rivista Lame ha indetto un concorso a tema sul miglior coltello chiudibile tecnologico e sul miglior coltello fisso multifunzione, secondo voi quali sono le caratteristiche che devono avere questi due tipi di coltelli? |
Posto che chiudibile tecnologico vorrà dire"fatto con materiali spaziali e il più complicato possibile nel meccanismo"
Cosa vuol dire "fisso multifunzione"?Un survival tipo Rambo o vogliono cavatappi,girabulloni,cacciaviti integrati nella lama? |
è quello che volevo capire anchio con opinioni di persone diverse..... _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:35 pm Oggetto: |
|
|
Fibra di carbonio pura
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-15:52 pm Oggetto: |
|
|
un qualcosa di simile ce l'ho già, per le forme secondo voi si può intendere dei coltelli tipo Klozi, cioè con linee molto diritte e spigolose :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
coru76 Fuciniere
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:38 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | un qualcosa di simile ce l'ho già, per le forme secondo voi si può intendere dei coltelli tipo Klozi, cioè con linee molto diritte e spigolose :?: |
Ciao mitico! piccola opinione mia, se futuristico dev'essere direi molto spigoloso ma il titanio per la lama no e' gia' fuori su piu' coltelli e non e' efficace quanto l'acciaio piuttosto direi una bella struttura in carbonkevlar carbonio titanio e quella fibra color argento di cui parlavi tu e una forma aggressiva per la lama ma in acciaio classico di ottima qualita' oppure un laminato. _________________ ...le cose che possiedi alla fine ti possiedono... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:42 pm Oggetto: |
|
|
....e che mi dici del coltello fisso multiuso :?: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:46 pm Oggetto: |
|
|
penso ad un coltello possente magari quelli con fresate tipo i busse
manico in materiale plastico tipo nexus _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:51 pm Oggetto: |
|
|
e cosa ci sarebbe di multiuso :?:
la mia idea di fisso multiuso sarebbe tipo il Serengheti Hunter con delle lame attaccate al manico, oppure un coltello dove sulle guancette ci fosse una specie di alloggiamento per un mini victorinox.
e le vostre idee.......... _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:54 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che in un coltello a lama fissa il multiuso può stare nella guardie con i cacciaviti tipo rambo o nel manico con un trancia fili o apriscatole e bottiglie, e forse nella possibilita di usarlo sia come utility che come fighter _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-21:59 pm Oggetto: |
|
|
decisamente questo "tema" del fisso multiuso l'ho capito poco, comunque fare dei cacciaviti o apri-qualcosa nella guardia o nel tallone del coltello mi sembra troppo semplice, devo pensare a qualcosa di più innovativo..... _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
capitano2 Maestro di spade e coltelli
Registrato: Gen 03, 2004 Messaggi: 5076 Località: Lonate Ceppino
|
Inviato: Lun 27 Feb 2006-22:40 pm Oggetto: |
|
|
deve avere dentro una spada laser :-D
in effetti non capisco come possa essere "innovativo" un lama fissa, bene o male le forme sono quelle che sono, e si adattano a fare di tutto... _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
Anvil Fuciniere
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-1:22 am Oggetto: |
|
|
Mah ... forse per fisso multiuso si intende un qualcosa che si possa utilizzare per più attività ... che ne so ... scuoio,taglio classico,taglio accetta,sega da legno,apribottiglie,forno elettrico ventilato ... :-D :-D _________________ Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Ultima modifica di Anvil il Mar 28 Feb 2006-2:01 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-1:31 am Oggetto: |
|
|
sì, il coltello di hot shots 2 :-D _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-13:26 pm Oggetto: |
|
|
prova ad aggiungerci una di quelle chiavi universali un lato con la sega modello nebula , un fodero rigido con inserito un victorinox _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-14:14 pm Oggetto: |
|
|
ci vorrebbe un attrezzo tipo victorinox con un lato piatto che si innesti in qualche modo sul coltello come una guancetta staccabile con un sacco di funzioni estraibili......
.....certo che ci vorrebbe un'industria per fare sto coso : _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-14:41 pm Oggetto: |
|
|
comunque io un multiuso a lama fissa non lo ho mai visto qualche volta ho visto delle piastrine di acciaio che avevano dei fori esagonali di diverse misure (chiavi) un lato tagliente, un angolo tipo cacciavite, una lente d'ingarndimento ed una bussola ma non penso che si riferiscano ad un affare del genere _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
cicciopasticcio Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 16, 2004 Messaggi: 1136 Località: Cinisello Balsamo
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-14:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho visto qualcosa di molto simile prodotto dalla Nieto(forse)era un lama fissa e poi svitando il perno centrale che teneva la lama,questa ruotava e dalla parte opposta vi erano sega e inserti per dadi vari e forse anche altro,me ne hanno offerto uno ad una cifra un po' troppo alta e ho rifiutato. _________________ "Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità" |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-15:32 pm Oggetto: |
|
|
Anvil ha scritto: | Mah ... forse per fisso multiuso si intende un qualcosa che si possa utilizzare per più attività ... che ne so ... scuoio,taglio classico,taglio accetta,sega da legno,apribottiglie,forno elettrico ventilato ... :-D :-D |
Secondo me ha ragione lui |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-15:44 pm Oggetto: |
|
|
anche secondo me intendono un coltello che abbia diversi utilizzi _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-15:50 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me coltelli di questo tipo sono una stupidaggine...spesso sono fragili e non fanno niente ottimamente e tutto in modo mediocre.
Preferisco un coltello che sia un coltello e una tasca nel fodero per una pinza multiuso con cacciaviti,seghetti,cavatappi,ecc.
Parere personlae comunque,scusate l'OT |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-17:45 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Secondo me coltelli di questo tipo sono una stupidaggine...spesso sono fragili e non fanno niente ottimamente e tutto in modo mediocre.
Preferisco un coltello che sia un coltello e una tasca nel fodero per una pinza multiuso con cacciaviti,seghetti,cavatappi,ecc.
Parere personlae comunque,scusate l'OT |
sono pienamente d'accordo con te ma questo è un concorso _________________ una lama è un pensiero espresso con l'acciaio
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 28 Feb 2006-21:25 pm Oggetto: |
|
|
già è un concorso un pò strano, sono curioso di vedere che coltello premieranno _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 01 Mar 2006-17:36 pm Oggetto: |
|
|
magri manico in lega leggera e lama in CPM...
complimenti per esserti classificato molto bene nell'altro concorso, uello del coltello tradizionale :blob2: :blob3: :blob4: :blob5: . _________________
|
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 01 Mar 2006-20:48 pm Oggetto: |
|
|
Per il chiudibile direi materiali come carbonio e titanio ( o kevlar carbon) per le guancette e lo scheletro, lama rivestita il RWL o CPM (ma il CPM dove lo trovi in quantità modeste?), magari con forme non troppo elaborate ma un po' foturistiche.
Per i fisso, per farmi capire bene ti dico: pensa al Nebula: fai un incavo o un grosso foro nel codolo e scava un po' le guancette per mettere un kit di sopravvivenza, le guancette in micarta o similia, la sega sul dorso come il Nebula ma più lunga.
La guardia la farei più o meno come il Nebula ma con i rami un po' più spessi in modo che possano essere usati un po come martello, poi farei uno shull crasher un po lungo e rastremato alla fine ( per essere utilizzato come cacciavite) e con due buchi: uno un po' grande con inserita una piccola lente d'ingrandimento e l'altra sagomata in modo da poter fungere da svitabulloni.
Poi inserirei o sulla parte esterna o su quella interna di una guacetta una piccola bussola.
Ho in mente anche come realizzare un efficace cacciavite nella guardia ma non so bene come spiegarmi.
Se mi viene in mente altro te lo farò sapere.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Mar 2006-22:11 pm Oggetto: |
|
|
berretto ha scritto: | magri manico in lega leggera e lama in CPM...
complimenti per esserti classificato molto bene nell'altro concorso, uello del coltello tradizionale :blob2: :blob3: :blob4: :blob5: . |
già, quinto a pari di Mariani mi pare buono come inizio.... :lol: _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 02 Mar 2006-12:15 pm Oggetto: |
|
|
certo che bisogna pensarci bene a come disporre tutta quella roba Templar, altrimenti va a finire che ci si fa male solo cambiando l'impugnatura. posta due immagini (anche a paint) _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 02 Mar 2006-14:26 pm Oggetto: |
|
|
Nella mia mente è tutto disposto bene, adesso preparerò un disegno. Comunque io ho preso come odello di riferimento il Nebula perchè ce lo vedo bene inseito nel concorso come coltello ma volendo le "modifiche " che ho proposto si potrebbero fare anche su altri coltelli.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 02 Mar 2006-15:30 pm Oggetto: |
|
|
meno chiacchere e più foto :-D _________________ made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire! |
|
Torna in cima |
|
berretto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 02 Mar 2006-22:42 pm Oggetto: |
|
|
coltellinaio ha scritto: | berretto ha scritto: | magri manico in lega leggera e lama in CPM...
complimenti per esserti classificato molto bene nell'altro concorso, uello del coltello tradizionale :blob2: :blob3: :blob4: :blob5: . |
già, quinto a pari di Mariani mi pare buono come inizio.... :lol: |
e pensa che lui è uno "specialista" del coltello tradizionale...
bravo Fabio! :blob2: :blob3: :blob4: :blob5: :blob6: :blob7: :blob8: _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 03 Mar 2006-8:47 am Oggetto: |
|
|
grazie, però bisogna dire che è un concorso basato solo sulle foto, magari esteticamente quelli di Mariani erano meno vistosi ma costruttivamente migliori _________________ Provarci Sempre, Mollare Mai!!
|
Torna in cima |
|
|