Inviato: Dom 12 Feb 2006-20:10 pm Oggetto: Urlo samurai
Quando facevo aikido, prima di inziare la lezione, ma dopo il riscaldamento ci facevano insirare e espirare per 3-4 volte prima di cacciare l'ari fuori ed emettere una specie di kiai (non mi riscordo se si scrive cosi)
I samurai facevano lo stesso! ma era un kiai simile al nostro, o sono parole? dicono qualcosa...
Che altro dicono urlano prima di combattere? ci sono cose che vengono dette o urlare prima di qualche movimento come l'estrazione della katana etc...??? _________________ Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."
si... brutto fellone ora ti apro in due come una mela.........
a parte gli scherzi
il kiai non è una parola ne un mero urlo... è un suono che esce dal tanden
è frutto della corretta respirazone, pou essere considerato una sorta di "urlo dello spirito"
la respirazione è stessa che ci deve essere facendo suburi o brandendo la spada
puo essere "un'arma" che strordisce e spaventa l'avversario
nello iai si espira quando si estrae la lama, ma niente urla o parole
L'uso del kiai (o arma sonica) e' una delle parti piu' misteriose delle arti marziali giapponesi.
Anche noi quando pratichiamo con il bokken emettiamo il kiai pronunciando "iai" che poi viene storpiato da ogniuno.A volte sembra un "iei",nei video di O' Sensei Ueshiba il suo kiai sebra piu' un "iii" o un "eiiii"
Non credo che debba essere catalogato come un urlo.Credo che una sua corretta esecuzione non comporti un eccessivo stress delle corde vocali ma credo che si debba ricollegare alla famosa "voce ventrale" dei monaci buddhisti.Per quanto posso aver sperimentato personalmente l'elevazione del diaframma durante l'emissione vocale ha come effetto un voce piu' profonda e meglio udibile senza sforzo da parte delle corde vocali poiche' l'aria che esce dai polmoni per unita' di tempo e' molto maggiore.
Nell'Aikido si usa sia per trovare la concentrazione sia perche' come dice il nostro maestro "ogni tanto urlare fa bene"
Probabilmente gli spadaccini giapponesi lo usavano ora per atterrire l'avversario ora,quando intuivano che l'avversario stava per portare un colpo,per sconcentrarlo e far si che il suo colpo non fosse portato al meglio. _________________ "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Dom 12 Feb 2006-22:56 pm Oggetto:
Il kiai non è altro che l'espressione dell'energia interna,non si tratta di una parola specifica,ma di un urlo che esce"spontaneo"nel momento in cui si scaglia la forza.Quindi ognuno avrà il suo kiai.
Si dice addirittura che un tempo fosse usato per combattere(cioè chiudere un combattimento col solo kiai)ma credo sia una delle leggende nate nel tempo...o quasi...
Mi sembrava di conoscerlo questo articolo......
Il nostro maestro ha studiato per diverso tempo con il maestro Tohei.
Infatti la nostra scuola di Aikido si chiama "Shin Shin To Itsu" ovvero mente e corpo unificate..... _________________ "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum