Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 470 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 470
Iscritti: 0
Totale: 470

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rinvenimento
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Rinvenimento
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:40 pm    Oggetto: Rinvenimento Rispondi con citazione

Ciao a tutti.Vorrei sapere qual'è la temperatura media di rinvenimento per gli acciai inox.Non me ne interessa uno in particolare,ma farmi un'idea del range di temperatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse 250?...meglio chiedere a Templar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la seconda domanda è:
Se ho un coltello inox,come posso fargli un trattamento superficiale che richieda una temperatura di 500 gradi?Lo faccio prima del rinvenimento dopo la tempra?O rovino comunque il metallo?Io credo di sì..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
albertog
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che rovineresti la tempra, sarebbe una specie di rinvenimento a 500 gradi dopo la tempra...boh, non saprei dare una risposta.

Forse si potrebbe fare un rinvenimento di 500 gradi per pochi minuti con rivestimento lama, anzichè un rinvenimento a 250 per più tempo.

Ma se ti sermono ALMENO 500 gradi per il rivestimento, cioè dai 500 in su, potresti rivestire la lama durante la tempra.
Ma parlo di cose che non ho mai fatto dunque non prendermi troppo in considerazione.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto questo discorso perchè avevo trovato un rivestimento da fare sul coltello molto buono,che però richiedeva un bagno in sostanze chimiche a 500 gradi...
Ne abbiamo già trovato un altro,ma mi è rimasto il dubbio
Torna in cima
albertog
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, solo che per i miei mezzi e conoscenze i rivestimenti non saprei come trattarli, in compenso ho trovato una piccola sabbiatrice utilizzabile anche per i coltelli forse un giorno la compro.
Torna in cima
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Tutto questo discorso perchè avevo trovato un rivestimento da fare sul coltello molto buono,che però richiedeva un bagno in sostanze chimiche a 500 gradi...
Ne abbiamo già trovato un altro,ma mi è rimasto il dubbio

forse sparo una cazzata ma fare un bagno ad un coltello in sostanze che hanno la temperatura di 500 gradi non dovrebbe essere uguale ad un coltello scaldato a 500 gradi, è un pò come la tempra, tu hai il coltello ad una temperatura, ma quando lo immergi il liquido non arriva a 500 gradi, non so se mi sono fatto capire :roll:

www.coltelleriadallacosta.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, credo che coltellinaio abbia ragione. Immergere il coltello in un bagno di sostanze a 500 °C non è come portare il coltello a 500C.
Un rivestimento che richiede un bagno a questa temperatura è, se non sbaglio, il rivestimento di nitruro di titanio.
Ovviamente il coltello perderà un po' la sua durezza ma non i maniera veramente significativa. Poi tutto dipende anche quali sono i tempi di immersione ma in questo caso non credo ci siano problemi.
Ciao.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No,era un procedimento mai usato nei coltelli.
Forse il problema è che richiedeva un bagno prolungato...in sostanza mi han detto che non si poteva fare...

Questo è il mio coltello. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio. Il mio coltello è il mio migliore amico. È la mia vita. Senza di me, il mio coltello non è niente. Senza il mio coltello, io sono niente... Il mio coltello e me stesso siamo i difensori della mia patria, siamo i dominatori dei nostri nemici: siamo i salvatori della nostra vita: e cosi sia, finché non ci sarà più nemico ma solo pace. Amen
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai usato? Uhmmmm. Comunque mi pare esistano dei coltelli il cui trattamento superfiiale è stato realizzato immergendoli in un bagno a 500°C.
Poi comegià detto dipende anche dal tempo di immersione.
Potrei comunque sbagliarmi.
Ciao.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente allora il problema sarà nella permanenza nel bagno chimico..
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Mer 08 Feb 2006-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O magari mi sbaglio io. Andrò a ricontrollare quale era questo rivestimento superficiale e vi saprò dire (a quanto mi ricordo era quello al Nitruro di titanio. Quello dorato per intenderci ma non sono sicuro).
Ciao.
Torna in cima
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 26 Mar 2006-18:12 pm    Oggetto: Re: Rinvenimento Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Ciao a tutti.Vorrei sapere qual'è la temperatura media di rinvenimento per gli acciai inox.Non me ne interessa uno in particolare,ma farmi un'idea del range di temperatura.

Ciao . Immagino che tu stia parlando di inox martensitico, cioè temprabile, dato che gli austenitici non essendo temprabili li puoi tirare anche a 1000° e non cambia niente . Dipende dal tipo di lega , ma in linea di massima, non andrei oltre i 300° , se è temprabile e lo porti a 500° non è più un rinvenimento , è una via di mezzo che è molto vicino alla normalizzazione, rischi di compromettere la tempra, è una temperatura "sballata" io non lo farei. Saluti.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 26 Mar 2006-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che siamo in tema metallurgico...qualcuno sa spiegarmi cos'è un acciaio trilegato e quali sono le sue peculiarità?
Torna in cima
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 26 Mar 2006-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
e la seconda domanda è:
Se ho un coltello inox,come posso fargli un trattamento superficiale che richieda una temperatura di 500 gradi?Lo faccio prima del rinvenimento dopo la tempra?O rovino comunque il metallo?Io credo di sì..

Siamo sempre allo stesso punto, se lo fai dopo la tempra , potresti vanificare la stessa, se proprio vuoi provare fai il trattamento prima della tempra , e poi lo bonifichi, oppure poteresti tentare una doppia tempra . Mi spiego meglio : tempri , fai il trattamento a 500° , riscaldi nuovamente e fai la tempra finale. E' un sistema usato x lame in damasco particolarmente "dure", forse funziona anche nel tuo caso , prova. Saluti.
Torna in cima
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Dom 26 Mar 2006-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Visto che siamo in tema metallurgico...qualcuno sa spiegarmi cos'è un acciaio trilegato e quali sono le sue peculiarità?

E' una bufala pubblicitaria che serve a "colpire " psicologicamente la massa e a far vendere meglio. Non è altro che un classico acciaio altolegato i cui componenti principali sono appunto tre, i soliti cromo , nikel e molibdeno , ci può essere anche vanadio , ma non cambia molto, ci sono altri acciai che senza alcuna pubblicità e senza particolari trilegamenti sono altrettanto efficenti. Le caratteristiche tecniche sono sempre quelle, elasticità e resistenza alla rottura, sono le solite balle che inventano x vendere . Ciao.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: